Amici come Noi, la commedia con Pio & Amedeo è in DVD
Era inevitabile, lo sapevamo tutti. Anche se volevamo convincerci del contrario, eravamo tutti perfettamente consci del fatto che presto, con l’uscita in DVD (etichetta Medusa – Warner Bros), saremmo stati costretti a risentir parlare di questo film.
Dopo Zalone e i due Idioti, Valsecchi, al timone della sua Taoduefilm, ci riprova e sperpera ben tre milioni di euro per portare sul grande schermo una nuova coppia di “cacciatori della risata”. Chi sono? Due emeriti sconosciuti privi di qual si voglia talento. Pio e Amedeo, due pugliesi che si sono fatti le ossa su emittenti locali come TeleFoggia e Telenorba e che hanno avuto il culo di finire come inviati nel programma di Italia1 “Le Iene”.
Diretto dallo stesso Enrico Lando che ha firmato i lungometraggi dei Soliti Idioti, Amici come noi ci racconta la storia di Pio e Amedeo, due carissimi amici di vecchia data, nati e cresciuti a Foggia e che condividono la passione per il calcio e il posto di lavoro in una bizzarra agenzia di pompe funebri. Pio, che tra i due è senza dubbio quello con la testa sulle spalle, ha finalmente deciso di sposarsi con Rosa (Alessandra Mastronardi) e ciò porta il suo amico Amedeo ad organizzare un’indimenticabile festa di addio al celibato. Durante la festa, però, a Pio viene mostrato un video su internet in cui quella che sembrerebbe la sua ragazza, nonché futura moglie, è coinvolta in un filmino hard. Sconvolto per l’accaduto, Pio decide di annullare le nozze e si lascia convincere dall’amico Amedeo a lasciare Foggia per intraprendere un viaggio on the road e dimenticare l’accaduto. Roma, Milano ed Amsterdam saranno le mète di un viaggio senz’altro da ricordare. Cercando di scimmiottare, in malo modo, una coppia di tutt’altro livello come Ficarra e Picone, Pio e Amedeo si fanno protagonisti di una commedia che smette di essere nazional-popolare per divenire addirittura regional-popolare. Nulla di nuovo e nulla che non sia già stato raccontato, in maniera molto più divertente e intelligente, in una miriade di altre commedie italiane che vanno da Totò a Papaleo.
Nessuna alta definizione per Pio e Amedeo. Il film viene distribuito da Warner Home Video solamente su supporto DVD in un’edizione piuttosto minimale. Sotto il profilo tecnico, il prodotto, non eccelle in modo particolare così che il video presenta un’immagine poco nitida (colpa da attribuire in minima parte anche al film stesso, che vanta una fotografia del tutto discutibile) e un audio, a tratti, leggermente soffocato. Il reparto extra è più che mai carente. Tra gli inserti speciali ci è possibile trovare solamente il trailer del film ed un brevissimo backstage, con interviste a Pio, Amedeo e Massimo Popolizio, della durata di 5 minuti.
Giuliano Giacomelli
AMICI COME NOI di Enrico Lando
Label: Warner Bros
Formato: DVD
Video: 2.35:1 (16/9)
Audio: Italiano 2.0, Italiano 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Backstage, trailer
Lascia un commento