Decision to Leave: il film di Park Chan-wook in Limited Edition combo 4k Ultra HD + Blu-Ray Disc
Tra i film che più di tutti hanno saputo generare dibattito lo scorso anno c’è stato sicuramente Decision to Leave di Park Chan-wook, regista coreano noto a tutti per aver diretto la celebre trilogia della vendetta (Mr. Vendetta, Old Boy, Lady Vendetta) oltre a piccoli film divenuti instant-cult come I’m a Cyborg, But Thant’s Ok, Thirst e Mademoiselle. Decision to Leave ha iniziato il suo percorso con il botto, con la prima al 75º Festival di Cannes che ha portato lo stesso Park Chan-wook a vincere il premio per la miglior regia (Prix de la mise en scène). Dopo un inizio scoppiettate, il film non ha più servito particolari colpi di scena: è andato incontro a giudizi molto contrastanti fra loro (chi lo ha salutato come capolavoro e chi è rimasto piuttosto freddo) e non è riuscito ad entrare nell’ambita cinquina finale degli Oscar malgrado la candidatura. Uscito nelle nostre sale lo scorso febbraio, Decision to Leave è adesso disponibile in home video grazie a Lucky Red e ai canali distributivi di Plaion Pictures che editano l’opera di Park Chan-wook in una bellissima combo Limited Edition che comprende sia il 4K UltraHD che il blu-ray disc.
Di cosa parla Decision to Leave.
Al detective della polizia di Busan Hae-joon viene affidato un caso piuttosto bizzarro: un funzionario dell’immigrazione viene trovato morto ai piedi di un monte, sfracellato a terra con indosso le attrezzature di climbing. Tutti gli indizi fanno pensare a un suicidio invece che un incidente, anche se Hae-joon sospetta che si tratti di un omicidio e la sua maggiore indiziata è Seo-rae, giovane moglie della vittima, nonché immigrata cinese. Mentre le indagini procedono, Hae-joon inizia a provare una forte attrazione per Seo-rae che appare molto collaborativa nelle indagini. La donna sarà davvero un’assassina?
Un giudizio critico.
È un’opera davvero bizzarra Decision to Leave, sia all’interno della filmografia dello stesso Park Chan-wook sia nel genere a cui appartiene.
Lontanissimo dallo stile soavemente pulp a cui ci ha abituato il regista di Old Boy, ma allo stesso tempo anni luce dall’eleganza quasi elegiaca di Mademoiselle, Decision to Leave trova come più vicini parenti i sottovalutatissimi Thirst e Stoker pur distanziandosene per forma e contenuto.
Park Chan-wook vuole evidentemente entrare nel genere noir/thriller dalla porta di servizio adagiandosi su un immaginario fortemente sedimentato nello spettatore, come è quello della detective story, senza citare o richiamare in alcun modo i classici del genere.
C’è un lavoro enorme dietro Decision to Leave che lascia trasparire ancora una volta il talento di Park Chan-wook nel fare fortemente sue le storie che racconta e di possedere una padronanza del mezzo filmico stupefacente. Però, dietro una forma incredibile, Decision to Leave lascia intravedere anche un affanno nella gestione del contenuto narrativo.
Quello di Park Chan-wook è un film denso di elementi fuorvianti, di sottotrame, di momenti narrativamente slegati dal corpo della storia e tutto questo non fa bene a un film di questo genere che comunque chiede allo spettatore di seguire un’indagine poliziesca con progressivo disvelamento di colpevole e movente. Si arriva ad un certo punto della storia in cui abbiamo una tale sovrabbondanza di informazioni che è impossibile rimanere lucidi e inevitabilmente ci si perde dietro a dettagli che poi si rivelano insignificanti smarrendo il focus della storia. E poi ci sono personaggi poco centrati che scompaiono da un momento all’altro, come il collega di Hae-joon a Busan, forse uno dei personaggi peggio scritti di tutta la filmografia dell’autore, ma anche intere sequenze che sembrano importanti ma effettivamente non lo sono dando la sensazione di aver perso tempo allungando inutilmente il brodo.
Arrivati al bellissimo epilogo di Decision to Leave si rimane con tanti, troppi dubbi, tanto sulla stessa storia che si è appena vista quanto sulla reale riuscita del film. Perché quello di Park Chan-wook è chiaramente un film imperfetto, sarebbe disonesto non riconoscerlo, ma è anche l’ennesima dimostrazione del talento di un autore che sta chiaramente cercando di non ripetersi e di evolversi, nel bene e nel male.
La Limited Edition 4KUHD + blu-ray di Decision to Leave.
Decision to Leave arriva in home video grazie a Lucky Red e ai canali distributivi di Plaion Pictures che, proprio con questo titolo, porta avanti quella che ormai sembra essere una sua precisa politica legata al mercato del supporto fisico: restituire un’offerta completa ed evitare, al tempo stesso, una dispersione di formati. Come accaduto già per titoli come Men o Emergency Declaration, infatti, Plaion Pictures mette sul mercato solamente due possibilità di scelta: l’edizione economica e standard in DVD e quella “Limited”, rivolta chiaramente ai collezionisti, che prevede un’offerta completa 4K UHD + blu-ray.
Noi vi parliamo proprio della Limited Edition 4K UHD + blu-ray, un’edizione bellissima che riesce ad offrire contemporaneamente un packaging elegante, la massima perfezione del reparto audio-video e una discreta quantità di contenuti extra.
Partendo dal packaging, infatti, è doveroso menzionare l’ottimo lavoro svolto da Plaion Pictures che ha messo sul mercato un’edizione elegante e raffinata, con una doppia cover cartonata capace di donare davvero prestigio al prodotto.
Tecnicamente non c’è nulla da lamentare. Tanto il 4K UHD che il blu-ray, infatti, restituiscono un’immagine incredibilmente nitida, dai colori saturi e contrastata in modo ineccepibile. La qualità del dettaglio video è impressionante e se il disco in 4K, ovviamente, risulta di qualità superiore non è troppo da meno lo spettacolo offerto dal disco blu-ray.
L’offerta dei contenuti extra è soddisfacente anche se, questo va detto, le tante featurette presenti sono tutte poco più di brevi clip promozionali. Tra queste troviamo due brevissime interviste a Park Chan-wook (Park Chan-wook racconta: la nascita del film e Park Chan-wook racconta: il significato del film), entrambe della durata di 3 minuti circa, e a queste si aggiunge un’intervista esclusiva (realizzata da Lucky Red) all’attore protagonista Park Hae-Il della durata di 6 minuti. Si continua con un breve ma emozionante dietro le quinte al 75º Festival di Cannes (2 minuti) e uno special dedicato ai protagonisti del film (2 minuti). L’offerta si conclude con un makng-of (3 minuti) e il trailer del film.
Insomma, per tutti i fan del cinema di Park Chan-wook questa Limited Edition di Decision to Leave è praticamente un acquisto obbligatorio!
Giuliano e Roberto Giacomelli
DECISION TO LEAVE di Park Chan-wook
Label: Lucky Red e Plaion Pictures
Formato: Limited Edition 4K UHD + Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p – 2.39:1 – 24fps
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Coreano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano, Italiano n/u
Extra: Park Chan-wook racconta: La nascita del film, Park Chan-wook racconta: il significato del film, Dietro le quinte al Festival di Cannes, Intervista esclusiva a Park Hae-Il, I protagonisti, Making of, Trailer
Se vuoi acquistare la limited edition 4K + blu-ray di Decision to Leave clicca su questo link.
Lascia un commento