A Bigger Splash e 99 Homes in Blu-ray Disc

Con CG Entertainment e Lucky Red lo spettacolo home video ci propone due film pronti ad indagare le varie sfumature del dramma, da quello legato strettamente alla perversione umana o quello più ancorato a reali problematiche sociali. Entrambi distintisi durante la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, arrivano nelle nostre case l’autoriale A Bigger Splash di Luca Guadagnino e lo scottante 99 Homes di Ramin Bahrani.

In concorso al 72° Festival di Venezia, A Bigger Splash porta la firma di Luca Guadagnino che, dopo l’apprezzatissimo Io sono l’amore, torna a dirigere Tilda Swinton in un dramma fuori dagli schemi che unisce Hitchcock con la vacuità del cinema di Sofia Coppola, il tutto condito con una massiccia dose di rock n roll.

La storia ruota attorno alla “vacanza” di Marianne (Swinton) e del suo giovane compagno Paul (Matthias Schoenaerts), sull’isola sicula di Pantelleria, in seguito all’operazione che la donna, celebre rocker alla David Bowie, ha subito alle corde vocali. La tranquillità della coppia viene però scossa dall’arrivo di Harry (un magnifico Ralph Fiennes), ex di Marianne e suo storico produttore discografico, e sua figlia Penelope (Dakota Johnson), che con il suo fare passivo ma ammiccante, sembra voler mettere zizzania tra i presenti.

A Bigger Splash è un piccolo film con una buona sceneggiatura, una di quelle opere che ti catturano dalla prima all’ultima scena perché si prova gusto ad ascoltare i dialoghi e a scoprire come si concluda ogni singola scena. Un film beffardo che gioca con le sorti dei personaggi e con lo spettatore che le sta seguendo, offrendoci un quadro decadente e allo stesso tempo incredibilmente divertente. Unico vero grande neo in A Bigger Splash è l’eccessiva durata: due ore piene che si percepiscono esagerate per quello che si sta raccontando.

a bigger splash 1

Tra i film in concorso invece alla 71ª Mostra di Venezia, 99 Homes è uno di quelli che ha catturato maggiormente l’interesse della critica. La tematica è di quelle scottanti e di grande attualità, ovvero la speculazione edilizia, lo strapotere delle banche e gli sfratti perpetrati ai danni di poveracci che non riescono pagare i loro mutui.

99 homesL’azione è ambientata in Florida nel 2010 e ci racconta la spietata attività di Carter (Michael Shannon), un esattore immobiliare che, per conto delle banche, esegue sfratti. Quando Carver incrocia la strada di Nash (Andrew Garfield), trova in lui una vittima ma anche un prezioso alleato, un figlio putativo a cui dare una seconda possibilità e a cui lasciare una pesante e ignobile eredità.

Il regista Ramin Bahrani si serve di una storia che cavalca l’attualità fornendo uno spaccato della società americana (ma la situazione è comparabile a quella di molti altri Stati). La tematica, dunque, è forte, sicuramente vincente, e la possibilità di avere nel cast due attori di grande richiamo gioca senz’altro a suo favore. C’è da dire, però, che il film dura quasi due ore e almeno una ventina di minuti sono vistosamente di troppo, dando al film un tocco di pesantezza narrativa e ridondanza, senza delle quali 99 Homes ci avrebbe senz’altro guadagnato.

99homes

Entrambi i titoli sono editati da CG Entertainment e Lucky Red in doppia soluzione, DVD e alta definizione Blu-ray disc. Abbiamo esaminato quest’ultima offerta e possiamo affermare che il risultato finale ci ha soddisfatto solo a metà. Sicuramente valido, per entrambi i casi, il reparto tecnico. Il quadro video è molto nitido e, soprattutto nel caso di A bigger splash, c’è una valorizzazione della bella fotografia carica di colori caldi. Tracce audio in DTS-HD Master Audio 5.1 decisamente squillanti e potenti in ambedue i casi. Ciò che purtroppo non ci ha convinti a pieno è la notevole carenza di contenuti extra. Nel caso del film di Luca Guadagnino, infatti, il piatto è magro e ci vengono offerti solamente il trailer e le scene tagliate dal cut finale. Con 99 Homes, invece, la situazione è anche peggiore e l’offerta si limita al solo trailer del film. Peccato.

Roberto e Giuliano Giacomelli

A BIGGER SPLASH di Luca Guadagnino

Label: CG Entertainment e Lucky Red

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: HD 1080 24fps 16:9

Audio: Italiano DTS-HD Master audio 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Scene tagliate; Trailer

 

99 HOMES di Ramin Bahrani

Label: CG Entertainment e Lucky Red

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: HD 1080 24fps 2.35:1

Audio: Italiano Dts-Hd Master audio 5.1, Inglese Dts-Hd Master audio 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.