Come ti rovino le vacanze: il Blu-ray Disc

Se quest’anno per Natale volete regalare una risata ad un amico o ad un parente, allora Warner Bros Pictures ha quello che state cercando. È finalmente disponibile in home video l’irriverente quanto demenziale Come ti rovino le vacanze, nuovo capitolo – a metà strada tra un sequel vero e proprio ed un reboot – della longeva saga National Lampoon’s Vacation nata ad inizio anni ’80 e divenuta nel tempo un autentico oggetto di culto.

Rusty Griswold è pronto alla partenza per le annuali vacanze estive insieme alla sua famiglia ma venuto a sapere che sua moglie Debbie è stanca della solita méta, decide di intraprendere un viaggio attraverso l’America per arrivare a Walley World, il parco dei divertimenti in cui Rusty andò da ragazzino in un indimenticabile viaggio con la sua famiglia.

Come ti rovino le vacanze è uno strano oggetto cinematografico perché di fatto si tratta di un sequel al cult del 1982, visto che ci presenta i personaggi del primo film 33 anni dopo ponendo come protagonista il figlio maggiore Rusty, ma nella sua struttura è un praticamente un remake. La formula di questa operazione è spiegata all’inizio del film dal protagonista stesso, interpretato dal consolidato volto della risata yankee Ed Helms, che nel chiarire alla moglie il perché della sua scelta di viaggio dice che si tratta dello stesso viaggio di trent’anni prima ma di una vacanza completamente diversa. E così, infatti, sarà! La star di Una notte da leoni è qui affiancata da Christina Applegate, ed entrambi sono impegnati a clonare i ruoli da genitori che furono di Chavy Chase e Beverly D’Angelo, che comunque compaiono in un surreale cammeo, dove Chase dimostra di essere ancora un mattatore dalle invidiabili qualità comiche.

Questo tentativo di attualizzazione e rilancio di un franchise che, per forza di cose, ha perso il marchio National Lampoon’s, funziona benissimo e Come ti rovino le vacanze è un susseguirsi di gag riuscite che fanno ridere di gusto.

 come ti rovino le vacanze immagine

Come ti rovino le vacanze arriva in home video, grazie ai canali distributivi di Warner Bros Pictures, sia su supporto DVD che in alta definizione Blu-ray Disc. Abbiamo visionato il film in edizione blu-ray e, come solitamente accade con i prodotti a marchio Warner, non abbiamo riscontrato alcun tipo di anomalia nel supporto. Tecnicamente il prodotto si presenta molto bene, con un quadro video nitido ed un reparto audio piuttosto squillante, sia nella traccia originale in Dts-Hd Master Audio che nelle altre (tra cui la traccia italiana) in Dolby Digital 5.1. Anche il reparto dedicato ai contenuti extra risulta soddisfacente grazie a due featurette ricche di interviste al team creativo ed artistico del film: Ritorno a WalleyWorld (10’) e L’odissea dei Grisworlds (18’). Si aggiunge una breve clip contenente le più divertenti papere accadute sul set ed una sequenza di 12’ di scene eliminate dal cut finale del film.

Tra situazioni demenziali, gag surreali e politicamente scorrette, se cercate un prodotto che possa far ridere di pancia, allora il blu-ray di Come ti rovino le vacanze è il giusto regalo da mettere quest’anno sotto l’albero di Natale.

 Roberto e Giuliano Giacomelli

COME TI ROVINO LE VACANZE di Jonathan Goldstein & John Francis Daley

Label: Warner Bros Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p high-definition 2.4:1 (16×9)

Audio: Inglese Dts-Hd Master Audio; Italiano, Spagnolo, Inglese, Francese, Tedesco Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese non udenti, Tedesco non udenti, Spagnolo, Francese, Norvegese, Svedese, Islandese, Finlandese, Olandese, Danese.

Extra: Ritorno a Walley World, L’odissea dei Grisworlds, Papere sul set, Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.