Hunt: arriva in steelbook 4K + blu-ray lo spy-thriller esordio alla regia della star di Squid Game
Oggi l’Occidente conosce il sudcoreano Lee Jung-jae soprattutto per essere il protagonista della serie Squid Game, per la quale ha vinto un Emmy, ma questo artista, oltre avere una lunghissima carriera da attore che comprende titoli di rilevanza internazionale come Operation: Chromite, Liberaci dal male e The Housemaid, è anche un regista. E l’esordio dietro la macchina da presa è avvenuto in grande stile con lo spy-thriller Hunt (2022), che Plaion Pictures ha portato in Italia, direttamente in home video, in un’edizione di grande pregio, ovvero una steelbook a due dischi che comprende il film in 4K Ultra HD e in blu-ray.
Di cosa parla Hunt.
Sud Corea, primi anni ’80. Park Pyeong-ho e Kim Jung-do sono due agenti speciali che lavorano per i servizi segreti nazionali: il primo è a capo dell’unità estera della KCIA, il secondo è a capo dell’unità interna. Entrambi eccellono nel loro lavoro e per questo si trovano in costante rivalità. I due dovranno unire le loro forze per scovare una spia nordcoreana infiltrata nella loro agenzia che ha l’obiettivo di assassinare il presidente sudcoreano. Una missione che li porterà a sospettare perfino uno dell’altro, mentre sullo sfondo si consumano le atrocità compiute dal regime dittatoriale coreano.
Un giudizio critico.
L’esordio alla regia di Lee Jung-jae ovviamente non esclude la sua partecipazione come attore al film e infatti l’eroico Park Pyeong-ho ha proprio la faccia da bravo ragazzo di Jung-jae, indispensabile per vendere ovunque questo film dopo la sua esplosione di celebrità. Ad affiancarlo, l’altrettanto celebre Jung Woo-sung (Nido di vipere, La congiura della pietra nera, Il buono, il matto, il cattivo) che dà volto all’integerrimo Kim Jung-do, controparte perfetta per mettere in scena un duetto che fonde le dinamiche del buddy movie con quel del cinema paranoico.
Ma il fiore all’occhiello di Hunt è l’azione vorticosa e spettacolare che caratterizza molte scene madri: esplosioni, inseguimenti, sparatorie. Il meglio di cinema action virato nel tipico stile sudcoreano contemporaneo, intriso qui una certa crudezza che fa del film di Lee Jung-jae una visione preferibilmente per adulti.
Lì dove Hunt va a scricchiolare è nella gestione – soprattutto in scrittura – della componente spionistica perché, se da una parte abbiamo una ricostruzione storica realistica con molti riferimenti a fatti e criticità della Corea del Sud di 40 anni fa, dall’altra c’è un intreccio davvero poco fluido che implica doppi e tripli giochi, identità segrete e improbabili colpi di scena. Insomma, perdere le fila della narrazione è molto probabile.
E quindi, quel che più rimane di Hunt, è l’ottima prova dei due attori protagonisti e la spettacolarità generale dell’opera.
La Steelbook 4K UHD + Blu-ray di Hunt.
Esattamente come accaduto per altre recenti uscite, come Emergency Declaration, Men, Winnie the Pooh: Sangue e miele, Old Man e Terrifier 2, anche Hunt è disponibile sia in edizione standard solo DVD che in edizione speciale 4K + blu-ray, per di più in formato steelbook. Un’edizione, quest’ultima, di gran pregio e accattivante che fa sfoggio di un Ultra HD davvero ottimo.
Video nitido, attento ai dettagli, anche quelli apparentemente più insignificanti, ma soprattutto capace di tenere l’immagine fluida anche nei concitati momenti d’azione. Ovviamente, come spesso accade quando parliamo di 4K, c’è un netto miglioramento per quanto riguarda i colori, che in confronto al blu-ray appaiono più accesi, vividi, con dei neri molto profondi.
L’audio è un dignitosissimo DTS-HD 5.1 sia sul 4K che sul blu-ray, sia per la traccia originale in coreano che per quella doppiata in italiano. Gli effetti sonori sono ben supportati e le scene più spettacolari risultano perfettamente avvolgenti.
Non male gli extra, circa 45 minuti troviamo una doppia intervista ai due protagonisti per circa 3 minuti di durata, un corposo slot di interviste (20 minuti circa) a regista e cast, un velocissimo video con i saluti dal cast, una featurette di 5 minuti sul doppio ruolo di regista e attore di Lee Jung-jae, un video della premiere di Cannes 2022, un dietro le quinte di 13 minuti e infine il trailer.
Roberto Giacomelli
HUNT di Lee Jung-jae
Formato: Steelbook 4K UHD + blu-ray (disponibile anche in DVD)
Label: Plaion Pictures
Video: 2.39:1 @ 23,976fps
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Coreano 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Saluti dal Cast • Intervista Doppia • Interviste • Rapporto di caccia • Hunt a Cannes • Scene dal set • Trailer
Puoi acquistare la steelbook 4K + blu-ray di Hunt cliccando su questo link.
Lascia un commento