Nostalgia, in blu-ray il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2023
Presentato in concorso al 75° Festival del Cinema di Cannes e scelto per rappresentare l’Italia nella sezione dei film internazionali alla 95ª edizione degli Oscar, Nostalgia di Mario Martone arriva in questi giorni anche in home video, sia DVD che Blu-ray, con Medusa Film attraverso i canali distributivi di Eagle Pictures.
Felice Lasco torna a Napoli, sua città natale, dopo quarant’anni passati a vivere in Egitto. Nonostante sia passato tutto questo tempo, l’uomo trova la sua città, anzi, il Rione Sanità, uguale a come lo aveva lasciato, il che innesca in lui la “nostalgia” dei tempi andati, quando passava il tempo a fare corse clandestine in moto insieme al suo grande amico Oreste. Ma qualcosa tra loro si incrinò e Felice non ha più visto ne sentito l’amico per tutti questi anni apprendendo solo ora che Oreste è diventato un temuto boss della camorra soprannominato ‘o Malomm. La voglia di chiudere un discorso rimasto aperto con il suo migliore amico, porterà Felice in un viaggio oscuro nei meandri della Napoli più drammatica.
Tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea (pubblicato da Feltrinelli nel 2016, stesso anno della scomparsa dello scrittore), Nostalgia porta ancora una volta l’immaginario realistico di Mario Martone nella sua amata Napoli e, a distanza di pochi anni da Il sindaco del Rione Sanità, proprio in quel rione del quartiere Stella che vive costantemente sospeso tra l’anima più splendidamente pittoresca del capoluogo partenopeo e le più evidenti ferite aperte dalla criminalità organizzata.
Felice si aggira tra i suggestivi vicoli della Sanità, i palazzi storici, i caratteristici bassi e con lui anche lo spettatore, alla scoperta dell’iconico Cimitero delle Fontanelle, dove chiedere la protezione alle anime dei morti, delle catacombe della Napoli sotterranea, della suggestiva Basilica di Santa Maria della Sanità, vero luogo topico del film. Allo stesso tempo, Felice assiste al degrado dei suoi luoghi che, stando ai flashback, era già endemico nei primi anni ’80, solo che allora aveva il carattere mitico e mitizzato della gioventù ribelle e “senza pensieri” a cui lui stesso apparteneva. E così lo spettro della camorra aleggia sulla storia di Felice, sul suo passato come sul suo presente, e ci si scontra con il pericolo di farsi male, a muso duro, con un conto aperto da regole a tutti i costi.
L’abilità di Martone nel dipingere la sua città è ormai un punto saldo delle sue opere e Nostalgia ne guadagna anche un alone sognate e allo stesso tempo crepuscolare, dai toni quasi da epica western. Quel che viene meno nell’apprezzabile opera di Martone è una compattezza narrativa e un racconto accattivante da poterlo rendere qualitativamente comparabile ad altri lavori dell’autore. Al di là della bella caratterizzazione del protagonista, a cui sicuramente contribuisce la prova di Pierfrancesco Favino (però l’accento da egiziano che sfoggia per tre quarti del film non si può ascoltare), si nota un po’ di superficialità nel delineare gli altri personaggi, a cominciare dallo sfuggente Oreste a cui da volto da adulto Tommaso Ragno. Un personaggio fondamentale ma evanescente, di cui non capiamo i reali motivi se non collegabili, per osmosi, alla macro-piaga della camorra. La stessa storia raccontata non ha mordente sufficiente per portare avanti due ore di film, mancano eventi, scene madri e perfino il climax finale arriva troppo repentino per risultare incisivo come dovrebbe.
Nostalgia scricchiola, ha tante efficaci frecce al suo arco ma nel complesso ha il sapore dell’opera irrisolta.
Dopo l’uscita cinematografica dello scorso maggio, a ridosso della presentazione a Cannes, Medusa Film porta Nostalgia in home video e lo fa grazie ai sempre attenti canali distributivi di Eagle Pictures.
Noi abbiamo esaminato il film edizione blu-ray riscontrando una cura eccezionale nel comparto prettamente tecnico del supporto. Il video del blu-ray è limpido, attento al dettaglio, tanto nei primi piani quanto negli elementi sullo sfondo, con il vantaggio di saper evidenziare la bellissima fotografia di Paolo Carnera.
Il film presenta una adeguata traccia audio in DTS-HD 5.1, ovviamente solo in italiano (più una traccia in audiodescrizione per i non vedenti), sufficientemente calibrata tra dialoghi ed effetti sonori e musiche, anche se si nota – per una precisa scelta artistica, però – un volume più basso nel tono della voce dei dialoghi tra Felice e i suoi interlocutori nella prima parte del film.
Nota dolente sugli extra, limitati al solo trailer, tra l’altro neanche indicato sul retro della confezione del blu-ray.
Roberto Giacomelli
NOSTALGIA di Mario Martone
Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)
Label: Eagle Pictures
Video: 2.39:1 – 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD – Audiodescrizione
Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese
Extra: Trailer
Lascia un commento