Arriva in DVD Sono solo fantasmi, l’horror-comedy di Christian De Sica
Uscito in sala lo scorso novembre, chiaramente come “assaggio” di panettone con la grande tradizione della commedia italiana natalizia, Sono solo fantasmi si è rivelato un film capace di prendere in contropiede tutti. Quella che Christian De Sica firma e interpreta è si una commedia, ma solo in parte, perché è anche un horror a tutti gli effetti – anche spaventoso in alcune scene – così come un affettuoso omaggio all’immagine dei “padri” (tema sempre molto caro all’artista romano). Sono solo fantasmi arriva adesso in home video, sotto il marchio Warner Bros e Medusa, purtroppo solamente in edizione DVD.
L’ex star della prestidigitazione televisiva Thomas (De Sica), da anni in bolletta, e Carlo (Carlo Buccirosso), napoletano trasferito a Milano per amore (e affari), sottomesso a moglie e suocero settentrionali, sono due fratellastri che si rincontrano dopo anni a Napoli per la morte del padre Vittorio, giocatore incallito e donnaiolo. Scoprono di avere un terzo fratello,Ugo (Gianmarco Tognazzi), affetto da disturbi mentali e convinto di poter vedere i fantasmi. L’eredità paterna, però, è rappresentata solo da debiti e un appartamento in centro che rischia di essere pignorato da un momento all’altro. In seguito a un intervento di disinfestazione spiritica in cui viene coinvolto Thomas da Ugo per far tacere la “rumorosa” vicina di casa nel cuore della notte, i tre hanno un’idea: sfruttare la superstizione locale promuovendosi come ‘acchiappa fantasmi’. Proprio quando l’attività inaspettatamente sembra avere molto successo, gli scettici Thomas e Carlo si rendono conto di aver risvegliato davvero una potente presenza sovrannaturale e ora solo loro possono scongiurare un pericolo che aspettava da millenni per scatenare la sua vendetta verso Napoli e i suoi abitanti.
Un film capace di sorprendere tutti, dunque. Un’opera che si allontana dalla Nostra tradizione di ‘cinema’ ma che soprattutto si discosta da quel tipo di intrattenimento che solitamente associamo all’artista che è stato per anni il simbolo dei cinepanettoni.
In Sono solo fantasmi non viene trascurato l’elemento commedia, che a conti fatti rappresenta l’ossatura portante del film, ma non è l’unico elemento e, sicuramente, non è il più riuscito.
Con un prologo che omaggia quello di Ghostbusters ma in versione Blumhouse, Sono solo fantasmi si lascia andare in una serie di strizzate d’occhio al recente cinema soprannaturale statunitense, quello di James Wan e dei vari Insidious e The Conjuring, con la messa in scena di alcune sequenze di tensione/spavento di tutto rispetto e la presenza di creature mostruose realizzate benissimo e dal senso creepy notevole, come la minacciosa Janara, strega condannata al rogo in epoca medievale e ora intenzionata a far eruttare il Vesuvio. Ma a conti fatti ciò che il film sembra richiamare, forse anche in maniera inconsapevole, è quella cinematografia squisitamente iberica in cui l’horror tende a fondersi al grottesco in modo assolutamente naturale. E dunque è proprio così che con tutte le differenze del caso Sono solo fantasmi sembra trovare un punto di contatto con quel modo di far cinema di Alex De La Iglesia.
Come ha spiegato lo stesso De Sica, che oltre a interpretare il film lo ha diretto e co-sceneggiato insieme a Luigi Di Capua e Andrea Bassi da un soggetto di Nicola Guaglianone e Menotti, originariamente Sono solo fantasmi aveva un taglio ancora più horror, con scene di spavento più lunghe ed elaborate, poi smussate in montaggio perché i produttori temevano un dissenso da parte del pubblico. Verità che sconcertano e mostrano quel poco coraggio e quello sconsiderato provincialismo che il nostro cinema di genere non riesce proprio a scrollarsi di dosso.
Affetto da evidenti limiti che si traducono in una verve comica spesso sottotono e un finale davvero molto frettoloso, Sono solo fantasmi si distingue comunque nel panorama della commedia italiana perché è un qualcosa di insolito per la nostra consueta produzione cinematografica. Non coraggioso come avrebbe potuto ma sicuramente meritevole di essere visto.
Come anticipato in apertura, Sono solo fantasmi arriva sul mercato home video con Warner Bros e Medusa solamente in edizione DVD e dunque senza l’ausilio del blu-ray disc. Privare un film ‘di oggi’ della possibilità d’essere fruito in alta definizione, cioè nel formato in cui è stato pensato, girato e voluto, è un peccato inimmaginabile così come una mancanza di rispetto verso il film stesso. Ma purtroppo tant’è, il cinema italiano deve spesso andare in contro a questa sorte poco gratificante.
Fortunatamente però, il DVD in questione si difende piuttosto bene (entro i suoi limiti oggettivi, certo) e restituisce un’immagine abbastanza nitida e dettagliata così come una traccia audio italiana in 5.1 Dolby Digital sicuramente squillante supportata anche da Audio Descrizione 2.0.
Debole il reparto dedicato ai contenuti extra che prevede il trailer, una reel di papere (poco più di un minuto) ed un mini backstage di 3 minuti.
Si, si poteva decisamente fare di meglio.
Roberto e Giuliano Giacomelli
SONO SOLO FANTASMI di Christian De Sica
Label: Warner Bros Entertainment e Medusa
Formato: DVD
Video: 2.35:1 (16/9)
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Audio Descrizione 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Backstage, Papere, Trailer
Lascia un commento