SEPARAZIONI, TRADIMENTI E PERDONI PER CG HOME VIDEO: MALDAMORE IN BLURAY DISC
Dicono che ci si sposa nel frattempo che si aspetta l’uomo o la donna della nostra vita. Affermazione reale o fittizia? Difficile, per noi, trovare una risposta in questa sede ma il regista e sceneggiatore Angelo Longoni ha provato a dirci la sua con il film Maldamore, da poco disponibile per CG Home Video sia in edizione DVD che in alta definizione Blu ray Disc. Il cinema, e il nostro in modo particolare, è sempre stato molto attento alle dinamiche di coppia e non poche volte il matrimonio è stato inquadrato con connotazione tutt’altro che positive. Giurarsi amore eterno sembra non suonare più come una promessa, bensì come una minaccia e sembra davvero che allo scambio degli anelli ogni legame inizia ad intraprendere un lento ma inesorabile declino. Angelo Longoni ci fornisce la sua personalissima visione della vita matrimoniale attraverso il caso di due coppie, apparentemente felici, ma pronte a rivelare nel modo sbagliato e al momento sbagliato tradimenti passati, incontri nascosti e frustrazioni latenti che non potranno che trascinare i quattro verso la separazione o verso il perdono.
Veronica e Marco (Ambra Angiolini e Alessio Boni) sono sposati, hanno una figlia di sei anni e conducono una vita apparentemente felice. È il compleanno della loro bambina e decidono di passare la serata con Paolo (Luca Zingaretti), fratello di Veronica, e sua moglie Sandra (Luisa Ranieri). La serata trascorre serena fino a quando Marco decide di appartarsi sul balcone per confessare a Paolo di avere una relazione amorosa extraconiugale che va avanti da diversi mesi. Paolo, che non accetta subito l’idea che Marco tradisca sua sorella, finisce per confessare che anche lui, in passato, ha tradito sua moglie Sandra. Uno scambio di segreti che avrà le sue conseguenze. Marco e Paolo non si sono accorti che accanto a loro c’è un interfono per bambini acceso e dunque, tutta la loro confessione, è stata udita inavvertitamente dalle loro rispettive mogli. La vita matrimoniale delle due coppie è subito sconvolta e sembra difficile ritrovare un equilibrio adeguato. Che fare adesso?
Un’analisi del tradimento che viene inquadrato sotto tutti i punti di vista possibili, da chi lo ha fatto a chi lo ha subito, in un campo da gioco in cui non ci sono ne vincitori e ne viti ma tutti ne escono sconfitti e colpevoli in un modo o nell’altro. L’opera di Longoni convince solo in parte. L’inizio è scoppiettante, si arriva subito al sodo senza troppi giri di parole e il ritmo appare più che mai vivace grazie a scambi di battute molto ben scritte e rese frizzanti dalle buone performance dei protagonisti. Peccato che dopo la prima mezz’ora il film ha giocato tutte le sue carte, la narrazione si infiacchisce e lo stile visivo da fiction Rai diventa piuttosto invadente.
Noi di Darkside Cinema abbiamo visionato il film in edizione Bluray Disc, un’edizione che proprio come il film convince solamente in parte. Da un punto di vista visivo non c’è da lamentarsi, l’immagine è pulita e non pecca in difetti. La traccia audio, al contrario, presenta alcuni momenti un po’ difficili all’ascolto a causa di un lieve eco immotivato. Ma questa, con grosse probabilità, è più una colpa da imputare alla traccia audio originale del film e non al riversamento sul supporto con traccia in Dts-Hd Master Audio. Sotto il profilo dei contenuti extra, si poteva fare sicuramente di più. L’inserto più appetibile è il backstage di 15 minuti, con interviste agli attori principali e al regista, perché per il resto rimane il trailer e la galleria fotografica.
Giuliano Giacomelli
MALDAMORE di Angelo Longoni
Label: CG Home Video
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Video: 2,35:1
Audio: Dts Hd Master Audio5.1 Italiano
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Backstage, Trailer, Galleria fotografica
Lascia un commento