Come ti ammazzo il bodyguard 2 – La moglie del sicario. L’esplosivo action “threesome” in blu-ray

Dopo un travagliato iter distributivo, arriva da noi anche in home video Come ti ammazzo il bodyguard 2 – La moglie del sicario, scatenato sequel della divertente action/comedy del 2017 Come ti ammazzo il bodyguard. Dicevamo del percorso distributivo tribolato perché questo sequel, che porta ancora una volta la firma in regia di Patrick Hughes, è pronto da ben due anni, pending a causa della pandemia che ne ha causato il posticipo, come molti altri film su cui le majors puntavano particolarmente. Nel nostro caso, un posticipo di circa un anno che per la distribuzione italiana, invece, è diventato ben più problematico: se negli USA Come ti ammazzo il bodyguard 2 è arrivato al cinema nel giugno 2021, noi abbiamo dovuto aspettare addirittura fino a febbraio 2022 per poterlo vedere in italiano, lanciato in esclusiva su Prime Video prima di arrivare anche in blu-ray e DVD questo maggio distribuito da Blue Swan Entertainment in collaborazione con Eagle Pictures.

Al di là delle criticità distributive, com’è questo Come ti ammazzo il bodyguard 2 – La moglie del sicario?

Così, così, mi verrebbe naturale rispondere.

Patrick Hughes non si allontana molto dal precedente film e la trovata principale di questo sequel è promuovere a co-protagonista Salma Hayek che nel precedente capitolo aveva un ruolo più marginale. È lei la moglie del sicario del titolo, la bellissima e letale Sonia Kincaid, che si rivolge a un ancora traumatizzato Michael Bryce, in vacanza a Capri, per aiutarla a liberare suo marito Darius, rapito da un manipolo di malavitosi. Il riluttante Michael accetta e qui iniziano i guai seri perché il salvataggio di Darius è solo l’inizio dell’avventura: intercettati dall’agente dell’Interpol Bobby O’Neal, i tre vengono coinvolti nella cattura di Aristotle Papadopoulos, un terrorista greco che vuole danneggiare la rete energetica europea come rappresaglia alle future sanzioni dell’Unione Europea verso la Grecia.

Una bizzarra trama con riferimenti alla storia politica recente fa da sfondo a un film “caciarone” e forse troppo lungo che cerca di portare all’esasperazione quanto visto nel primo e più contenuto capitolo. Se Come ti ammazzo il bodyguard riusciva a far convivere con una certa efficacia l’anima da action grottesco e violento con la commedia tipica di Ryan Reynolds, Come ti ammazzo il bodyguard 2 alza un po’ troppo il tiro della commedia sguaiata riducendo invece la componente action. La sceneggiatura di Tom O’Connor, Brandon Murphy e Phillip Murphy si sbizzarrisce con trovate costantemente sopra le righe per mettere in ridicolo il povero bodyguard interpretato da Ryan Reynolds e costruisce attorno ai personaggi del sicario Samuel L. Jackson e sua moglie Salma Hayek turpiloquio, situazioni sessualmente esplicite e doppi sensi sempre a carattere sessuale.

Il vero motore di tutto il film è proprio Salma Hayek che si diverte un mondo a dar vita a Sonia Kinkaid, un personaggio già con potenziale nel poco minutaggio concessole nel primo film che qui diventa una vera mattatrice e divora letteralmente i due comprimari. Nel ruolo del villain troviamo uno sbiadito Antonio Banderas che interpreta col pilota automatico il suo terrorista greco, meglio Morgan Freeman nell’autoironico ruolo a sorpresa, mentre Frank Grillo nelle vesti dell’agente dell’Interpol si dimentica a film finito.

Ambientato in Italia (Capri, Roma, Portofino, Viareggio) anche se girato per lo più in Croazia, Come ti ammazzo il bodyguard 2 – La moglie del sicario arriva in blu-ray e DVD grazie alla sinergia distributiva della piccola ma combattiva Blue Swan Entertainment e della major Eagle Pictures.

L’edizione in alta definizione è ottima sotto tutti i punti di vista. Visivamente abbiamo a che fare con un blu-ray dall’immagine sempre nitida, molto attenta a qualsiasi particolare, con dettagli anche minimi perfettamente limpidi e una perfetta gestione della colorimetria. Perfettamente contrastati i neri, profondi e netti, contrapposti ai bianchi puliti e luccicanti.

Niente male anche l’audio che presenta una doppia traccia italiano e inglese in uno squillante DTS-HD 5.1 che gestisce ottimamente i frequenti effetti sonori, le musiche e il parlato in un mix perfettamente calibrato.

Pochi, quasi irrilevanti, gli extra che si limitano ai trailer del film.

Roberto Giacomelli

COME TI AMMAZZO IL BODYGUARD 2 – LA MOGLIE DEL SICARIO di Patrick Hughes

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 2.39:1 anamorfico

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailers

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.