Babadook in Limited Edition Blu-ray per Midnight Factory

Al giorno d’oggi, trovare un film horror che faccia realmente paura non è un’impresa semplice. No, perché ormai il concetto stesso di “paura” sembra essere superato da anni e dunque si preferisce – con sempre maggiore frequenza – ricorrere a differenti espedienti d’intrattenimento, uno su tutti il sensazionalismo. Fare un film horror con il semplice scopo di spaventare è ormai demodé e quindi è preferibile abbandonarsi ai più disparati effetti speciali con la speranza, a seconda dei casi, di sorprendere, scioccare o disgustare. Ma Jennifer Kent sembra non apprezzare troppo questa direzione intrapresa dal recente cinema horror e con Babadook realizza un horror puro che avanza per sottrazione e in cui a spaventare non è ciò che vedi ma tutto quello che resta celato nell’ombra. Piccola perla del cinema del terrore capace di convincere un po’ tutti, dalla critica allo spettatore più smaliziato, Babadook arriva finalmente in home video grazie a Midnight Factory in una bellissima edizione da collezione Blu-ray disc.

Dopo una carriera decennale come attrice al cinema e in serie tv e dopo aver diretto nel 2005 il cortometraggio Monster, che funge da ispirazione per Babadook, l’australiana Jennifer Kent esordisce nel lungometraggio proprio con questo film che ci immerge in una storia minimale incentrata su un particolarissimo rapporto tra madre e figlio. Lei, Amelia, è un’infermiera sulla quarantina, vedova da sette anni, quando ha perso il marito che la portava in ospedale per partorire suo figlio Samuel. Lui è una piccola peste, bambino iperattivo e introverso che ha seri problemi con la disciplina. Quando Samuel trova un libro pop-up e chiede alla mamma di leggerglielo prima di addormentarsi, la loro vita cambia: nel libro è raccontata la vicenda del Babadook, un essere dell’oscurità che si insinua nelle vite dei bambini che decide di perseguitare spingendoli alla follia e alla tragedia. Influenzato e spaventato dalla storia, Samuel dice di vedere Babadook e, in effetti, qualche cosa di strano sembra essersi insediato nella loro casa.

Ciò che incanta in Babadook è l’intelligenza e l’eleganza che traspare in ogni singolo fotogramma dell’opera, che riesce a coniugare un tipico dramma familiare dalle sfumature freudiane con il linguaggio basico del cinema horror. Complice soprattutto la suggestiva fotografia di Radek Ladczuk in unione alle inquietanti scenografie, che ricordano nel retrogusto la relatività di Escher, il film della Kent riesce a generare un irrazionale senso di smarrimento lasciando lo spettatore, a fine visione, con un singolare ed annichilente senso d’angoscia. La raffinatezza di Babadook si evince, inoltre, nell’attenzione che la Kent, anche sceneggiatrice dell’opera, riserva nella descrizione dei due personaggi, approfonditi a dovere e perfettamente caratterizzati dalla bravura degli attori, l’affascinante Essie Davis e il talentuoso Noah Wiseman, che con Babadook esordisce davanti alla macchina da presa.

babadookfoldout

Grazie a Midnight Factory, che si conferma tra le migliori realtà distributive del momento, il film arriva nei circuiti home video sia in edizione DVD che in una strepitosa edizione da collezione Blu-ray disc. Noi di Darkside Cinema abbiamo esaminato l’edizione ad alta definizione e siamo rimasti assolutamente entusiasti del lavoro svolto su questa prestigiosissima edizione che saprà fare la felicità di molti collezionisti.

Esteticamente molto accattivante, il blu-ray è inserito all’interno di una doppia confezione cartonata che, oltre a richiamare nell’immagine di copertina il libro di favole “Mr.Babadook” presente nel film, si apre realmente come un libro per bambini pop-up riproponendo una delle illustrazioni più spaventose contenute nel libro del film. Per quanto riguarda, invece, le qualità strettamente tecniche del supporto, non abbiamo riscontrato alcuna tipologia di difetto: il quadro video è decisamente limpido e riesce a giocare a perfezione con le tonalità di nero, mentre il reparto audio in 5.1 Dts-Hd Master Audio è squillante al punto giusto e riesce a calibrare a dovere ogni singola sfumatura sonora. Inoltre, sempre sul versante sonoro, si segnala la presenza – in esclusiva mondiale – della traccia audio con tecnologia Earound concepita per offrire una percezione sonora estremamente coinvolgente durante l’ascolto con le cuffie. Il reparto dei contenuti extra appare ricco e molto soddisfacente come da tradizione Midnight Factory. Tra i vari inserti speciali presenti troviamo un backstage di 6 minuti, l’intervista alla regista Jennifer Kent (5 minuti) e all’attrice protagonista Essie Davis (3 minuti), il trailer italiano e l’interessantissimo cortometraggio in b/n Monster che ha ispirato il film. Per concludere è doveroso segnalare anche la presenza dell’immancabile booklet interno alla confezione contenente una lunga analisi del film.

Se non lo avete ancora fatto, correte ad acquistare Babadook in edizione da collezione Blu-ray disc.

Giuliano Giacomelli

BABADOOK di Jennifer Kent

Label: Midnight Factory

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.40:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 Dts-Hd Master Audio, Inglese 5.1 Dts-Hd Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Backstage, Interviste, Trailer italiano, Monster – il corto che ha ispirato Babadook.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.