The Father – Nulla è come sembra, la recensione
Ad un mese dalla notte degli Oscar The Father – Nulla è come sembra sbarca anche nei cinema italiani.
Il film, che vede come protagonisti Anthony Hopkins e Olivia Colman rispettivamente come padre e figlia, è tratto da una pièce teatrale dello stesso Florian Zeller, regista e sceneggiatore del film.
Anthony è un arzillo anziano profondamente attaccato alla vita ma con l’avanzare del tempo e degli anni ha sempre più bisogno di attenzioni da parte di sua figlia Anne, che cerca di stargli vicino in ogni momento. La demenza senile di Anthony si fa sempre più invadente, fino a far perdere ad Anthony qualsiasi concetto di tempo e spazio, tanto da far scivolare l’uomo in un circolo ossessivo.
L’attaccamento che Anthony ha per il proprio appartamento, per il proprio orologio, o più in generale l’attaccamento che egli ha per le sue cose pone lo spettatore nella condizione di capire quanto quegli oggetti siano i suoi unici elementi di stabilità, che gli permettono di avere la sensazione che tutto sia ancora sotto il suo controllo. Nella mente di Anthony la realtà si confonde, anche i volti dei suoi cari che si mescolano tra loro come in un puzzle incompleto.
The Father è sia una simulazione accurata di cosa significhi amare qualcuno che invecchia e si ammala, sia una dimostrazione sorprendentemente credibile di cosa significhi vivere come qualcuno che soffre di Alzheimer.
Florian Zeller gioca con lo spazio e con il tempo. La luce che entra dalle finestre è sempre la stessa. È sempre giorno e quando sono le otto di sera e bisogna cenare Anthony è ancora in pigiama, convinto – come noi – che sia ancora mattina. Evitando completamente la nozione di macchina da presa soggettiva in un film in cui la verità oggettiva non esiste, Zeller cancella il binario tra confusione e comprensione; invece di alternare la verità di ogni personaggio in un modo che allinea sempre la telecamera a una prospettiva chiara, The Father livella l’intero film in un’unica realtà che è allo stesso tempo infallibile e inaffidabile.
The Father è un film in cui non ci si limita a guardare dall’esterno la persona colpita dalla malattia, ma si vivono gli eventi anche dal suo punto di vista.
Il film è stato premiato agli Oscar 2021 per l’interpretazione di Anthony Hopkins come Migliore attore protagonista e per la Migliore sceneggiatura non originale di Florian Zeller e Christopher Hampton.
The Father – Nulla è come sembra arriva nei cinema italiani con BiM Distribuzione il 20 maggio in lingua originale e il 27 maggio in versione doppiata in italiano.
Agata Brazzorotto
PRO | CONTRO |
|
|
Lascia un commento