Lady Vendetta: l’ultimo capitolo della trilogia della vendetta in limited edition Midnight Factory
Tra le più recenti uscite home video curate da Midnight Factory abbiamo la riedizione di un classico contemporaneo del revenge-movie, Lady Vendetta di Park Chan-wook, film che va a completare la trilogia della vendetta composta anche da Mr. Vendetta e Old Boy. Il titolo del 2005 completa anche la necessaria missione da parte di Midnight Factory, in collaborazione con Lucky Red, di portare per la prima volta in Italia questi tre titoli con un importante upgrade tecnico distribuendoli in un cofanetto limited edition che comprende il film in blu-ray e in 4K Ultra HD.
Presentato in concorso alla 62ª Mostra del Cinema di Venezia, dove si aggiudicò il cosiddetto “Leoncino d’oro” assegnato da una giuria di giovani, Lady Vendetta arrivava in un momento della carriera di Park Chan-wook in cui era evidente la sua voglia di cambiamento, non a caso il suo film successivo sarà il dramma dagli inserti fantasy I’am a Cyborg but that’s ok! che porrà una rottura netta con il suo cinema precedente. Lady Vendetta, per cui, aveva un obbligo a cui render conto, ovvero dare una ideale continuazione ai due precedenti film raccontando ancora una volta una storia di vendetta, ma allo stesso tempo è un film molto differente sia da Old Boy che da Mr. Vendetta.
Lady Vendetta racconta la storia di Lee Geum-ja, che esce di carcere dopo aver passato tredici anni di reclusione con l’accusa di rapimento e omicidio di un bambino. In realtà Lee Geum-ja si è presa la colpa del crimine commesso dal suo professore di allora che, nel frattempo, ha commesso altri omicidi. Ora la donna è determinata a far pagare al vero assassino tutte le sue colpe e per mettere in atto la sua vendetta andrà a chiedere aiuto tanto alle sue ex compagne di prigione, con cui ha instaurato un rapporto di amicizia, sia ai genitori dei bambini uccisi, vogliosi di mettere le mani sul vero assassino.
Per questo atto conclusivo, Park Chan-wook decide di cambiare il punto di vista e affida il ruolo di protagonista a una donna. Stavolta, a differenza del passato, la vendetta compie una strada differente: viene pianificata per anni ma, di fronte ai fatti, subisce una sterzata improvvisa e il piano viene ricostruito quasi da zero, perfino improvvisato. Non si tratta di rabbia cieca come in Mr. Vendetta, ne di un subdolo e arzigogolato piano fatto di colpi di scena come in Old Boy, ma una rivalsa pura e semplice che prevede la collaborazione di chi ha condiviso con la protagonista il dolore.
Una vedetta collettiva verso il patriarcato marcescente, il potere incarnato in un uomo che fa suoi tutti i simboli della rispettabilità borghese. Park Chan-wook adotta uno stile più delicato, sognante, fatto di paesaggi innevati e concessioni di stampo quasi teatrale, senza dimenticare quella sana dose di pulp sanguinolento che prende il sopravvento tanto nei sogni della protagonista quanto nel cruentissimo atto finale.
Come già accaduto per i precedenti due cofanetti (Old Boy e Mr. Vendetta), Midnight Factory aggiunge Lady Vendetta nella collana Midnight Classics includendo nel bel package slipcase il disco 4K, il disco blu-ray, un booklet di 24 pagine e una cartolina da collezione. Parliamo della classica edizione “definitiva” imperdibile per ogni vero collezionista, acquistabile in esclusiva sullo shop FanFactory.
Pur trattandosi di un film relativamente recente, Lady Vendetta paga un pochino l’upgrade al 4K non avendo ricevuto alcun tipo di restauro diretto per cui notiamo, in alcuni frangenti, soprattutto nelle scene più buie, un rumore di fondo dato dall’eccessivo risalto del dettaglio; un, chiamiamolo, difetto che si nota meno nel blu-ray. A parte questo, non notiamo criticità, anzi c’è una netta esaltazione dei colori con una notevole luminosità dei bianchi e una adeguata attenzione al dettaglio.
Per quanto riguarda l’audio, abbiamo sia sul disco 4K che sul blu-ray una doppia traccia italiano/coreano in DTS-HD 5.1 pressoché perfetta, tanto nelle musiche e negli effetti sonori quanto nei dialoghi, anche nel doppiaggio italiano, perfettamente amalgamato all’interno della traccia.
Per quanto riguarda i contenuti extra, sul disco 4K troviamo solamente il commento audio al film del regista e dell’attrice Lee Young-Ae, mentre il grosso si trova nel blu-ray. Oltre al commento audio (lo stesso) troviamo una grande quantità di contenuti inediti, tra cui le interviste agli attori, le scene tagliate, il making of e diversi approfondimenti sia sugli aspetti tecnici del film che contenutistici. Per uno sguardo dettagliato agli extra vi rimandiamo alla scheda in calce all’articolo.
Roberto Giacomelli
LADY VENDETTA di Park Chan-wook – LIMITED EDITION 2 dischi
Formato: 4K Ultra HD + Blu-ray
Label: Midnight Factory
Video: 4K UHD: 2160p SDR @24fps 2.35:1 • Blu-ray: 1080p @24fps 2.35:1
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Coreano 5.1 DTS-HD Master Audio
Lingue: Italiano, Coreano
Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti
Extra: Commento audio del regista Park Chan-wook e dell’attrice Lee Yeong-ae • Making of • Interviste a: Lee Yeong-ae, Choi Min-Sik, I prigionieri, I familiari delle vittime • Lo Stile di Lady Vendetta: Costumi e Makeup, Gli effetti speciali, La computer grafica, La scenografia • Get Together – Film a confronto • Lady Vendetta a Venezia • Park Chan-wook: fotografo sul set • Scene alternative con commento • La Trilogia della Vendetta secondo Kim Newman • Trailer italiano
Lascia un commento