DALLA FRANCIA CON AMORE: 20 ANNI DI MENO E MOOD INDIGO IN DVD E BLU-RAY DISC

Siete dei romanticoni dal cuore tenero ma vi siete comunque stancati delle canoniche love story che il cinema continua a proporci senza sosta e senza fantasia? Bene, se vi riconoscete in questo identikit approssimativo allora la Koch Media potrebbe aver trovato la soluzione che fa al caso vostro. Dopo essersi fatti notare in sala, approdano sul mercato home video 20 anni di meno e Mood Indigo – La schiuma dei giorni. Due storie d’amore francesi, due storie d’amore molto singolari, due linguaggi completamente differenti.

Le commedie sentimentali che solitamente approdano sul grande schermo, per quanto possano essere brillanti e ben fatte, appaiono quasi sempre tutte terribilmente standardizzate e codificate. C’è sempre un lui ed una lei, solitamente simpatici e di bella presenza, ed entrambi sono sempre più o meno coetanei. Ma se il colpo di fulmine finisse per colpire due persone molto diverse fra loro…soprattutto in quanto ad età? 20 anni di meno si pone questo interrogativo e ci racconta la storia di Alice Lantins, una donna bella ed ambiziosa di 38 anni, così dedita al suo lavoro nella redazione della rivista Rebelle da aver praticamente dimenticato la sua vita privata. Ma quando nella sua vita entrerà accidentalmente l’ingenuo Balthazar, che ha appena compiuto 20 anni, le cose prenderanno una piega inaspettata ed Alice capirà che fingere una storia idilliaca con Balthazar sarà la chiave vincente per ottenere la promozione e diventare capo redattore del giornale. Più vincente nell’idea che nella realizzazione, il film porta la firma di David Moreau (che si era fatto conoscere al pubblico horror con il bel Them e l’inutilissimo remake di The Eye) e si regge quasi esclusivamente sull’interpretazione dei due interpreti principali, Virginie Efira e Pierre Niney, che riescono a reggere piuttosto bene l’intero film. Il ritmo è spesso altalenante, qualche lungaggine di troppo e i momenti divertenti non sempre risultano tali.

Il film è disponibile da Gennaio sia in formato DVD che in alta definizione Blu-ray disc e quest’ultimo è il supporto che abbiamo preso in esame noi di Darkside Cinema. Tecnicamente il blu-ray appare di buona fattura, solo qualche piccola riserva sul reparto video dal momento che l’immagine presenta una leggera grana nelle sequenze più buie. Il reparto extra risulta abbastanza carente. Tolta l’intervista all’attrice protagonista, Virginie Efira, della durata di 8 minuti, rimangono due brevissimi speciali della durata di 2 minuti l’uno in cui viene data voce ai due attori e al regista e il trailer.

mood indigo dvdCon Mood Indigo – La schiuma dei giorni ci troviamo di fronte al ritorno dietro la macchina da presa di Michel Gondry che, adattando per il grande schermo l’omonimo romanzo di Boris Vian, decide di cimentarsi con una storia d’amore grottesca e surreale sicuramente consona al suo stile e alla sua visionarietà. Protagonista della vicenda è Colin (Romain Duris), ricco idealista parigino che conduce la sua vita senza troppi pensieri per la testa. Ha più di trent’anni ed è ancora convinto che prima o poi incontrerà il grande amore della sua vita. Ad una festa incontra Chloé (Audrey Tautou) e per i due è subito amore. Colin e Chloé si sposano ma la loro felicità è destinata presto a sfiorire. Durante la luna di miele, Chloé scopre di essere gravemente malata: una ninfea le sta crescendo nel polmone destro e l’unica speranza di guarigione è vivere a stretto contatto con i fiori. Una storia d’amore che riesce sicuramente a contraddistinguersi da tutte le altre grazie  all’universo irreale e fuori qualunque tempo in cui Gondry cala la vicenda e grazie ad una svolta narrativa straziante che catapulta l’idilliaca e colorata love story di Colin e Chloé in un cupo dramma fatalista ed esistenziale. Gondry si lascia sopraffare dal proprio ego artistico e trasforma un film potenzialmente accattivante in un pasticcio visivo così devoto allo sfarzo artistico e al puro non sense da ricordare in alcuni punti il peggior Godard.

Disponibile anche in Blu-ray disc, abbiamo preso in analisi l’edizione DVD che ci viene presentata in un’edizione da collezione doppio disco dalla veste cartonata molto elegante e indubbiamente appetibile. L’edizione presenta un video molto limpido (che non ci fa sentire la mancanza dell’alta definizione del blu-ray) e un audio pulito e squillante. Il secondo disco, dedicato ai contenuti extra, contiene vari inserti speciali interessanti ed utili ad approfondire il film e il rapporto che l’opera ha con il romanzo d’ispirazione. Tre interviste esaustive, di circa 9 minuti l’una, in cui viene data voce a Audrey Tautou, Romain Duris e al regista Michel Gondry. Un’ampia sezione, Casting – Personaggi, in cui sono racchiuse rapide interviste a tutti gli interpreti del film che ci descrivono in breve il rapporto che hanno avuto con il loro personaggio. Quattro speciali, tutti con una durata compresa tra i 4 e i 9 minuti, volti all’approfondimenti artistico e tecnico del film, dall’approccio visionario di Gondry sul romanzo di Vian alla creazione dei costumi e delle scenografie. Conclude questa lunga lista di contenuti extra un making of della durata di 8 minuti. Da segnalare, inoltre, che all’interno della confezione DVD è contenuto un booklet di una quarantina di pagine con estratti dello storyboard originale di Michel Gondry.

Giuliano Giacomelli

 

20 ANNI DI MENO di David Moreau

Label: Koch Media

Formato: Blu ray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16:9

Audio: Dts-Hd Master Audio 5.1 Italiano e Francese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Intervista a Virginie Efira; Speciale “Una coppia affiatata”; Speciale “La redazione di Rebelle”; Trailer

 

MOOD INDIGO – LA SCHIUMA DEI GIORNI di Michel Gondry

Label: Koch Media

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray Disc)

Video: 1.78:1 (16/9)

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano e Francese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Featurette: L’adattamento del romanzo, nella testa di Michel Gondry, i costumi, creazione delle scenografie; Casting e personaggi; Making of; Interviste

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.