Russell Crowe viene posseduto da un demone in The Exorcism

Giunge proprio oggi sui radar del web il trailer di The Exorcism, l’horror esorcistico-demoniaco e metacinamatografico con Russell Crowe, atteso nei cinema americani per il prossimo 7 giugno. A scanso di equivoci, vi diciamo subito che The Exorcism non è il sequel de L’Esorcista del Papa, anche se la campagna di promozione potrebbe lasciarlo intendere, ma è un film completamente nuovo, realizzato nel 2023 e conosciuto inizialmente con il titolo The Georgetown Project ma rimasto senza un distributore per molti mesi finché Vertical (per il cinema) e Shudder (per lo streaming) hanno mostrato interesse nelle ultime settimane. 

The Exorcism segue la storia di Anthony Miller (Russell Crowe), un attore afflitto da problemi personali che inizia a mostrare un comportamento violento durante le riprese di un film horror in cui interpreta un prete esorcista. Sua figlia (Ryan Simpkins), con la quale ha tagliato i rapporti a causa dei problemi di alcool e droga, si chiede se stia ricadendo nelle sue dipendenze o se ci sia qualcosa di più sinistro in gioco.

Nel cast troviamo anche Sam Worthington (Avatar), Chloe Bailey (Sciame), Adam Goldberg (The Equalizer) e David Hyde Pierce (Frasier).

The Exorcism è prodotto da Kevin Williamson, creatore della saga di Scream e regista dell’annunciato Scream VII, ed è diretto da Joshua John Miller, che l’ha scritto insieme al suo compagno MA Fortin, già autori dello slasher metacinematografico The Final Girls (2015). Inoltre, Joshua John Miller è un attore (ha recitato, tra le altre cose, in Halloween III – Il signore della morte e Il buio si avvicina) ed è figlio di Jason Miller, scomparso nel 2001, noto per il ruolo di Padre Karras in L’esorcista e per aver recitato anche in La nona configurazione e L’esorcista III

In una recente intervista il regista ha dichiarato che The Exorcism ha una genesi per lui molto personale: “Le origini del film derivano dalla mia infanzia trascorsa guardando mio padre, Jason Miller, interpretare Padre Karras che si lancia da una finestra al culmine di L’Esorcista. Se ciò non fosse già abbastanza inquietante di per sé, mio ​​padre non ha mai evitato di raccontarmi storie su quanto fosse “maledetto” il film: i misteriosi incendi che hanno afflitto la produzione, le strane morti, i ferimenti… l’elenco potrebbe continuare. Da allora, la tradizione di qualsiasi “film maledetto” mi ha affascinato“.

Quindi, potremmo vedere The Exorcism quasi come un film che parla di Jason Miller, a modo suo biografico, e lo stesso titolo originale The Georgetown Project si può ricondurre alla città in cui si ambienta L’esorcista, Georgetown appunto.

A voi il trailer.

Non abbiamo ancora alcuna notizia su un’eventuale distribuzione del film in Italia, ma visto il coinvolgimento di Russell Crowe, che è molto amato nel nostro Paese, non ci stupirebbe avere presto delle novità a riguardo.

Per quanto concerne i sequel de L’Esorcista del Papa, invece, lo stesso Russell Crowe in una recente intervista ha rivelato che era già stata pianificata una trilogia ma il cambio di direzione alla Screen Gems, che ha prodotto il primo film, ha messo in stallo i progetti. Ma l’attore ha comunque confortato il suo interlocutore dicendo che hanno materiale per fare altri due film e visto il successo del primo capitolo sicuramente almeno un sequel arriverà, anche se ci vorrà più tempo del previsto.

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.