Alligatori e uragani: arriva in blu-ray Crawl – Intrappolati
Arrivato nelle sale in piena estate, Crawl – Intrappolati si è presentato sin da subito come “l’horror di cui avevamo bisogno”, un film a dir poco necessario nell’eroico tentativo di tenere in vita il filone dei beast movie, nobile sottogenere dell’horror che ultimamente sembra sempre più lasciato in pasto alle scadenti produzione low cost destinate all’home video o alle emittenti televisive. Un discorso che può essere tranquillamente allargato a tutto il sotto-filone ma che diventa particolarmente “spaventoso” se prendiamo in analisi le pellicole che riguardano alligatori, coccodrilli e altri rettili acquatici. Tornando indietro negli anni, infatti, possiamo trovare autentiche perle come l’ineguagliato Allligator (1980) di Lewis Teague, il gustoso Killer Crocodile (1989) di Fabrizio De Angelis, Lake Placid (1999) di Steve Miner e Crocodile (2000) di Tobe Hooper. Dopo di che, in mezzo a una marea di scadenti produzioni televisive e direct to video molte delle quale marchiate dalla famigerata trash-maker The Asylum, possiamo citare giusto un terzetto di titoli che si fanno ricordare con gran piacere, tutti prodotti nel 2007: Paura Primordiale di Michael Katleman, Rogue di Greg McLean e Black Water di David Nerlich. Poi il buio. Fino a oggi.
Il gran riscatto del beast movie a base di famelici rettili acquatici arriva con Crawl – Intrappolati, ritorno alla regia del beniamino dell’horror/splatter Alexandre Aja, che qui ha il benestare (in produzione) di Sam Raimi, decano del sangue a secchiate e autore di autentici capolavori come La Casa e Darkman.
In un paesino della Florida impazza un uragano classe 5, ma questo non ferma Haley che si dirige verso la casa d’infanzia per cercare suo padre Dave, convinta che gli sia successo qualcosa visto che non risponde al telefono da diverse ore. E pensava bene visto che Dave è ferito e svenuto nello scantinato di casa, che pian piano si sta allagando a causa della pioggia incessante. Come se non bastasse, dei giganteschi e famelici alligatori infestano l’area circostante l’abitazione e sono riusciti ad entrare proprio nello scantinato! Per Haley sarà una dura lotta per la sua sopravvivenza e quella di suo padre.
Crawl – Intrappolati, oltre a rappresentare uno dei rari esempi di beast-movie a base alligatori prodotti negli ultimi anni, è anche uno dei migliori mai realizzati. Quel che funziona maggiormente nel film di Alexandre Aja, scritto da Michael e Shawn Rasmussen, è il sagace mix tra disaster movie e il filone degli animali assassini. Lasciando completamente da parte l’ironia, Crawl va diritto al punto e dopo pochi minuti mirati a presentarci la protagonista – interpretata da una convincente Kaya Scodelario – e il suo conflittuale rapporto con il genitore, ci troviamo catapultati in un tesissimo spettacolo a base di uragani e alligatori killer.
Aja, che in passato ci ha deliziato con gioielli come Alta tensione e il remake de Le colline hanno gli occhi, gestisce benissimo la tensione riuscendo a tenere costante il senso di pericolo per l’intera durata del film. Non c’è un attimo di cedimento e gli attacchi degli alligatori sono piazzati sempre al punto giusto per tenere alta l’attenzione. A questo gioca anche l’espediente di inserire al momento opportuno altri personaggi pronti a far da carne da macello, classico flick del cinema horror per riempire i tempi morti e accrescere il body count.
Asciutto, cruento, dall’impianto minimale ma solido e ricco di tensione: Crawl – Intrappolati è il riscatto di un sotto-filone che davamo per spacciato dopo le agonizzanti recenti performance di scarsissimi prodotti televisivi. Invece gli alligatori tornano ruggenti e affamati per un beast-movie che proprio non delude.
Crawl – Intrappolati arriva in home video, sia in DVD che in alta definizione blu-ray disc, grazie a Paramount e ai canali distributivi Universal Pictures.
Vi parliamo dell’edizione ad alta definizione, assolutamente pregiata sia in quanto qualità del supporto che sotto il profilo squisitamente contenutistico. Il blu-ray infatti riesce a sfruttare molto bene le potenzialità dell’alta definizione e restituisce una quadro video limpido, che si fa forte di un’immagine ben contrastata (dato fondamentale viste le numerosissime scene a luce ridotta) e sempre attenta al dettaglio, il tutto unito ad un reparto sonoro di qualità che offre il suo massimo nella versione originale (un potentissimo 7.1 Surround DTS-HD Master Audio) ma capace di difendersi egregiamente anche nelle restati versioni, tra cui quella in italiano affidato ad un buon 5.1 Surround Dolby Digital.
Il reparto dei contenuti extra è davvero ghiotto, sia per quantità che per varietà. Primo fra tutti c’è l’inizio alternativo che, non essendo stato mai girato, ci viene presentato sottoforma di “cartone animato” attraverso l’animazione degli storyboard. Un inizio alternativo molto in linea con il linguaggio del cinema horror ma che, fortunatamente, è stato eliminato in tempo poiché avrebbe sicuramente banalizzato molto quella situazione “intima” che Aja ha saputo ben costruire durante tutto il film. Ad affiancare quest’inizio alternativo troviamo una brevissima introduzione del regista di 25 secondi. L’offerta degli extra prosegue con 3 scene eliminate ed estese, un corposo dietro le quinte di 28 minuti con interviste al regista e ai produttori ed un interessante featurette dedicata alla lavorazione degli effetti visivi (Alligatori di categoria 5: gli effetti visivi di Crawl – Intrappolati, 11 minuti). Per concludere, segnaliamo la presenza di un simpaticissimo montage realizzato con tutti gli attacchi degli alligatori presenti nel film (2 minuti).
Roberto e Giuliano Giacomelli
CRAWL – INTRAPPOLATI di Alexandre Aja
Label: Paramount e Universal Pictures
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 2.39:1 Letterbox
Audio: Inglese 7.1 Surround DTS-HD Master Audio; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco 5.1 Surround Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Ceco, Danese, Finlandese, Norvegese, Olandese, Greco, Ungherese, Islandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Slovacco, Svedese, Turco
Extra: Introduzione all’inizio alternativo, Inizio alternativo, Scene eliminate e versioni lunghe, Dietro le quinte di Crawl – Intrappolati, Alligatori di Categoria 5: gli effetti visivi di Crawl – Intrappolati, Attacchi degli alligatori.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento