Waiting for the Barbarians, il film con Johnny Depp e Mark Rylance in Blu-ray

Dopo essere stato presentato in concorso alla 76ªMostra del Cinema di Venezia e aver solcato le sale cinematografiche italiane lo scorso settembre, in quello spiraglio lasciato alla distribuzione cinematografica in tempi di COVID, Waiting for the Barbarians arriva finalmente in home video, distribuito da CG Entertainment e Iervolino Entertainment in alta definizione Blu-ray disc.

Prima opera in lingua inglese del colombiano Ciro Guerra, Waiting for the Barbarians arriva dall’omonimo romanzo che il premio Nobel John Maxwell Coetzee scrisse nel 1980 e vanta nel cast tre nomi di spicco: Mark Rylance, Johnny Depp e Robert Pattinson.

Ci ritroviamo in un luogo senza nome e senza tempo, in un avamposto di frontiera al confine di un impero non definito. Mark Rylance veste i panni di un funzionario amministrativo, chiamato da tutti “Magistrato”, prossimo alla pensione che aspetta con serenità e tranquillità, la stessa tranquillità che ha impiegato nel gestire la frontiera per tutto questo tempo. Oltre quest’ultima, infatti, vivono i “barbari”, ossia popolazioni nomadi originarie di quelle lande deserte e desolate, con le quali il Magistrato ha instaurato un rapporto rispettoso e di cordiale convivenza e indifferenza. La situazione, però, è destinata a cambiare quando l’Impero invia alla frontiera il terribile Colonnello Joll, interpretato da un freddissimo e spietato Johnny Depp, con la missione di scoprire se i barbari siano o meno una minaccia per la sicurezza dell’Impero. I suoi metodi disumani, fatti di torture sia fisiche che psicologiche, mettono in seria crisi di coscienza il Magistrato che prova in tutti i modi a ribellarsi a questi insensati e terribili interrogatori del Colonnello e del suo braccio destro Mandel, interpretato da Robert Pattinson. Niente sarà più come prima.

waiting for the barbarians

Nessun luogo, nessuna data, nessun nome, tutto a sottolineare quanto i temi toccati dalla pellicola siano terribilmente assimilabili anche al nostro tempo e ad ogni parte del mondo. La frontiera del Magistrato non è che la sintesi di una società mal governata, che crolla e si chiude su se stessa ma che è in costante ricerca di un nemico inesistente da incolpare e combattere. I barbari stanno arrivando, ma chi sono in realtà? Le popolazioni nomadi che abitano quei luoghi da sempre o i colonialisti che scambiano la propria permanenza come predominio su popolazioni, ai loro occhi, involute?

Grazie a una buona fotografia, scelte registiche molto interessanti e atmosfere avvolgenti e ben costruite, Ciro Guerra riesce ad affrontare dei temi attualissimi con la giusta sensibilità, a volte con crudezza e spietatezza, altre con pacatezza.

Le interpretazioni di Johnny Depp e Robert Pattinson sono brevi ma sicuramente di grande impatto, ma tocca a Rylance dare spessore al film. Il suo Magistrato, infatti, si fa portavoce di umanità e speranza lì dove non ce ne sono più, combatte con forza contro le ingiustizie senza perdere mai di vista i suoi ideali illuminati, al punto di smarrire ogni cosa, tranne la propria dignità.

Waiting for the Barbarians

Waiting for the Barbarians arriva in home video in DVD e Blu-ray disc distribuito, come si diceva, da CG Entertainment e Iervolino Entertainment. Abbiamo esaminato la versione in alta definizione blu-ray, un’edizione davvero ottima sotto tutti i punti di vista, che dà il suo meglio in una cura tecnica ineccepibile.

A livello video abbiamo un’immagine limpida, cristallina che si focalizza molto sul dettaglio con i paesaggi in campo lungo e le frequenti scene poco illuminate nelle celle dei detenuti. Anche dal punto di vista dell’audio c’è un ottimo lavoro anche con la traccia in italiano: sia quella doppiata che quella in originale sono in DTS-HD 5.1 caratterizzate da un suono potente, in cui riecheggiano gli effetti sonori, sono sottolineati i silenzi e il doppiaggio italiano trova un perfetto equilibrio con tutto il resto.

Tra i contenuti extra troviamo un backstage della durata di 12 minuti, in cui si da voce al cast e alla troupe, ben 42 minuti di scene tagliate dalla versione finale (praticamente un altro film!) e il trailer.

Roberto Giacomelli e Rita Guitto

WAITING FOR THE BARBARIANS di Ciro Guerra

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: CG Entertainment

Video: HD 1080 24p 16/9 2,39:1

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano, Inglese | DTS HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra: Scene tagliate, Trailer, Backstage

Puoi acquistare il blu-ray o il dvd di Waiting for the Barbarians o noleggiare il film cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.