Il Blu-ray Disc di Tutto può cambiare

Arriva in home video Tutto può cambiare (o Being Again, come titola più pertinentemente in originale), il nuovo film di John Carney che Lucky Red ha distribuito in sala lo scorso ottobre e ora in DVD e Blu-ray in accordo con Warner Bros.

La tematica musicale sembra particolarmente cara a John Carney, che già nel 2006 si era fatto notare con Once. Ma se lì la musica era preponderante per raccontare, in stile quasi documentaristico, la vita di un artista di strada e delle sue vicissitudini sentimentali, in Tutto può cambiare ci si adagia con più comodità sul genere melò, pur tenendo in primissima linea la musica e tutto quello che ruota attorno a questo mondo che oggi si sta trasformando. Una trasformazione che a Carney non piace, è evidente, e lui rimane fortemente ancorato a un modo tradizione, poetico, nonché fortemente romantico della composizione musicale, che diventa rivoluzionaria e sperimentale nel suo fondersi con i suoi urbani di una metropoli come New York. La storia raccontata nel film, infatti, si incentra sul produttore discografico Dan, interpretato da un sempre magnifico Mark Ruffalo, un pessimo marito/genitore finito in disgrazia per una serie di scelte sbagliate e per il drastico cambiamento dei gusti musicali del pubblico, nonché delle logiche discografiche. Dan è sul lastrico, fuori dalla sua etichetta discografica, finché una sera, mezzo ubriaco, ascolta cantare in un locale off Greta (Keira Knightley) e gli si apre un nuovo mondo. Ma Greta ha una vita sentimentale e personale pari a quella di Dan, con un ex fidanzato (Adam Levine), noto cantautore, che non riesce a scrollarsi di dosso. I due decidono di superare questo momento insieme e Dan propone alla ragazza di incidere un album per strada, mescolando la voce e la musica di Greta con i rumori della metropoli.

Con un ottimo cast – da cui escludiamo giusto l’inespressivo Adam Levine, ma è un cantante, assolutamente non un attore, anche se era comparso anche nella seconda stagione di American Horror Story – Carney confeziona una commedia sentimental-musicale decisamente ben riuscita. Al di là di alcuni cliché che le produzioni di questo tipo proprio non riescono a scrollarsi di dosso (vedasi la vita privata di Dan, quasi incredibile nel suo essere un immenso déjà-vu), Tutto può cambiare segue una strada per la quale l’importante è la musica… ottima musica! Performata dagli stessi attori, il film si costruisce di esibizioni (spesso integrali) che si fanno un tutt’uno con la trama e la arricchiscono di elementi e significati. Tutto può cambiare è un film contro certa logica discografica, buonista e retorico senza dubbio, ma anche liberatorio.

La canzone Lost Stars è stata inserita nell’album V dei Maroon 5 e candidata agli Oscar.

tutto può cambiare immagine

Lucky Red distribuisce Tutto può cambiare in DVD e Blu-ray Disc. Noi abbiamo esaminato l’edizione in alta definizione, rimanendo del tutto soddisfatti. Il video è molto nitido e attentissimo al dettaglio, il ché non è scontato, visto che stiamo parlando di una commedia musicale sicuramente di impatto produttivo minore in confronto ai blockbuster che solitamente catalizzano l’attenzione delle majors anche nella realizzazione del formato home video. I contrasti sono perfetti e questo si nota soprattutto nelle scene notturne (alcune in interni), dove il nero è netto e ben bilanciato alle fonti di illuminazione non naturale.

In un film che va avanti con brani musicali va da sé che la qualità dell’audio ricopra un’importanza fondamentale e infatti la Lucky Red ci offre una traccia italiana in DTS-HD, ovvero il meglio che si potesse chiedere: potente e chiarissima.

Contenuti extra nella media, con una serie di brevi interviste, dalla durata media di 4 muniti l’una, agli attori principali (Mark Ruffalo, Keira Knightley, Adam Levine, Hailee Steinfeld e James Corden) e al regista. Chiude il trailer.

 Roberto Giacomelli

TUTTO PUO’ CAMBIARE di John Carney

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Lucky Red

Video: 1080p HD, 16:9

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano, Italiano NU

Extra: Interviste, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.