Una famiglia vincente – King Richard: arriva in blu-ray il film con cui Will Smith ha vinto l’Oscar
Col senno di poi è davvero curioso constatare come Una famiglia vincente – King Richard sia al tempo stesso il punto più alto e quello più basso raggiunto da Will Smith in tutta la sua carriera. Già, perché da una parte segna il coronamento di un sogno (solo sfiorato nel 2007 con La ricerca della felicità di Gabriele Muccino), ovvero la conquista dell’ambito premio Oscar per il miglior attore protagonista, ma dall’altra anche un repentino ridimensionamento di carriera a causa dell’ormai celebre bravata che lo ha reso indiscusso protagonista durante l’ultima cerimonia degli Academy Award. Parliamo proprio dello schiaffo dato in diretta a Chris Rock, con tanto di aggressione verbale, per difendere sua moglie da una freddura (forse) infelice fatta dal comico durante il suo monologo satirico. Nell’attesa di scoprire che piega prenderà adesso la carriera di Will Smith, dopo che molte major hanno annunciato di voler sospendere la collaborazione con l’attore e lo stesso è stato costretto a dimettersi dall’Academy, grazie ai canali distributivi di Warner Bros Entertainment possiamo rigustarci a casa nostra il bel biopic dedicato al padre/allenatore di Venus e Serena Williams, le due leggende del mondo del tennis. Una famiglia vincente – King Richard arriva in home video nella soluzione blu-ray standard, blu-ray steelbook e DVD.
Non è la prima volta che l’audiovisivo si ispira alla vicenda delle sorelle tenniste. Nel 2013 usciva il documentario Venus e Serena di Maiken Baird e Michelle Major che, ovviamente, non tralasciava la formazione sportiva delle due campionesse dovuta al tenace e testardo genitore. È proprio su di lui, “King” Richard che si concentra in particolar modo Una famiglia vincente – King Richard, raccontando l’infanzia di Venus e Serena tra dure sessioni d’allenamento, spesso notturne e sotto la pioggia, insieme al genitore e la sua caparbia che ha portato Venus ad essere allenata dai più grandi coach del periodo e a gareggiare a Wimbledon insieme ai professionisti adulti.
Dunque, Una famiglia vincente – King Richard non un film su Venus e Serena, come sarebbe stato scontato aspettarsi, ma un film sulla loro famiglia in senso lato e su loro padre in particolare. Un uomo vessato dalla vita che ha visto nelle due figlie biologiche un importante investimento per il futuro, suo e delle ragazze. Lui ha un piano, ripete più di una volta durante il film, un piano imbastito ancora prima che Venus e Serena venissero al mondo, un piano che suona come un riscatto da una vita in cui ha sempre subito, l’odio altrui per la diversità razziale, lo status sociale, le prepotenze dei “fratelli” che affidavano alla violenza delle strade il loro destino. Un piano che significasse, in primis, dare un calcio alla condizione sfavorevole delle minoranze afroamericane e puntare in alto, altissimo, fino all’Olimpo.
Ma non è al substrato politico degli anni ’80 che Una famiglia vincente è interessato e neanche allo sport, seppur centralissimo. Reinaldo Marcus Green e il suo sceneggiatore Zach Baylin sono infatti interessati alla personalità di Richard Williams, interpretato magnificamente da Will Smith (non a caso il Golden Globe e l’Oscar), un uomo dalla personalità fortissima e sfaccettata che non ha paura di rischiare mai, neanche a costo di essere pestato da una gang di criminali o collezionare figuracce con le più influenti personalità del tennis. L’importante è il risultato, il successo.
Scevro da moralismi e lontano da piagnistei politically correct, Una famiglia vincente – King Richard è un solidissimo drama sportivo che ha la leggerezza di una comedy sulla famiglia e, nonostante la monumentale durata di 144 minuti, scorre veloce, appassiona e intrattiene.
Warner Bros Entertainment distribuisce Una famiglia vincente – King Richard in differenti soluzioni, tralasciando curiosamente quella in 4K UHD. È perciò disponibile in edizione standard blu-ray, ma anche in edizione da collezione blu-ray steelbook oltre che la basilare edizione DVD per i più tradizionalisti. Noi vi parliamo dell’edizione standard ad alta definizione, assolutamente soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
Tecnicamente parlando, infatti, Warner Bros non delude mai le aspettative e restituisce il film in una visione casalinga ottimale grazie ad un supporto ad alta definizione che riesce a sfruttare al massimo le sue potenzialità audio/video. Visivamente non c’è nulla da lamentare, il quadro video è limpido e ben contrastato, sempre attentissimo al dettaglio visivo così da valorizzare la bella fotografia dalle tonalità panna firmata da Robert Elswit. Alla stessa maniera convince il reparto sonoro grazie ad un ascolto originale squillante e avvolgente in Dolby Atmos-True HD; a questo si affianca anche una traccia in italiano Dolby Digital 5.1 sempre di livello.
Anche i contenuti speciali non deludono grazie ad una serie di featurette capaci di approfondire a dovere il film per merito di interviste al cast tecnico e artistico dell’opera. Tra questi troviamo un making of di 9 minuti (Following the Plan: The Making of King Richard), uno speciale di 6 minuti in cui Will Smith ci racconta il suo approccio al personaggio e alla storia (Becoming Richard) ed un altro, sempre di 6 minuti, in cui a raccontare il duro allenamento per interpretare il ruolo sono le giovanissime Saniyya Sidney e Demi Singleton, rispettivamente Venus e Serena Williams. Concludono l’offerta 3 minuti di scene tagliate dal cut finale del film.
Giuliano e Roberto Giacomelli
UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD di Reinaldo Marcus Green
Label: Warner Bros Entertainment
Formato: Blu-ray (disponibile anche bluray steelbook e DVD)
Video: 1080/p High-Definition 16×9 2.4:1
Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Francese 5.1, Spagnolo 5.1, Ceco 5.1, Ungherese 5.1, Polacco (VO) 5.1. Dolby Atmos-TrueHD: Inglese.
Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Olandese, ceco, Ungherese, Polacco, Romeno, Coreano, Cinese, Cantonese. Non udenti: Italiano, Inglese.
Extra: Following the Plan: The Making of King Richard; Becoming Richard; Champions on Screen; Scene eliminate
Lascia un commento