Brividi targati Koch Media: Un ragionevole dubbio e Crush in DVD

Koch Media, in associazione con la giovane etichetta Adler Entertainment, vola all’insegna di brividi tiepidi grazie a due titoli molto differenti fra loro ma entrambi interessati a generare una suspense molto soft. Da una parte c’è il concettualmente intrigante Un ragionevole dubbio, dall’altra il thriller adolescenziale Crush.

Un ragionevole dubbio segna il ritorno alla regia cinematografica di Peter Howitt, regista di Sliding Doors e Jonnhy English, assente dal grande schermo dal 2007. Il film racconta la vicenda dell’avvocato Mitch Brockden (Dominic Cooper) che, di ritorno da una serata insieme ad amici per festeggiare la nascita del figlio, si mette brillo alla guida della sua auto finendo per investire accidentalmente un uomo che gli spunta all’improvviso davanti. Preso dal panico e consapevole del fatto che non avrebbe dovuto guidare nelle sue condizioni, l’avvocato chiama la polizia da un telefono pubblico senza fornire il suo nome e poi fugge, abbandonando l’uomo ferito sulla strada. Il giorno dopo, Mitch apprende che un uomo di nome Clinton Davis (Samuel L. Jackson) è stato arrestato per l’omicidio di Cecil Akerman, il passante che lui ha investito. Divorato dal senso di colpa ma impossibilitato a costituirsi per non compromettere la sua carriera e la sua vita famigliare, Mitch si fa attribuire il caso come pubblico accusatore di Davis, con l’intenzione di mettere le cose a posto.

Il pregio di un film come Un ragionevole dubbio sta tutto nell’high concept che ne fa un prodotto facilmente vendibile e memorabile: un soggetto immediatamente accattivante, una trama che incuriosisce solo a raccontarla… insomma, il classico prodotto vincente. Il problema del film di Howitt sta nel fatto che non riesce a sopravvivere alla sua premessa e a una ottima prima parte (che va poco oltre la sinossi su raccontata), segue uno svolgimento macchinoso e una conclusione troppo canonica, perfino banale. Da un incipit in stile legal thriller si finisce ben presto nel b-movie ed anche se il film si lascia guardare con divertimento, alla fine l’amaro in bocca è in agguato perché la sensazione di potenziale gettato alle ortiche è presente con prepotenza.

Samuel L. Jackson è Clinton Davis, l'operaio accusato di un omicidio non commesso

Samuel L. Jackson è Clinton Davis, l’operaio accusato di un omicidio non commesso

Con Crush, invece, siamo sempre nel territorio del thriller ma il pubblico a cui parla è sicuramente differente da quello del film di Howitt. crush dvdIn questo caso ci troviamo davanti ad un innocentissimo film per teen-agers che maneggia tematiche commestibili ai più giovani – amori e gelosie morbose ai tempi del liceo – utilizzando costantemente un linguaggio comune a molte serie televisive in voga tra un pubblico di adolescenti. Protagonista della vicenda è Scott (Lucas Till), un atleta liceale rubacuori che possiede tutto ciò di cui ha bisogno: bellezza, popolarità e successo. Non può mancare per Scott un’ammiratrice segreta, ovviamente, e questa cosa sembra non dispiacere troppo al ragazzo. Ma la situazione non tarderà a degenerare e le attenzioni dello stalker diventeranno sempre più pesanti e sempre più morbose finché Scott si vedrà costretto a scoprire l’identità dell’ammiratrice prima che la storia possa tingersi di rosso.

Raccontata così, la storia lascia presagire uno spettacolino fiacco e poco interessante ma Crush si rivela un titolo capace di stupire grazie ad una buona messa in scena, una scrittura veloce ed un colpo di scena finale piuttosto inaspettato. Nulla di imperdibile, eppure a fine visione non si ha certo la sensazione d’aver sprecato il proprio tempo.

crush immagine

Entrambi i titoli vengono distribuiti da Koch Media e Adler Entertainement sia in alta definizione blu-ray disc che in DVD. Supporto, quest’ultimo, che noi di Darkside Cinema abbiamo preso in esame per l’occasione. Sotto il profilo tecnico, entrambi i DVD si difendono piuttosto bene confermando l’attenzione che Koch Media riserva verso i propri prodotti (spesso, anzi, più attenta ed efficace con i DVD piuttosto che con i blu-ray). Il quadro video appare limpido così come le tracce audio in 5.1 Dts e Dolby Digital. Il reparto dei contenuti extra, invece, non ci ha riservato particolari sorprese risultando un pochino carente soprattutto nel caso di Un ragionevole dubbio. Quest’ultimo, infatti, oltre ai canonici trailer e spot televisivi (da 15 e da 30 secondi) vanta solamente la presenza di un backstage con interviste agli attori principali della durata di 6 minuti scarsi. Leggermente meglio nel caso di Crush in cui, oltre al trailer, troviamo un ricco Making of della durata di 20 minuti con retroscena sul set e interviste al cast e alla crew.

 Giuliano Giacomelli

UN RAGIONEVOLE DUBBIO di Peter Howitt

Label: Koch Media e Adler Entertainment

Formato: DVD (disponibile anche in blu-ray disc)

Video: 2.35:1  (16/9)

Audio: Italiano 5.1 Dts, Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, Spot tv 15’’, Spot tv 30’’, Backstage

 

CRUSH di Malik Bader

Label: Koch Media e Adler Entertainment

Formato: DVD (disponibile anche in blu-ray disc)

Video: 2.35:1  (16/9)

Audio: Italiano 5.1 Dts, Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano

Extra: Making of, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.