Il lupo e il leone, in blu-ray il family ecologico di Gilles de Maistre

Dopo essere uscito al cinema lo scorso gennaio guadagnando i gradini più alti del magro boxoffice italiano post-natalizio, Il lupo e il leone di Gilles de Maistre arriva anche in home video grazie a Eagle Pictures, nei formati DVD e Blu-ray. Già alla regia dell’emozionante ma non infallibile film campione d’incassi Mia e il leone bianco, il documentarista Gilles de Maistre torna a dirigere un’avventura per tutta la famiglia: ancora una volta la produzione ha filmato la crescita dei cuccioli di lupo e di leone dai loro primi momenti fino alla giovinezza, per un arco di 15 mesi.

Al centro della vicenda troviamo Alma, giovane ventenne e talentuosa pianista originaria del Canada che torna a vivere tra i boschi dell’isola in cui ha trascorso l’infanzia. Sulla sua strada incontra casualmente due piccole creature: un cucciolo di lupo e un cucciolo di leone, ribattezzati da Alma con i nomi Mozart e Dreamer. Ma il destino è avverso per questo singolare trio: gli animali vengono scoperti, il leone viene catturato e mandato in un circo itinerante, il lupo in un centro di ricerca sugli animali. È solo l’inizio di una straordinaria avventura con protagonisti due cuccioli alla ricerca della loro amata “sorellina”.

Con Il lupo e il leone Gilles de Maistre porta in scena un film che non sarebbe errato considerarlo come una sorta di sequel ideologico di Mia e il leone bianco. E non solo perché viene narrata l’amicizia tra una giovane ragazza e un “feroce” felino (in cui si aggiunge, qui, anche un bellissimo lupacchiotto), ma perché anche questo film diviene l’occasione perfetta per sferrare una denuncia importantissima verso certe orride tradizioni che continuano ad essere portate avanti ai danni del regno animale. E in un periodo storico come il nostro, in cui si manifesta/protesta praticamente per tutto, fa rabbrividire che certe tematiche così importanti non riescano ad essere centrali in nessun dibattito quotidiano.

In Mia e il leone bianco la denuncia si muoveva direttamente contro il bracconaggio legale, quello che consente a ricconi di acquistare leoni (o comunque animali feroci) presso appositi allevamenti e ucciderli senza problemi per poterne ricavare un trofeo o una foto da sfoggiare in salotto. Con Il lupo e il leone, invece, il discorso si fa più delicato e ad essere preso di mira è sia il terrificante circo, dove non si fa altro che schiavizzare animali in favore di un becero divertimento, quanto anche le strutture di ricerca scientifica che nascono con lo scopo nobile di reinserire gli animali nel loro giusto habitat naturale ma che, di conseguenza, non fanno altro che privare gli animali della loro reale libertà di vita. E proprio sotto quest’ultimissimo aspetto, infatti, il discorso si fa più interessante perché il confine tra ciò che è giusto e ciò che è errato diventa davvero tanto sottile.

Concettualmente, dunque, Il lupo e il leone è un film estremamente interessante che riesce ad unire la riflessione giusta e intelligente ad un discorso devoto all’intrattenimento capace di parlare tanto agli adulti quanto ai più piccoli. Quando si dice l’utile e il dilettevole.

Il problema più grosso del film però è il medesimo che affliggeva anche Mia e il leone bianco ossia l’incapacità di Gilles de Maistre di riuscire ad addentrarsi nel profondo del suo importante discorso. Si ferma alla superficie delle cose, non le graffia mai, non riesce mai ad entrare nell’intimo delle situazioni così da voltare continuamente le spalle alle emozioni. Qualunque esse siano.

Eagle Pictures, in collaborazione con Leone Film Group, porta in DVD e blu-ray Il lupo e il leone: l’edizione in alta definizione è tecnicamente impeccabile, ma la completa mancanza di contenuti extra lascia alquanto basiti.

Il punto forte del blu-ray de Il lupo e il leone è senz’altro il video: un nitidissimo quadro che riesce ad esaltare la colorimetria naturale magnificamente fotografata da Serge Desrosiers. I verdi e i gialli, la profondità di campo avvalorata dal cielo e dall’acqua, con ottimi contrasti che sanno farsi notare anche nelle scene più buie. Insomma, un lavoro certosino che si rispecchia anche nell’audio. Abbiamo, infatti, due tracce – italiano e inglese – in DTS-HD 5.1 che toccano un’ottima calibratura tra il sonoro e i dialoghi, con una bella profondità sulla gestione delle musiche.

Come si diceva, zero extra, neanche un misero trailer. Una scelta un po’ strana per un film che avrebbe senz’altro potuto fornire motivo di approfondimento.

Roberto e Giuliano Giacomelli

IL LUPO E IL LEONE di Gilles de Maistre

Formato: Blu-ray (disponibile anche in dvd)

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p 2.39:1

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.