Accendete i motori, Overdive arriva in Blu-ray Disc!

Che il cinema d’azione, soprattutto quello statunitense, sia al centro di una vera e propria rivoluzione ce lo stiamo dicendo da tempo. Indubbiamente una delle saghe che più di tutte ha contribuito a “svecchiare” questo genere è stata Fast & Furious, grazie al mix di azione spettacolare totalmente fuori da ogni realismo e una particolare umanità nella delineazione dei personaggi positivi. E il resto del mondo non è stato certo a guardare, soprattutto la Francia che negli ultimi anni ha dato vita a successi di tutto rispetto. Overdrive, co-prodotto da Francia e Stati Uniti, si inserisce di contropiede in questo settore: cinema americano applicato al contesto europeo. Ed è proprio a quella saga sopraccitata che Overdrive guarda perché il film del colombiano Antonio Negret è un Fast & Furious in miniatura che sicuramente farà felici i patiti dei motori e dell’azione on the road. Grazie a Koch Media, il film di Negret è adesso disponibile in alta definizione Blu-ray disc.

I fratellastri Andrew (Scott Eastwood) e Garrett Foster (Freddie Thorp) sbancano il lunario rubando auto d’epoca e rivendendole ai collezionisti, finché finiscono nella trappola del boss della malavita marsigliese Jacomo Morier che promette di non ucciderli a patto che rubino per lui la rarissima Ferrari 250GT del 1962 dalla collezione di Max Klemp, un noto uomo d’affari tedesco con una rete mafiosa nella Costa Azzurra. I fratelli Foster devono mettere su una squadra di professionisti per portare a termine il colpo e quando anche la polizia locale si mette sulle loro tracce, la situazione si complica ulteriormente.

In Overdrive c’è tutto quello che ci aspetteremmo di trovare in un film di questo genere, dall’azione spericolata che comprende inseguimenti spettacolari e combattimenti corpo a corpo, al supporto di una serie di valori come la famiglia, l’amicizia e l’amore. Ovviamente c’è un manipolo di cattivi legati al mondo del crimine organizzato, la polizia che ha la doppia funzione di ostacolo e supporto, e donne bellissime che vanno ad accostarsi sagacemente alla proverbiale accoppiata con i motori.

Overdrive è sicuramente un film ritmato e veloce che non lascia nulla ma non delude il suo pubblico di riferimento.

Il Blu-ray disc di Overdrive, messo sul mercato da Koch Media, si difende molto bene e testimonia come quest’etichetta, negli ultimi anni, abbia fatto enormi passi in avanti per ciò che concerne la cura dei prodotti finalizzati all’home video. Il supporto ad alta definizione di Overdrive si rivela perciò soddisfacente e capace di venire incontro alle esigenze per un’ottimale visione casalinga. Il quadro video ci restituisce un’immagine davvero molto limpida, dai colori ben saturi e contrastati, così come il reparto audio sfrutta appieno le potenzialità del DTS-HD Master Audio (sia per la traccia originale che quella italiana). Soddisfacente anche il reparto degli extra che comprende un corposo backstage di 30 minuti ed una serie di brevi interviste agli attori principali del film (Scott Eastwood, Freddie Thorp, Ana De Armas e Gaia Weiss) e al regista Antonio Negret. Si continua con tre brevi speciali (con una durata di un paio di minuti ciascuna) dedicate alle riprese (General), alla costruzione delle scene d’azione (Stunt) e alle macchine che sfrecciano nel film (Cars). Si conclude con il trailer.

Roberto e Giuliano Giacomelli

OVERDRIVE di Antonio Negret

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Backstage, Speciali, Interviste, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.