10 Cloverfield Lane in Blu-Ray Disc

Dopo otto anni e non senza coglier di sorpresa i più, la Bad Robot di J.J. Abrams è torna nel “campo di trifogli”, traduzione letterale di Cloverfield. Un colpo basso, quello di Abrams, e del tutto inaspettato dal momento che il film è approdato in sala senza fare alcun rumore. Un uscita silenziosa, così come silenziosa è stata la lavorazione del film. Quasi un progetto “top secret” ma si sa, J.J. Abrams non è certo nuovo a meccanismi di questo tipo (basti ricordare l’insolito battage pubblicitario che ha preceduto proprio l’uscita di Cloverfield). Ma se nel monster movie in POV del 2008 il campo di trifogli era Central Park, luogo in cui infuria l’attacco di una misteriosa creatura, in 10 Cloverfield Lane è letteralmente l’indirizzo in cui è situato un bunker, a metà strada tra Baton Rouge e Houston, dove si sviluppa l’intera vicenda.

Michelle (Mary Elizabeth Winstead) è in auto, si distrae per colpa del cellulare, qualcuno le va addosso. Lo schianto. Il rumore. Il buio. Michelle si risveglia su un materasso, legata e con una leggera ferita, chiusa in una stanza. Inizialmente crede di essere in pericolo, tenta di liberarsi, poi entra nella stanza un uomo dalla stazza imponente e dallo sguardo severo. È Howard (un formidabile John Goodman), che le dice di averla salvata e curata in seguito all’incidente in cui è stata coinvolta. Il problema è che ora sono intrappolati lì, nel bunker antiatomico di Howard, perché nel frattempo fuori è successo qualche cosa, un attacco terroristico forse, e l’aria è piena di radiazioni. C’è Emmett (John Gallagher Jr.) a confermarlo, un conoscente di Howard che è venuto a rifugiarsi nel suo bunker in seguito alla catastrofe. Ma Michelle è sospettosa, qualche cosa le dice che Howard sta mentendo.

Come è facilmente intuibile dalla sinossi, 10 Cloverfield Lane è un’operazione differente in confronto a Cloverfield e non solo perché è girato con tecnica tradizionale. J.J. Abrams, che figura ancora una volta in veste di produttore, ha definito questo film un “consanguineo” di quello del 2008, il che può voler dire molte cose ma sicuramente che non si tratta di un sequel tout-court di quel monster movie. Il film in questione abbandona – o almeno lo fa in parte – la spettacolarità ansiogena del suo precedente e costruisce una sottilissima tensione giocando con un senso di paranoia crescente. Lo sguardo del regista esordiente Dan Trachtenberg è puntato verso il cinema di paranoia degli anni d’oro della fantascienza americana, fatto di sospetti e di centellinata costruzione tensiva, nonché di un costrutto metaforico neanche troppo velato verso le reali paure dell’essere umano. Nel suo complesso, però, 10 Cloverfield Lane funziona benissimo e se il clima di paranoia che si respira per circa 90 minuti è sicuramente ciò che decreta la riuscita del film, anche il quarto d’ora finale, che apre la vicenda a un particolare sviluppo, lascia il segno, creando anche presupposti per la prosecuzione di un franchise che, a detta di Abrams, è mirato a creare una vera e propria antologia.

10 CLOVERFIELD LANE

10 Cloverfiled Lane arriva finalmente in home video grazie a Paramount Pictures che edita il film sia in formato DVD che in Blu-ray disc. Vi parliamo dell’edizione ad alta definizione, che come da standard Paramount si rivela una vera e propria garanzia sotto il profilo squisitamente tecnico.

Il reparto video ci restituisce un’immagine assolutamente limpida, fedele nella colorazione e con dei neri autentici durante le sequenze più buie. Reparto audio di qualità grazie ad una traccia originale (inglese) in Dolby Atmos e il Dolby Digital 5.1 Surround per tutte le altre tracce tra cui quella italiana.

I contenuti extra sono soddisfacenti e comprendono un commento audio del regista Dan Trachtenberg e del produttore J.J. Abrams e un dietro le quinte corposo, ricco di approfondimenti al film e interviste al cast e alla crew, suddiviso in sette mini-speciali: Cloverfiled, Mentalità da bunker, Al riparo, Spin-off, Kelvin Optical, Scelta della colonna sonora, Fine della storia.

Roberto e Giuliano Giacomelli

10 CLOVERFILED LANE di Dan Trachtenberg

Label: Paramount Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: Letterbox 2.40:1

Audio: Inglese Dolby ATMOS, Inglese descrizione audio, Italiano, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround

Sottotitoli: Inglese, Inglese per non udenti, Italiano, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Giapponese, Norvegese, Spagnolo, Svedese.

Extra: Commento al film del regista Dan Trachtenberg e del produttore J.J. Abrams, Cloverfiled, La mentalità del bunker, Al riparo, Spin-off, Kelvin Optical, Scelta della colonna sonora, Fine della storia.

Di seguito un estratto dai contenuti extra del Blu-Ray Disc, ovvero una featurette sugli effetti visivi del film.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.