Il grande salto: l’opera prima di Giorgio Tirabassi in DVD

Dopo quasi quarant’anni di fortunata carriera, il sempre bravo (e simpatico) Giorgio Tirabassi decide di accrescere il suo percorso nello spettacolo passando anche dietro la macchina da presa. Ecco dunque che Il grande salto, la sua prima opera da regista, non è solo il titolo del film ma, metaforicamente parlando, assume anche la valenza di una sincera dichiarazione d’intenti nonché un’ottimistica previsione sulla sua attività presente e futura. Uscito in sala ad inizio giugno riscontrando un generale apprezzamento da parte della critica, Il grande salto arriva adesso in DVD (purtroppo niente supporto in alta definizione) con Medusa e Warner Bros Entertainment.

Sposando il punto di vista di due rapinatori sgangherati e sfortunati, che lo stesso regista ha ironicamente definito due rapinatori di seconda fascia, l’esordio alla regia di Tirabassi, pur nella sua apparente classicità, rappresenta una piccola scheggia impazzita nel panorama dell’attuale commedia all’italiana.

Rufetto e Nello (interpretati da Tirabassi e il suo storico compagno d’avventure Ricky Memphis) sono due rapinatori cinquantenni che vivono nella periferia romana. Dopo quattro anni di reclusione per una rapina andata male, i due sono tornati alle loro vite povere e insignificanti. Rufetto, tra i due, sembra patire maggiormente la situazione dal momento che, non potendo permettersi una casa propria, vive con la moglie e il figlio a casa dei suoceri che lo odiano. Rufetto e Nello sanno molto bene che non è il caso di arrendersi, occorre fare un ultimo grande colpo, quello decisivo che possa far fare ad entrambi “il grande salto”. Ma riprendere in mano l’attività non è cosa semplice e, dopo una serie di bizzarre disavventure, Nello inizia a convincersi che il destino non sia proprio dalla loro parte.

Con Il grande salto Giorgio Tirabassi dimostra di conoscere molto bene i meccanismi e i caratteri di certa commedia nostrana ma al tempo stesso lascia trasparire un impeto genuino di voler raccontare qualche cosa di nuovo, di diverso, attraverso uno stile molto personale ed un linguaggio narrativo decisamente audace. Una sintesi, talvolta imperfetta ma sempre apprezzabile, di tradizione che incontra l’innovazione. Non è alla commedia italiana di oggi, infatti, che Tirabassi sembra guardare; il suo sguardo è completamente rivolto a quella commedia all’italiana che fu, quella regalataci da grandi maestri del nostro cinema come Mario Monnicelli, Dino Risi o Sergio Citti.

Una commedia “cattiva” e amara, dunque, dominata dal cinismo e in cui la risata diventa il mezzo perfetto per addolcire ed esorcizzare un racconto più che mai drammatico.

Il grande salto parte come una commedia divertente, particolarmente ben scritta ma simile a molte altre, e pian piano si trasforma in qualche cosa di profondamente diverso, un racconto grottesco e surreale destinato a sfociare in un dramma mistico e bizzarro. Insomma, un anomalo mix di generi e trovate che riescono a tenere sempre alta l’attenzione e l’umore dello spettatore.

Medusa e Warner Bros Entertainment, come già accennato, portano in home video Il grande salto solamente in edizione DVD negando dunque al film di Tirabassi la possibilità di “vivere” in alta definizione. Un vero peccato, certo, ma ormai una triste sorte a cui il nostro cinema deve sottostare con sempre maggior frequenza.

Pur non “peccando” in modo particolare sotto nessun aspetto, il DVD de Il grande salto non convince fino in fondo a causa di alcune piccole imperfezioni – dovute probabilmente alla natura semi-indipendente del film – che finiscono per essere sottolineate nell’edizione home video. Con una fotografia non sempre all’altezza, firmata da Massimo Intoppa, il quadro video del film restituisce un’immagine un po’ troppo spenta, a tratti esageratamente scura, incapace di gestire al meglio la morbidezza delle ombre così da perdere nella cura del dettaglio. Nulla da lamentare per ciò che concerne l’audio, la traccia in 5.1 Dolby Digital risulta nitida e capace di offrire un ascolto abbastanza avvolgente.

Delude il reparto extra, purtroppo, vista la presenza di un solo backstage a carattere promozionale e della durata di poco più di 2 minuti.

Giuliano Giacomelli

IL GRANDE SALTO di Giorgio Tirabassi

Label: Warner Bros Entertainment e Medusa

Formato: DVD

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; Autodescrizione

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Backstage

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.