The Amazing Spider-Man 2 e Noah in Blu-ray 3D

Tra le novità home video di Universal Pictures  e Sony Pictures si sono distinti per qualità tecnica due film usciti nelle sale la scorsa primavera: The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro e Noah, entrambi presentati in Blu-ray 3D e contraddistinti da un massiccio utilizzo di effetti visivi.

Quando nel 2012 fu annunciato che Spider-Man sarebbe tornato al cinema con un nuovo numero 1, lo scetticismo avvolse un po’ tutti e infatti The Amazing Spider-Man di Marc Webb, per quanto fosse obiettivamente un buon film, aveva quell’alone di spudorata inutilità ad ammantarlo. Con The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, scrollatosi di dosso il peso di dover raccontare per la seconda volta le sfighe e le cotte di Peter Parker e la genesi dell’Uomo Ragno, si passa a una storia tutta nuova, con nemici (quasi) inediti e un impianto narrativo certosino e invidiabilmente armonioso.

Al timone c’è ancora una volta Marc Webb, che avendo esordito nel 2009 con l’ottima commedia (anti)sentimentale 500 giorni insieme, ha ora trovato una dimensione perfetta nella direzione delle scene d’azione, che sono uno dei maggiori fiori all’occhiello di questo sequel, così come lo erano già per il suo predecessore. Vedere Spider-Man volteggiare tra i palazzi di New York, esibirsi in funamboliche acrobazie e intento a scontrarsi con i criminali è un qualche cosa di altamente spettacolare, accentuato da un uso del 3D mai così funzionale e ottimamente sfruttato per rendere immersiva l’esperienza di visione. Ma The Amazing Spider-Man 2 non è solo spettacolarità e belle coreografie, piuttosto riesce anche a portare la storia del simpatico “ragno di quartiere” a un livello successivo, incanalando eventi di una certa importanza, colpi di scena e fondamentali villains con sagacia e armonia.

Il risultato complessivo di cui gode The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro è davvero ottimo, confermando l’andamento positivo dei più recenti film sui super-eroi. Si tratta di un film completo e complesso, anche se ampiamente fruibile anche da chi di fumetti non ne mastica. Il giusto compromesso tra umorismo e toni nerissimi, che fanno capolino soprattutto nel finale, si unisce a un uso superbo della musica, vera protagonista di molte macrosequenze, come la spettacolare furia di Electro a Time Square.

 the-amazing-spider-man-2-firefighter

The Amazing Spider-Man 2 è distribuito in home video da Sony Pictures in triplice soluzione: DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D, oltre che in un cofanetto che lo affianca al primo capitolo. Abbiamo esaminato il Blu-ray 3D, constatando l’ottima fattura tecnica del prodotto.

Innanzitutto va detto che la qualità del 3D riprodotta su supporto digitale è tra le più fedeli e spettacolari tra quelle recentemente arrivate sugli scaffali dei negozi. Fedele al già ottimo effetto stereoscopico visto nei cinema – e se consideriamo che è un 3D aggiunto in post produzione c’è davvero da che rimanere sbalorditi! – e spettacolare perché utilizza con intelligenza e cognizione di causa il rilievo e la profondità.

Se il video è ottimo, essendo anche masterizzato in 4K per i televisori di ultimissima generazione, anche l’audio fa il suo lavoro in maniera impeccabile, esibendo un DTS-HD 5.1 per la traccia italiana che esalta il massiccio utilizzo degli effetti sonori.

Davvero ottimi i contenuti extra che arrivano a una durata complessiva di oltre 2 ore. Tra scene tagliate (ben 12!) tra cui la “sbandierata” scena tagliata in cui Peter Parker incontra suo padre, commento audio e il videoclip musicale di Alicia Keys, a soddisfare è soprattutto il making-of del film, in esclusiva per il Blu-ray, che in oltre 100 minuti e diviso in sei parti, sviscera a dovere l’intero film di Marc Webb.

cover-noahCon Noah il cineasta già autore di The Wrestler e Il cigno nero, Darren Aronofsky, torna alle atmosfere mistiche e allo sfarzo fantasy-eggiante che aveva già contraddistinto il suo amato/odiato The Fountain. Noah racconta la storia dell’Arca di Noè, ne più ne meno, solo che lo fa in maniera particolare, aggiungendo al racconto un’epicità che ci urla “Hollywood 2014”, il che non sempre è un bene per il racconto.

Russell Crowe è Noè, scelto da Dio per condurre in salvo la sua famiglia e una coppia di ogni specie animale su un’arca, prima che un immenso e lungo diluvio spazzi via ogni forma di vita sulla Terra. Ma Noè ha un nemico micidiale, Tubal-cain (interpretato da Ray Winstone), che vuole prendere l’arca per ripararsi dall’imminente disastro. Tra scene visivamente sublimi (come quella della Creazione), che ci ricordano chi si trova dietro la macchina da presa, e pacchianate da fantasy post Signore degli anelli, con i giganti di roccia che combattono contro i cattivi, Noah procede spedito verso un finale che tutti conosciamo.

Le oltre due ore di durata volano, ma il film lascia dubbiosi perché la firma dell’Autore non si nota quasi e il gargantuesco pamphlet biblico a tratti fa sorridere per l’ingenuità con cui è stato raccontato.

Sicuramente The Wrestler e Il cigno nero sono un altro pianeta, qui si nota la “marchetta” di un autore coccolato da Hollywood.

 image noah

Anche Noah è proposto da Paramount Pictures in triplice veste home video: DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D. Abbiamo esaminato la versione 3D che comprende il combo due dischi insieme al blu-ray in due dimensioni, constatando come la visione stereoscopica non sempre soddisfa in pieno. Se è vero che Noah è un film riversato in 3D con una certa cura, dosando con efficacia effetti di rilievo e profondità, è anche vero che il Blu-ray a tratti mostra un effetto ghosting che si ripercuote sulla fluidità dell’immagine.

Nulla da dire, però, sulla qualità dell’immagine stesse, così ricca di dettagli e attenta al contrasto – vista anche la fotografia ultra-dark – da lasciare pienamente soddisfatti.

Audio potente e poderoso Dolby Digital Surround 5.1 per la traccia italiana (quella inglese è in DTS-HD 7.1!) e gran qualità di extra. Nello specifico si tratta di tre documentari che approfondiscono le locations e fungono da backstage del film, per un totale di circa un’ora.

 Roberto Giacomelli

THE AMAZING SPIDER-MAN 2: IL POTERE DI ELECTRO di Marc Webb

Formato: Blu-ray 3D (Disponibile anche in DVD e Blu-ray)

Label: Sony Pictures

Video: 1920x1080p 2.40:1

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Dolby Digital 5.1 Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Extra: Commento del regista, 12 scene eliminate, videoclip, Essere un eroe: la realizzazione di The Amazing Spider-man 2.

 

NOAH di Darren Aronofsky

Formato: Blu-ray 3D (Disponibile anche in DVD e Blu-ray)

Label: Paramount Pictures

Video: 1.85:1 Letterbox

Audio: DTS-HD 7.1 Inglese, Dolby Digital Surround 5.1 Italiano

Sottotitoli: si

Extra: Islanda: una bellezza estrema, L’esterno dell’arca: una battaglia per 300 cubiti e L’interno dell’arca: gli animali a due e due

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.