L’Ape Maia – Il Film, la recensione

L’ape più amata dal pubblico approda, dopo anni, dalla televisione al cinema: il 18 settembre, infatti, debutta nelle nostre sale L’Ape Maia – Il Film, distribuito da Notorious Pictures.
Maia nasce in un alveare pieno di regole e poco incline alla spensieratezza: un bel guaio per la piccola ape allegra e curiosa. Sin dal primo giorno, il suo anticonformismo la porta a combinare mille piccoli disastri e ad attirarsi l’antipatia di Ronzelia, consigliera dell’Ape regina, assetata di potere e controllo. Infatti, poiché Maia diventa un pericoloso intralcio, la caccerà dall’alveare. La nostra eroina, però, si rifugerà nel prato, dove troverà tanti amici insetti che la aiuteranno a sventare i diabolici piani di Ronzelia…

Sapevate che l’Ape Maia esiste da più di 100 anni, nata grazie alla penna di Waldermar Bonsels? C’è da ritenere, quindi, che sia più attuale ed apprezzata che mai. Di fatto, è popolare da molti anni, anche grazie al cartone animato che la vide protagonista negli anni ’70 (da noi arrivò però una decennio più tardi). Il debutto sul grande schermo, quindi, è un’Ottima occasione, per gli adulti nostalgici, di rivivere un pezzo della propria infanzia (pensate che la doppiatrice di Maia è la stessa della serie, Antonella Baldini! Più amarcord di così!), accompagnando i più piccoli a scoprire il magico mondo di Maia e i suoi amici.

image

Si ride e si impara in questo film diretto da Alexs Stadermann: infatti, tra le battute e le buffe scene, i bambini avranno modo di saperne di più sul funzionamento di un alveare e sulle caratteristiche degli insetti più disparati ma, soprattutto, impareranno a rispettare la natura, cosa mai scontata. Inoltre, non bisogna dimenticare il messaggio principale: grazie al coraggio di Maia, il pubblico più giovane capirà l’importanza di essere se stessi e di rispettare la diversità di ogni tipo.

Chi non sta nella pelle e non resiste all’idea di vedere (o rivedere) l’ape più buffa e dolce dei cartoni animati è fortunato: il 13 settembre sarà infatti possibile assistere al film in anteprima al Roma Fiction Fest, all’Auditorium Parco della Musica. È previsto anche un red carpet con un ospite molto speciale!

Che aspettate allora? Correte a ronzar… ehm a ridere insieme all’Ape Maia!

Giulia Sinceri

PRO CONTRO
  • È un evergreen per i grandi e una bella e divertente novità per i bambini.
  • È ricco di messaggi importanti, come l’amore per la natura e l’importanza di essere se stessi, riconoscendo la propria unicità.

 

  • Nessuno.

 

:

VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 7.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
L'Ape Maia - Il Film, la recensione, 7.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.