Abbiamo provato la Fabelo Storybook Steelbook di Babadook ed è fantastica!

Grazie a Plaion Pictures e Midnight Factory, arriva in edizione italiana un vero oggetto di culto che ogni amante del cinema horror apprezzerà di certo: parliamo della Fabelo Storybook Steelbook di Babadook, l’inquietante classico contemporaneo scritto e diretto da Jennifer Kent. Si tratta di un’edizione molto prestigiosa che racchiude in una steelbook, incastonata nel pack, una riproduzione del libro che è al centro del film, Mr. Babadook, arricchito di un’appendice critica, e due dischi: il blu-ray e il 4K Ultra HD. È la prima volta che il film arriva in formato 4K e si avvale anche di una ricchissima sezione di contenuti extra inediti, ben 3 ore!

Vi presento Mr. Babadook!

Lei, Amelia, è un’infermiera sulla quarantina, vedova da sette anni, quando ha perso il marito che la portava in ospedale per partorire suo figlio Samuel. Lui è una piccola peste, bambino iperattivo e introverso che ha seri problemi con la disciplina. Quando Samuel trova un libro pop-up e chiede alla mamma di leggerglielo prima di addormentarsi, la loro vita cambia: nel libro è raccontata la vicenda del Babadook, un essere dell’oscurità che si insinua nelle vite dei bambini che decide di perseguitare spingendoli alla follia e alla tragedia. Influenzato e spaventato dalla storia, Samuel dice di vedere Babadook e, in effetti, qualche cosa di strano sembra essersi insediato nella loro casa.

Dopo una carriera decennale come attrice al cinema e in serie tv e dopo aver diretto nel 2005 il cortometraggio Monster, che funge da ispirazione per Babadook, l’australiana Jennifer Kent esordisce nel lungometraggio con un film che ci immerge in una storia minimale incentrata su un particolarissimo rapporto tra madre e figlio.

Ciò che incanta in Babadook è l’intelligenza e l’eleganza che traspare in ogni singolo fotogramma dell’opera, che riesce a coniugare un tipico dramma familiare dalle sfumature freudiane con il linguaggio basico del cinema horror. Complice soprattutto la suggestiva fotografia di Radek Ladczuk in unione alle inquietanti scenografie, che ricordano la relatività di Escher, il film della Kent riesce a generare un irrazionale senso di smarrimento lasciando lo spettatore, a fine visione, con un singolare ed annichilente senso d’angoscia.

La raffinatezza di Babadook si evince, inoltre, nell’attenzione che la Kent, anche sceneggiatrice dell’opera, riserva nella descrizione dei due personaggi, approfonditi a dovere e perfettamente caratterizzati dalla bravura degli attori, l’affascinante Essie Davis e il talentuoso Noah Wiseman, che con Babadook esordisce davanti alla macchina da presa.

La Fabelo Storybook Steelbook di Babadook

Plaion Pictures e Midnight Factory portano in Italia la Fabelo Storybook Steelbook di Babadook in esclusiva per il portale di e-shop fanfactory.shop. Non si tratta di un’edizione limitata e il prezzo è abbastanza alto (49.99€), ma parliamo davvero dell’edizione definitiva per questo film.

Al di là del packaging accattivante, abbiamo tra le mani la prima edizione 4K di Babadook, che si accompagna al blu-ray che non è la semplice ristampa del blu-ray già in commercio da alcuni anni, ma un nuovo disco che comprende circa 3 ore di contenuti extra esclusivi!

Per quanto riguarda, invece, le qualità strettamente tecniche del supporto, l’upgrade al 4K si fa notare soprattutto per una maggiore nitidezza nelle scene più buie (e ce ne sono molte!), dove i neri appaiono più intensi, profondi; nel complesso, comunque, anche i colori si mostrano più brillanti per un video di qualità generale migliorata.

Il reparto audio presenta traccia in italiano e inglese in 5.1 DTS-HD Master Audio, sia per il blu-ray che per il 4K; l’ascolto è generalmente performante, squillante al punto giusto e riesce a calibrare a dovere ogni singola sfumatura sonora, considerando soprattutto che, come ogni horror di questo filone, viene concessa molta attenzione agli effetti sonori per accentuare lo spavento.

Il reparto dei contenuti extra appare ricco e molto soddisfacente (sono 3 ore di materiali), ma il grosso è inserito nel disco del blu-ray, mentre quello 4K comprende solamente un commento audio dei critici cinematografici Alexandra Heller, Nicholas e Josh Nelson.

Per il dettaglio dei contenuti extra vi rimandiamo alla scheda riassuntiva in basso.

Roberto Giacomelli

BABADOOK di Jennifer Kent – FABELO STORYBOOK STEELBOOK

Label: Plaion Pictures

Video: BLU-RAY UHD: 4K HDR10 2160p 2.35 @24fps; BLU-RAY: HD 1080p 2.35 @24fps

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: BLU-RAY UHD: Commento audio dei critici cinematografici Alexandra Heller-Nicholas e Josh Nelson

BLU-RAY: Commento audio dei critici cinematografici Alexandra Heller-Nicholas e Josh Nelson • Questa è casa mia! – Intervista a Essie Davis • La sorella – Intervista a Hayley McElhinney • Non farlo entrare – Intervista a Kristina Ceyton • Evocare gli incubi – Intervista a Kristian Moliere • Dare forma all’oscurità – Intervista a Simon Njoo • Ѐ in un nome o in uno sguardo – Intervista a Alex Holmes • The Bookmaker – Intervista a Alexander Juhasz • Ba-Ba-Ba… Dook! – Intervista a Jed Kurzel • Il Mostro – cortometraggio • Lo chiamavano Mister Babadook – Il making-of • Nessun posto è come casa propria – La creazione della casa • Gli effetti speciali – L’accoltellamento • Gli stunt • Illustrando il male – La creazione del libro • Credits

Potete acquistare la steelbook di Babadook direttamente da questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.