Alta tensione in alta definizione: i Blu-ray di The Last Witch Hunter, Cop Car e Shark Lake
Tra le ultime uscite in home video della Koch Media c’è un terzetto di film che incrociano il thriller da punti di vista differenti, assicurando comunque un sano intrattenimento. Da una parte abbiamo The Last Witch Hunter – L’ultimo cacciatore di streghe, che contamina l’horror stregonesco con le suggestioni action-fantasy, poi c’è Cop Car, che racconta la nerissima storia di un’infantile bravata che finisce in tragedia, e Shark Lake, di cui basta dire che c’è Dolph Lundgren contro gli squali.
Prodotto da Vin Diesel, che veste anche i panni del protagonista, The Last Wicth Hunter racconta la storia del cacciatore di streghe Kaulder che viene maledetto dalla Regina delle streghe poco prima di ucciderla: la sua maledizione consiste nel vivere in eterno! Passano i secoli e Kaulder continua la sua missione del proteggere l’umanità dal Male, aiutato da un Sacro Ordine che assicura l’equilibro tra il mondo delle Tenebre e quello della Luce. Nella Londra odierna qualcuno sta tramando per riportare in vita la potente Regina delle streghe e solo Kaulder può fermare l’avanzata del Male.
Con l’intento di lanciare un nuovo franchise fantastico che si andasse a unire a quello di Riddick, Vin Diesel sceglie di riportare in auge la tematica stregonesca che in questi ultimi mesi sembra particolarmente fertile al cinema. Ovviamente The Last Wicth Hunter non è il classico film di streghe, ma ha un’impronta mainstream particolarmente distinguibile e, di fatto, è un film cucito su misura sul granitico protagonista, una sorta di Highlander armato di spada infuocata. Non manca dunque l’azione, una scena che strizza l’occhio a Fast & Furious e un ritmo adeguato a questo tipo di operazione… anche le streghe non sono affatto male, con una Regina dal look decisamente accattivante. Quello che manca però è una vera identità, perché The Last Witch Hunter si barcamena tra l’horror e l’action molto indeciso su cosa essere e rischia di deludere sia il pubblico dell’uno che dell’altro genere.
Dietro la macchina da presa troviamo Breck Eisner, che qualche anno fa diresse il bellissimo remake di La città verrà distrutta all’alba.
Decisamente soddisfacente l’edizione in alta risoluzione Blu-ray Disc della Koch Media che si focalizza nella restituzione di un’esperienza visiva degna della migliore sala cinematografica. Il film è molto buio e ha delle tonalità che spesso virano al blu metallico, dunque era fondamentale che il video di questo blu-ray fosse di qualità alta, cosa che puntualmente accade e alla limpidezza dell’immagine si unisce un rispetto totale per i contrasti. Audio in DTS-HD 5.1 potente e limpido, che sottolinea adeguatamente i numerosi effetti sonori.
I contenuti extra non sono abbondantissimi ma riescono comunque a fornire un quadro pressoché completo sul film. Un breve backstage (neanche 3 minuti) offre una panoramica su alcune scene topiche senza alcun commento a corredare le immagini; segue una carrellata di interviste agli attori Vin Diesel, Elijah Wood, Rose Leslie, Michael Caine, Julie Engelbrecht, al regista Breck Eisner e al produttore Mark Canton, per un totale di circa 10 minuti. Conclude il trailer italiano.
Jon Watts ad oggi non è conosciutissimo. Ha in curriculum Clown, un horror spaventosissimo prodotto da Eli Roth e incentrato su una maledizione che trasforma in mostruosi pagliacci, e attualmente sta lavorando a Spider-Man: Homecoming, il film che rilancerà la carriera da solista dell’Uomo Ragno… quindi sicuramente sentiremo molto parlare di Jon Watts. Ma tra l’horror sul clown e il cinecomic c’è un bellissimo thriller che si chiama Cop Car, sicuramente il film più valido del terzetto qui proposto.
Si racconta la storia di due bambini che vogliosi di far bravate rubano un’auto della polizia che trovano incustodita e con le chiavi inserite. Quell’auto appartiene a uno sceriffo corrotto che si stava sbarazzando di un cadavere e ora quello sceriffo si mette sule tracce dei due piccoli ladri. Ma, come se non bastasse, nel bagagliaio dell’auto c’è un prigioniero molto pericoloso!
Il soggetto è forte e lo svolgimento è all’altezza delle aspettative perché Cop Car è un film potente, di quelli che ti rapiscono dal primo all’ultimo minuto. Il ritmo è sempre alto, i due ragazzini – antipaticissimi – sono dei protagonisti anomali e Kevin Bacon, che interpreta lo sceriffo, ci mette la sua solita professionalità per dipingere un nuovo ritratto di villain nella sua carriera.
Il Blu-ray Koch Media di Cop Car è decisamente minimale. Trattandosi in Italia di direct-to-video non è stata concessa troppa attenzione ai contenuti extra, che comprendono il solo trailer originale, ma l’aspetto tecnico è ben curato. Il film si ambienta quasi tutto alla luce del sole e il video si mostra sempre limpido e attento ai giochi di luce, ma ancora meglio l’audio in DTS-HD 5.1 che riesce ad esaltare gli effetti sonori su cui Cop Car punta molto: colpi di armi da fuoco e motori rombanti sono sempre in primo piano!
Terzo e più debole del gruppo è Shark Lake, un thriller molto convenzionale che unisce una vicenda di bracconaggio con il beast movie acquatico. A dire il vero, questo secondo elemento, seppur primario, è molto poco sfruttato perché gli squali che minacciano il lago Tahoe entrano in scena tardi e – di fatto – agiscono molto poco. Il regista esordiente Jerry Dugan, infatti, sembra interessato più a descrivere un rapporto famigliare incentrato su un padre criminale in cerca di riscatto e una figlia vogliosa di abbracciare il genitore da cui era stata strappata da piccolissima. In mezzo a loro c’è l’agente Hernandez, una giovane poliziotta che si è presa a cuore la vicenda della bambina e l’ha adottata, mostrandosi molto restia all’incontro tra la figlia e il criminale quando quest’ultimo viene rilasciato. Questa vicenda è condita da una serie di misteriosi decessi attorno al lago, inizialmente attribuiti a un orso, ma poi condotti a degli squali che infestano la zona e la cui responsabilità sembra essere proprio di quel padre-criminale, che di mestiere faceva il contrabbandiere di animali esotici.
Con poca verve, situazioni riciclate da tanti altri film e squali in CGI di qualità mediocre, Shark Lake trova l’unico punto di vero interesse nel suo protagonista maschile, Dolph Lundgren, eroe del cinema d’azione anni ’90 che ha trovato una seconda giovinezza da quando ha preso parte alla trilogia di Sylvester Stallone I Mercenari. Solo che gran parte dei film che fa sono direct-to-video poco stimolanti…
Altro film che arriva direttamente in home video e altro Blu-ray impeccabile dal punto di vista tecnico ma minimale sotto l’aspetto dei contenuti. Anche qui c’è il solo trailer originale a impreziosire questa edizione in alta definizione, ma audio e video sono di livello molto alto, soprattutto se paragonato allo standard di molti film destinati al solo mercato casalingo. Il video è limpidissimo e si gode a vedere la luce della luna che si rispecchia nell’acqua del lago, così come gli attacchi degli squali sono puntualmente sottolineati da effetti sonori adeguatamente riproposti dal canonico DTS-HD, che in questo caso però è un 2.0.
Roberto Giacomelli
THE LAST WITCH HUNTER di Breck Eisner
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Label: Koch Media
Video: 2.40:1 Formato: 16/9
Audio: Italiano 5.1 DTS HD HR, Inglese 5.1 DTS HD HR
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer italiano 5.1, Interviste con sottotitoli italiani, Backstage
COP CAR di Jon Watts
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Label: Koch Media
Video: 2.40:1 Formato: 16/9
Audio: Italiano 5.1 DTS HD, Inglese 5.1 DTS HD
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer originale
SHARK LAKE di Jerry Dugan
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Label: Koch Media
Video: 1.78:1
Audio: Italiano 2.0 DTS HD HR, Inglese 2.0 DTS HD HR
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer originale
Lascia un commento