L’amichevole Spider-Man di quartiere torna in bluray con Spider-Man Far From Home

Così come accaduto nel 2018, anche quest’anno i Marvel Studios hanno strutturato l’uscita dei loro film facendo seguire a un titolo importante e dai toni drammatici un film più leggero, utile a smorzare con il linguaggio della commedia i fatti gravosi raccontati in primavera. Se lo scorso anno al primaverile Avengers: Infinity War ha fatto seguito l’estivo Ant-Man and the Wasp, questa volta all’intenso Avengers: Endgame ha fatto seguito Spider-Man: Far From Home. Ma attenzione, perché il secondo film assolo di Spider-Man non è solo un passatempo utile a temporeggiare in attesa di un nuovo film collettivo, ma si fa anche portatore di importanti sviluppi all’interno del Marvel Cinematic Universe. Distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, Spider-Man Far From Home arriva finalmente in blu-ray disc.

Il focus principale di Spider-Man: Far From Home è Tony Stark, o meglio l’eredità che Iron Man ha lasciato dopo la sua uscita di scena in Avengers: Endgame. Il mondo piange l’eroe che si è sacrificato per salvare l’umanità e in ogni luogo toccato da questa avventura dell’Uomo Ragno possiamo intravedere segnali del caloroso omaggio al “genio, miliardario, playboy, filantropo”. Il film si apre proprio con un grottesco “in memoriam” realizzato dai ragazzi della scuola in cui studia Peter Parker (Tom Holland) e buona parte del film serve a riflettere sul ruolo che lo stesso Peter è ora chiamato a ricoprire all’interno degli Avengers. Perché Tony, attraverso l’emissario Happy Hogan (Jon Favreau), sembra aver individuato nel ragazzo dei Queens proprio il suo erede ideale ma Peter non si sente all’altezza, non vuole questa responsabilità… in fin dei conti lui è solo un ragazzino che va al liceo e vuole conquistare il cuore della sua amata M.J (Zendaya).

spider-man: far from home

Spider-Man: Far From Home parte da questa premessa e immerge lo spettatore proprio nella normalità desiderata da Peter con una gita scolastica in alcune città europee. Il blocco narrativo che vede i ragazzi in gita è il meno riuscito dell’intero film: il tono da commedia adolescenziale è forse troppo accentuato, molto meno amalgamato di quanto lo fosse in Spider-Man: Homecoming e la disavventure amorose di Peter, controbilanciate dall’inaspettato successo in amore di Ned (Jacob Batalon), non sono particolarmente divertenti. Fortunatamente queste incertezze, questi sbalzi stilistici, vengono corretti con l’entrata in scena di Mysterio, anzi di Quentin Beck, misterioso personaggio munito di mantello, tuta tecnologica e una curiosa cupola che ne copre il volto. Quentin collabora con Fury (Samuel L. Jackson), dice di provenire da una realtà parallela alla nostra, giunto su Terra-616 per combattere gli Elementali, letali creature che incarnano i quattro elementi fuggite dalla sua realtà e ora impegnati a mettere a ferro e fuoco alcune zone del nostro pianeta, tra cui proprio Venezia.

Mysterio, interpretato da un Jake Gyllenhaal particolarmente in parte, è probabilmente uno dei migliori personaggi “non protagonisti” mai apparsi in un film MCU e continua la tradizione iniziata con Spider-Man: Homecoming di affiancare a Peter Parker un personaggio complesso e strutturato. Lì era Adrian Toomes, aka Avvoltoio, qui Quentin Beck e la scelta di attori di grande talento e sicuro peso a Hollywood è già una chiara dichiarazione d’intenti.

Lungi dall’essere il miglior Spider-Man cinematografico fino ad ora prodotto (i primi due diretti da Raimi e Homecoming gli sono superiori), Spider-Man: Far From Home lascia il passo a qualche incertezza nella gestione dei toni utilizzati, ma sa difendersi benissimo nel macro-genere dei cinecomics soprattutto grazie a un’ottima gestione dello stesso Spider-Man nella situazione post-Endgame e al personaggio di Mysterio, che è esempio di ottima scrittura applicata a un comprimario.

Mysterio Spider-Man Far From Home

Sony Pictures Home Entertainment distribuisce Spider-Man Far From Home in diverse soluzioni utili ad accontentare qualunque tipo di palato: DVD, edizione standard blu-ray disc, blu-ray 4K UHD, edizione 2 film collection Homecoming + Far From Home (sia DVD che blu-ray), una Collectot’s Edition blu-ray 3D + blu-ray, una Limited Edition 4K UHD Steelbook ed una steelbook blu-ray doppio disco. Insomma, piatto ricco che più ricco non si può.

Nell’imbarazzo della scelta, noi di Darksidecinema vi parliamo dell’edizione standard blu-ray disc che, pur non essendo Limited/Collector’s/Steelbook, risulta assolutamente soddisfacente sotto ogni fronte e restituisce il film in una magnifica edizione casalinga bella da vedere e da ascoltare e soprattutto carica di contenuti extra.

Nulla da lamentare sotto il profilo tecnico, dunque. Il blu-ray di Far From Home offre un quadro video limpidissimo, contrastato in modo impeccabile, sempre attento al dettaglio sia nei momenti più rilassati che durante le stupefacenti sequenze d’azione. Alla stessa maniera si comporta il reparto audio, carico, avvolgente e potente sia nella versione originale (Inglese 7.1 DTS-HD MA, ovviamente l’ascolto migliore) che in quella adattata al mercato italiano (5.1 DTS-HD MA).

Con oltre un’ora di contenuti speciali, c’è da riconoscere che anche il reparto extra non delude grazie ad una serie di featurette variegate fra loro e tutte utili ad approfondire il film in un modo o nell’altro.

Primo fra tutti gli extra, segnaliamo La lista delle cose da fare di Peter, ovvero un “film breve” (3 minuti) realizzato con sequenze omesse dal cut finale in cui ci viene raccontata l’agitata preparazione di Peter alla gita scolastica in Europa. Si prosegue con un extra “difettato”, ossia una reel di papere sul set (3 minuti) erroneamente indicata sotto il nome Titoli di coda e scene tagliate. Queste, infatti, sono correttamente presenti in un ulteriore extra ben denominato Scene cancellate e alternative che comprende 5 scene omesse/accorciate dal montaggio finale.

Ad aggiungersi alla lista degli extra ironici troviamo anche Aeroporto di Venezia (5 minuti), ossia un extra realizzato appositamente con gli attori del film dove viene raccontato il “difficile” approccio doganale una volta arrivati all’aeroporto italiano.

Continuiamo con alcuni contenuti di carattere documentativo o informativo utili ad approfondire aspetti relativi alla lavorazione sul set o alla “crescita” di Spider-Man all’interno del MCU: Il salto (6 minuti), Potenziamento (4 minuti), Indossa il costume (5 minuti), Lontano, lontano, lontano da casa (5 minuti) e Ce ne vogliono due (3 minuti). Non finisce qui, perché si prosegue con alcune interessantissime featurette dedicate a determinati personaggi o coppie di personaggi: in Ora mi vedi (6 minuti) ci viene raccontato l’approccio al personaggio rivelazione del film, Mysterio, ma ce n’è uno anche dedicato al suo fidato collaboratore, Il Professor Ginger-Riva, L’effetto Ginger-Riva (2 minuti); si prosegue con un approfondimento sull’immancabile zia May, Grazie, Sig.ra Parker (3 minuti) ed uno dedicato ad un’ormai coppia storica del MCU ossia Nick Fury e Maria Hill, Fury e Hill (3 minuti).

Andiamo avanti e passiamo ad una feturette dedicata ai tantissimi Ester Egg nascosti all’interno del film ed utili a mettere a dura prova i fan più accaniti dell’universo Marvel, Ester Egg clandestine (4 minuti), seguita da una sezione che offre la possibilità di dare un’occhiata a 5 scene del film nella versione “storyboard animati” (Seleziona scena da pre-visualizzare).

Il viaggio negli extra si conclude con I fratelli Trust (11 minuti), ossia uno special che poco ha a che fare con il film bensì trattasi di una campagna di sensibilizzazione sostenuta da Sony verso le difficili condizioni di vita degli abitanti della Kibera, ossia lo slum (baraccopoli) della città di Nairobi in Kenya.

Roberto e Giuliano Giacomelli

SPIDER-MAN FAR FROM HOME di Jon Watts

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, bluray 4K UHD, blu-ray 3D, Steelbook bluray, Limited Steelbook 4K UHD, Due film collection)

Video: Formato Panoramico alta definizione 2.39:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA, Inglese 7.1 DTS-HD MA; Russo, Ucraino 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Estone, Finlandese, Kazaco, Lettone, Lituano, Norvegese, Russo, Svedese, Ucraino.

Extra: La lista delle cose da fare di Peter: un film breve; Titoli di coda e scene tagliate (ovvero Le papere); Scene cancellate e alternative; Aeroporto di Venezia; Il salto; Potenziamento; Indossa il costume; Ora mi vedi; Lontano, lontano, lontano da casa; Ce ne vogliono due; Fury e Hill; L’effetto Ginger-Riva; Grazie, Sig.ra Parker; Ester Egg clandestine; I fratelli Trust; Seleziona scena da pre-visualizzare.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.