CARLO!, la recensione del DVD
È indubbiamente l’autore che, più di ogni altro, si fa portabandiera dell’attuale commedia all’italiana. Ereditando quella comicità romanesca che ha reso celebri grandi Artisti del passato come Alberto Sordi, Aldo Fabrizi e Vittorio Gassman, Carlo Verdone ha saputo imporsi oggi come maggiore esponente di un intero genere riuscendo a portare avanti la tradizione della nostra commedia in maniera mai banale, usando lo strumento della risata per raccontare gli usi, ma soprattutto i vizi, degli italiani e della società di tutti i giorni.
Mustang Entertainment in collaborazione con CG Home Video distribuisce in DVD Carlo!, un interessantissimo documentario a cura di Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni che, attraverso un dialogo approfondito con l’Autore romano, ci racconta tutto il cinema di Carlo Verdone dalle origini fino alle sue ultime produzioni. Ma non solo. In Carlo! non c’è spazio solamente per la carriera artistica che ormai va avanti con successo da più di trent’anni, Carlo Verdone ci racconta anche aspetti della sua vita privata che in un modo o nell’altro hanno contribuito alla creazione delle sue storie e dei suoi personaggi. Ci svela aneddoti legati alla sua famiglia, e in particolare a suo padre Mario, e il rapporto che ha con Roma, vera protagonista del suo cinema da sempre. Il documentario di Ferzetti e Giagni include anche interviste ad attori e attrici (tra cui Marco Giallini, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Laura Morante, Eleonora Giorgi), collaboratori, amici e familiari che contribuiranno a fornire un identikit completo di uno tra i più interessanti ed apprezzati autori del nostro cinema che utilizza i suoi film, non di rado, come una sorta di inconfessata autoanalisi.
Il DVD edito da CG Home Video si presenta in una veste che non delude. È presente un reparto di contenuti extra sufficientemente ricco ed interessante che comprende, oltre al canonico Trailer e Spot, ulteriori quattro interviste a Carlo Verdone e i suoi amici e collaboratori: In viaggio con Carlo della durata di 3 minuti; nell’interessante Venezia: mai più giurato! Carlo Verdone e Margherita Buy ci raccontano, in 9 minuti, la loro tragicomica esperienza nel 1994 come giurati al Festival di Venezia; in Storie del litorale: cadaveri e poeti Verdone racconta, in 5 minuti, Ostia attraverso aneddoti legati alla sua giovinezza; Carlo Verdone e Filippo La Porta: compagni di scuola per la durata di 4 minuti.
Giuliano Giacomelli
CARLO! di Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni
Label: CG Home Video
Formato: DVD
Video: 1.78:1 (16/9)
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: In viaggio con Carlo, Venezia: mai più giurato, Storie del litorale: cadaveri e poeti, Carlo Verdone e Filippo La Porta: compagni di scuola, Trailer, Spot.
Lascia un commento