Dexter: New Blood, in blu-ray steelbook la miniserie revival con Michael C. Hall
Ci ha emozionati e spaventati per otto anni, qualcuno è rimasto deluso dal finale che chiudeva la serie nel 2013, uno dei più discussi (insieme a quelli di Lost, How I Meet Your Mother e Il trono di spade) della storia della moderna serialità televisiva. Parliamo di Dexter, una serie rivoluzionaria liberamente ispirata al personaggio letterario creato da Jeff Lindsay che dal 2006 al 2013 ha regalato forti emozioni agli spettatori grazie alla serie Showtime interpretata da Michal C. Hall e Jennifer Carpenter. Probabilmente anche per dare agli spettatori affezionati un finale “diverso”, nel 2021 è stata prodotta una nuova stagione, la nona, sottoforma di revival che oltre a dare seguito alle gesta del killer di serial killer Dexter Morgan, mette anche una nuova parola “fine” sulle avventure di questo ambiguo personaggio e il suo “oscuro passeggero”.
Otto anni dopo la chiusura della serie Dexter, che vedeva il protagonista fingere la propria morte dopo essere stato costretto a uccidere e occultare il cadavere dell’amata sorella Debra, rifugiandosi con un’altra identità tra le montagne dell’Oregon, il presidente di Showtime Gary Levine ha deciso che i tempi erano maturi per riportare in scena quell’adorabile psicopatico che ha fatto guadagnare a Michael C. Hall un Golden Globe, un Satellite Award e un Saturn Award.
Per questo revival, Levine è andato direttamente da Clyde Phillips, sceneggiatore delle prime quattro stagioni della serie, chiedendogli di dare un gran finale a Dexter; pare che già la prima bozza di Phillips fosse piaciuta talmente tanto alla produzione da dargli carta bianca come showrunner. Dexter: New Blood prende così vita, dietro la coordinazione registica affidata a Marcos Siega, veterano della serie, e narrativamente fa un balzo in avanti nel tempo di dieci anni trovando la location perfetta nella cittadina montana di Iron Lake, nello stato di New York. Qui Dexter ha assunto l’identità di Jim Lindsay, lavora in un negozio di armi da caccia ed è felicemente fidanzato con Angela Bishop, capo della polizia locale. Quando un ragazzo bussa alla porta di Jim dicendo di essere Harrison Morgan, suo figlio, tutte le certezze che l’uomo si era costruito in quegli anni crollano, inoltre l’oscuro passeggero di Dexter sembra essersi risvegliato e la morte di un bulletto locale, responsabile di un incidente mortale, è solo l’inizio di una nuova catena di sangue.
Accolta con successo e apprezzamento da parte di critica e spettatori, Dexter: New Blood è una scommessa vinta.
Non sempre il revival di una serie tv è riuscito a collimare qualità ed effetto nostalgia, in questi ultimi anni tra Sex and the City, Una mamma per amica, Heroes e X-Files diversi prodotti si sono giocati questa carta con risultati alterni, ma Dexter è quello che meglio di ogni altro è riuscito a trovare il giusto equilibrio. Da una parte si tratta di un proseguo puro, una nona stagione a tutti gli effetti, anche se Showtime ha deciso di scinderla dalla numerazione dedicandole il titolo di miniserie, dall’altra è come se si trattasse di un nuovo inizio che fa sue tutte le caratteristiche che hanno portato al successo lo show negli anni passati.
Dexter: New Blood funziona a meraviglia perché ci mostra le conseguenze di quanto accaduto nelle precedenti stagioni della serie, dalla morte di Debra -che ora si manifesta come coscienza di Dexter, al pari come accadeva in passato con suo padre- all’abbandono di suo figlio, che ha una personalità fin troppo simile a quella del genitore. Sono molti i richiami alla serie madre, a cominciare dalla fatale azione di Trinity Killer e il conseguente trauma di Harrison per la morte di sua madre Rita, ma c’è anche una nuova storia che coinvolge Dexter/Jim e che ha come antagonista un fantastico psicopatico interpretato da Clancy Brown. Ma i guai per Dexter assumo anche le sembianze di Angela, la bella fidanzata nonché capo della polizia che ben presto inizierà a sospettare dell’uomo che ha al suo fianco.
Una stagione questa nona, pardon, una miniserie che riesce a far suoi gran parte dei pregi che hanno reso Dexter una serie tanto affascinante quanto disturbante, con un ritmo sempre molto alto e un grado di coinvolgimento crescente che porta a un finale davvero sorprendente.
Koch Media porta Dexter: New Blood in home video dopo che in Italia la miniserie con Michael C. Hall ha avuto la sua esclusiva su Sky e Now lo scorso inverno. Dexter: New Blood arriva in DVD e in una bellissima edizione steelbook da collezione in blu-ray.
I 10 episodi che compongono la miniserie sono contenuti su quattro dischi, comprensivi anche dei circa 40 minuti di contenuti speciali.
Parliamo di un’edizione da collezione molto pregevole che fa leva sull’appeal del packaging in metallo ma non lesina in quanto a qualità tecnica. Il video, infatti, è sempre molto limpido con un’attenzione particolare al dettaglio e alle scelte cromatiche che giocano con il bianco (della neve) e il rosso (del sangue).
Traccia audio italiana in Dolby Digital 5.1, poderosa e molto attenta alla gestione degli effetti sonori; leggermente più performate la traccia originale inglese in Dolby TrueHD, che pone una maggiore enfasi sui suoni dell’ambiente naturale.
Tra gli extra troviamo un lungo making of di circa 30 minuti, A carte scoperte, in cui cast e troupe analizzano i personaggi, rivelano momenti esclusivi del dietro le quinte e raccontano l’emozionante finale (quindi spoiler in vista, da vedere solo dopo aver visto tutti gli episodi!). Per il resto abbiamo la featurette Perché ora? della durata di poco più di 2 minuti, in cui Michael C. Hall, Jennifer Carpenter e lo showrunner Clyde Phillips fanno una panoramica sul ritorno di Dexter Morgan. Dissezionando Dexter: New Blood – Il Ritorno di Deb (2 minuti circa), come esplica lo stesso titolo, parla di Debra, la sorellastra di Dexter, che ritorna come coscienza del fratello. Infine, la featurette di 2 minuti Dissezionando Dexter: New Blood – Nella stanza degli omicidi è sguardo nella stanza degli omicidi di Dexter.
Roberto Giacomelli
DEXTER: NEW BLOOD – limited edition steelbook Blu-ray
Label: Koch Media
Video: 2.39:1 Letterbox
Audio: Inglese Dolby TrueHD; Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround
Sottotitoli: Inglese, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Italiano, Norvegese, Spagnolo, Svedese
Extra: Perché ora? • Dissezionando DEXTER: NEW BLOOD – Il Ritorno di Deb • Dissezionando DEXTER: NEW BLOOD – Nella stanza degli omicidi • A carte scoperte
Lascia un commento