Wolfs – Lupi solitari: Brad Pitt e George Clooney “risolvono problemi”. La recensione da Venezia81
Jack (George Clooney) e Nick (Brad Pitt) di professione “risolvono problemi”, dove per problemi si intende che insabbiano “incidenti” più o meno gravi e mortali, dietro lauto compenso.
I due non si conoscono e non si vogliono conoscere, ma trovandosi inaspettatamente costretti a lavorare insieme per uscire vivi da una situazione scomoda, la regola “non fidarsi mai di nessuno” comincia a vacillare.
“Sono il signor Wolf, risolvo problemi“, una frase passata alla storia non solo tra i fan di Tarantino, ma tra gli appassionati di cinema in generale: Mr. Wolf è forse uno dei personaggi più iconici del regista di Pulp Fiction, diventato ormai quasi “emblema” di un certo modo di agire e di pensare anche nel lavoro.
Wolfs, presentato fuori concorso a Venezia 81, fa del suo stesso titolo un diretto tributo al personaggio, “mascherandolo” dietro al riferimento ai lupi (il corretto plurale di wolf -lupo- in inglese è wolves). I due protagonisti sono due “Mr. Wolf” d’esperienza, due uomini che hanno costruito una solida carriera e un giro di clienti importanti ripulendo scene del crimine e insabbiando verità scomode, sempre soli, perché avere un socio nel loro mestiere significa correre troppi rischi.
Su questa iniziale diffidenza reciproca si gioca la prima parte del film, una sferzata di puro divertimento action e l’occasione di rivedere insieme Brad Pitt e George Clooney che dai tempi di Ocean’s Eleven (2001) mostrano un’alchimia speciale, sulla quale il regista Jon Watts fa reggere l’intera storia.
Wolfs alterna scene di scambi e battibecchi divertenti tra i due protagonisti a scene d’azione convincenti, che contribuiscono a non far calare mai il ritmo. Un film che scorre via veloce e non ha altro scopo se non quello di intrattenere e divertire lo spettatore, rendendosi appetibile a varie tipologie di pubblico.
Importante nota di merito va anche al giovane Austin Abrams, terzo vertice del triangolo, che riesce a inserirsi in modo efficace nella dinamica tra Clooney e Pitt, contribuendo a creare alcune delle scene più memorabili.
Wolfs è consigliato a tutti coloro che vogliono passare un paio d’ore divertendosi e rilassandosi, in compagnia con due degli attori più affascinanti della nostra epoca.
Wolfs – Lupi solitari arriverà in Italia direttamente in streaming su AppleTv+ dal 27 settembre 2024.
Susanna Norbiato
PRO | CONTRO |
|
|
Wolfs - Lupi solitari: Brad Pitt e George Clooney "risolvono problemi". La recensione da Venezia81,
Lascia un commento