Un’avventura, il musical che celebra le canzoni di Battisti e Mogol, disponibile in blu-ray
Visto con sospetto da molti spettatori per una spesso difficile immedesimazione, il musical è sicuramente uno fra i generi cinematografici più difficili, sia da realizzare che da guardare. Il musical, inoltre, è anche oggetto di tanti, troppi passi falsi da parte di grandi e medie produzioni che spesso e volentieri sacrificano il “concept” a dei cast all stars che diventano il vero criterio con cui vendere il film. In tempi relativamente recenti, tuttavia, abbiamo salutato alcuni “film musicali” particolarmente riusciti come Across the Universe, Rock of Age e il bellissimo La La Land, esempi a cui guarda giustamente Un’avventura, il film di Marco Danieli rilasciato lo scorso San Valentino da Lucky Red. Adesso, per mano della stessa e grazie ai canali distributivi di Koch Media, Un’avventura arriva in DVD e blu-ray disc.
Come si legge sulla locandina, Un’avventura è un omaggio a Mogol e Lucio Battisti, autori della canzone che da il titolo al film, quindi dietro l’operazione guidata da Danieli c’è un’idea ben precisa che riesce a dribblare quel vuoto cosmico che sta dietro buona parte dei film musical. Proprio affidandosi a questo high concept, Un’avventura richiama alla memoria con molta prepotenza proprio Across the Universe (2007) su citato perché utilizza le canzoni di un unico autore (lì erano i Beatles) come trait d’union per la storia raccontata, che si sviluppa proprio grazie ai testi delle canzoni stesse eseguite.
In Un’avventura si racconta la storia d’amore (ovviamente tormentata) tra Matteo (Michele Riondino) e Francesca (Laura Chiatti), due ragazzi che sul finire degli anni’70 vivono un allontanamento: Francesca, infatti, decide di spostarsi dalla provincia di Bari in cui vive fin da bambina, per intraprendere un’avventura in giro per il mondo, unendosi a una comune di hippie. E il racconto prende il via proprio da questo “addio”, sulle note di Io vivrò che sottolineano la tristezza mista a rassegnazione di Matteo, attraverso il suo lavoro come meccanico nell’officina del padre e la ricerca di consolazione con altri presunti amori, che si rivelano sempre delle avventure di una notte o pochi giorni. Quando Francesca torna, dopo alcuni mesi, per Matteo si ripresenta la possibilità del grande amore.
Il film procede senza alcun guizzo narrativo seguendo il tira e molla tra Matteo e Francesca, fatto di momenti di tenerezza, di rabbia, di amore, di tradimento e di drammatica crisi. Ogni momento topico della storia è sottolineato dalle parole scritte da Mogol, che danno voce ai protagonisti negli snodi della trama proprio come il vero musical deve fare. E il gioco riesce piuttosto bene, sia perché non era facile partire dalle canzoni di un solo autore per creare un’unica storia, sia perché Marco Danieli è riuscito a trovare in diverse occasioni modi originali per introdurre i brani.
Il film, però, arranca lì dove ha bisogno di seguire una sua strada. Così in quei frangenti avulsi dai testi di Mogol e Battisti, quelli che servono a far procedere la storia, si inciampa in cliché davvero troppo grandi accumulando snodi banali e prevedibili.
Un altro elemento che proprio non convince in Un’avventura sono le (fortunatamente rare) scene coreografate. Per costruire questi momenti è stato chiamato Luca Tommassini, grande professionista dello spettacolo in qualità di ballerino, regista e coreografo, che però non funziona al cinema. Le sue coreografie infatti, così schematiche e votate al “finto”, risultano sempre più adatte ad uno stacchetto musicale da varietà piuttosto che ad un film.
Indubbiamente soddisfacente il blu-ray disc di Un’avventura messo sul mercato sotto il duplice marchio Lucky Red e Koch Media. Il supporto ad alta definizione, infatti, svolge una funzione decisamente egregia per ciò che concerne l’aspetto tecnico. Il video, perciò, sfoggia un quadro davvero molto limpido e ben saturato, con un’immagine costantemente viva e attenta al dettaglio, pronta a valorizzare in qualunque momento la bella fotografia firmata da Ferran Paredes. Alla stessa maniera, e non è certo un dato secondario per un musical, vince e convince il reparto audio che si fa forte di uno squillante e potente DTS-HD Master Audio 5.1 capace di offrire il meglio sia nelle sequenza cantate che durante i semplici dialoghi.
Il reparto dedicato ai contenuti extra non è particolarmente nutrito così che l’offerta si limita ad un backstage di 9 minuti, con interviste al cast tecnico ed artistico, ed il trailer del film.
Roberto e Giuliano Giacomelli
UN’AVVENTURA di Marco Danieli
Label: Koch Media e Lucky Red
Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p – 2.35:1 – 16/9 – 24fps
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Audiodescrizione: Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Extra: Backstage, Trailer
Lascia un commento