Avanti tutta con Pozzetto! Torna in DVD Papà dice messa
Torniamo a parlare di lui, Renato Pozzetto, immenso artista poliedrico nonché maestro della comicità italiana. Negli ultimi mesi gli abbiamo dedicato più di uno spazio nella nostra rubrica sull’home video, questo perché Mustang Entertainment, in collaborazione con CG Entertainment, ha ben pensato di rieditare in DVD buona parte della sua opera. L’azione di “recupero” è partita dall’inizio (con Per amare Ofelia) fino a toccare tutti i più grandi successi dell’attore milanese realizzati sotto la produzione dell’amico Achille Manzotti. Adesso un nuovo titolo si aggiunge all’elenco. Ma siamo ben lontani dagli esordi, quello che ci viene offerto a questo giro è un tardo Pozzetto di metà anni novanta. Il film è Papà dice messa e Renato Pozzetto si vede coinvolto, oltre che come attore principale, anche come sceneggiatore e regista.
Papà dice messa è stato uno dei primi veri campanelli d’allarme. Un segnale cristallino che Renato Pozzetto, dopo aver dedicato più di vent’anni alla “risata”, ad inizio anni ’90 ha iniziato a perdere la voglia di far ridere. Una verve comica esaurita, forse, o molto più probabilmente una presa di coscienza che giunti ad una certa età sarebbe stato meglio dedicarsi ad altro. Oppure, perché no, farsi da parte per lasciare spazio ad altri. Così è stato, infatti, perché Papà dice messa (1996) rappresenta il penultimo film da protagonista che Pozzetto ha realizzato per il cinema.
Don Arturo (Pozzetto), goffo prete di borgata, una notte riceve la visita di suo figlio Francesco (Giacomo Pozzetto) e la sua fidanzata Matilda (Marta Forghieri). Il ragazzo, che non vedeva suo padre da tempo, chiede ospitalità per passare la notte in Chiesa. All’alba, Francesco è andato via senza dire nulla e Matilda, che scopriamo essere incinta e sul punto di partorire, viene lasciata alle cure di Don Arturo. Non sapendo come gestire la situazione, il prete e la ragazza si mettono alla ricerca di Francesco e alla loro avventura si unirà anche Zobeide (Teo Teocoli), un travestito ricco di sentimenti materni.
Con una storia semplice, in cui la commedia si contamina ad una ingenua crime-story, Papà dice messa rappresenta uno dei punti più bassi all’interno della corposa filmografia di Pozzetto. Un film fiacco e poco ispirato che riflette perfettamente la stanchezza del nostro “eroe”. Renato Pozzetto ci prova a far ridere, e in un paio di momenti ci riesce anche, ma è fin troppo evidente che si è persa totalmente quella spontaneità e quel senso dell’umorismo che hanno reso grande, grandissimo, questo geniale protagonista della commedia all’italiana.
Il DVD di Papà dice messa, editato da Mustang e CG, non è esattamente quella che potremmo definire un’edizione perfetta ed esente da pecche. Se il quadro video, infatti, nei limiti della situazione offre un’immagine piuttosto nitida è sul piano sonoro che si riscontra qualche “difficoltà”, a causa di una traccia audio Dolby Digital 2.0 un po’ troppo soffocata. Indubbiamente apprezzabile, invece, la volontà di inserire dei contenuti extra esclusivi realizzati appositamente per quest’edizione. Troviamo, a tal proposito, un’interessante intervista all’attrice protagonista Marta Forghieri che, in 16 minuti, ricorda la sua esperienza attraverso aneddoti che vanno dai casting alle riprese sul set. In aggiunta, il trailer del film.
Giuliano Giacomelli
PAPA’ DICE MESSA di Renato Pozzetto
Label: CG Entertainment e Mustang Entertainment
Formato: DVD
Video: 1.786:1 (16/9)
Audio: Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Trailer, Intervista a Marta Forghieri.
Lascia un commento