Frank e Dragon Blade in Blu-ray Disc per Koch Media

Tra le numerose uscite home video di cui mensilmente si occupa la Koch Media, vi segnaliamo oggi due prodotti interessanti e molto differenti tra loro: da una parte abbiamo la commedia d’autore con Frank, folle film musicale del regista di Room Lenny Abrahamson, dall’altra Dragon Blade – La battaglia degli Imperi, action storico che unisce Oriente e Occidente, con star del calibro di Jackie Chan, John Cusack e Adrien Brody.

Frank è un film dal difficile approccio, uno di quegli oggetti diventati cult ancor prima della loro diffusione. Perché? Forse perché parla di musica indie-pop, ma ancora più probabilmente per il concept originale di far recitare un attore di grande richiamo come Michael Fassbender con una maschera per il buon 90% del film. Manca quel coraggio che avrebbe richiesto un completo annullamento dell’attore famoso in favore del personaggio interpretato, ma così non è stato e ci ritroviamo un’opera che tende alla normalizzazione più di quanto avremmo immaginato.

In Frank si racconta la storia di Jon, un giovane musicista che si unisce a una band underground guidata dal misterioso Frank, vocalist che indossa costantemente una maschera di cartapesta. Il film, in sostanza, è tutto nel soggetto perché per il resto abbiamo la classica commedia indie da Sundance Film Festival, vetrina che in effetti ha lanciato il film di Larry Abrahamson nel 2014, imponendolo come oggetto di culto.

Tolta la curiosità iniziale, Frank è una dramedy molto standard che punta sulla crescita del personaggio principale, interpretato dal sempre bravo Domhnall Gleeson, spinto alla maturazione (personale e professionale) dai personaggi eccentrici che popolano la band Soronprfbs, a cominciare dal suddetto Frank, senza tralasciare la lunatica Clara, interpretata da Maggie Gyllenhaal.

Frank è stato presentato al Biografilm Festival di Bologna, dove Lenny Abrahamson ha ricevuto un riconoscimento per la regia, e poi distribuito nei cinema lo stesso anno da I Wonder Pictures per la Unipol Biografilm Collection. Dopo ben due anni di silenzio, Frank è arrivato in home video solo ora grazie a Koch Media, distribuito sia in DVD che Blu-ray Disc. Abbiamo esaminato proprio l’edizione in alta definizione constatando un ottimo lavoro da parte della label di origine tedesca, che ha concentrato un buon impegno sia nella resa tecnica del supporto, sia nei contenuti extra.

Video limpidissimo e attento ai contrasti, con dei bellissimi colori per la resa degli esterni (leggasi dei paesaggi), unito a un buon audio in DTS-HD 5.1 che ben esalta le musiche su cui il film tanto si concentra. Extra abbondanti che comprendono un interessante Making of di circa 10 minuti e una completissima carrellata di interviste che comprendono gli attori Domhnall Gleeson, Michael Fassbender, Maggie Gyllenhaal, Scott McNairy, Francois Civil e Carla Azar, il regista Lenny Abrahamson, il compositore Stephen Rennicks, il produttore Ed Guiney e lo scenografo Richard Bullock. Chiude il cerchio il Trailer.

Dragon Blade – La battaglia degli imperi ha avuto una gestazione molto complessa che ha portato via al film di Daniel Lee ben sette anni di produzione. Da una parte ritroviamo la causa di tali tempistiche nella ricchezza di un blockbuster che ha raccolto finanziamenti su un periodo di tempo molto lungo, dall’altra la fattiva difficoltà realizzativa del film, girato nel Deserto dei Gobi senza ausilio di CGI per gli ambienti.

Diciamo che Dragon Blade è un film che fa simpatia e quindi si fatica a stroncare, perché nel puro stile Jackie Chan – che ha anche co-diretto il film occupandosi di tutte le scene d’azione, quindi realizzando più della metà del lavoro – e capace di unire il wuxia con il peplum.

Siamo nel 48 a.c. e il Cancello dell’Oca Selvaggia che conduce dalla Via della Seta è custodito dal Guardiano Huo e dal suo esercito. Un giorno, al Cancello si presenta il centurione Lucio e la sua Legione di ammutinati, che vogliono raggiungere l’usurpatore Tiberio per compiere una vendetta. Inizialmente ligio al proprio dovere, Huo accoglie ben presto la causa di Lucio e diventa suo fraterno amico, aiutandolo anche nella dificile impresa.

La Cina è diventata oggi una delle poche realtà cinematografiche capaci di competere con Hollywood per ambizione e impiego di capitali. Dragon Blade è l’esempio più lampante di questo impegno che cerca una sinergia proprio con il mercato cinematografico più ricco del mondo realizzando un film che parla di fratellanza e unione tra culture e compiendo esattamente lo stesso sforzo.

Dragon Blade è un film cinese e prima di essere un action occidentale, un wuxia in piena regola, con spettacolari combattimenti all’arma bianca, arti marziali perfettamente coreografate e una ricchezza nella messa in scena che lascia a bocca aperta. Però si nota che Daniel Lee, regista di La vedetta della maschera nera una dozzina di altri action, ambisce a un pubblico molto ampio, lo si vede nel reclutamento di due attori di Hollywood come John Cusack e Adrien Brody in ruoli importanti, e lo si vede nell’adeguato linguaggio del film storico/action alla maniera di Hollywood.

Considerate, però, che Dragon Blade è anche un film abbastanza dilettantesco da diversi punti di vista. Innanzitutto è scritto male e i personaggi hanno uno sviluppo molto elementare, la sovrabbondanza d’azione a volte stanca, mostrando un’esilità narrativa che mal si lega al soggetto che si è scelto di trattare. Inoltre, l’utilizzo dei ralenty ha risultati tutt’altro che epici e a livello di montaggio si notano diversi errori, quali raccordi sbagliati. Quindi, nel suo essere un film per tutti, Dragon Blade diventa adatto alle nicchie: principalmente parla ai fan del grande Jackie Chan, ma poi si va ad estendere a un pubblico che davvero non ha pretese.

Distribuito al cinema in estate da Minerva Pictures e Microcinema Distribuzione, Dragon Blade – La battaglia degli imperi arriva in home video con Koch Media sia in DVD che in Blu-ray Disc. Anche in questo caso abbiamo esaminato l’edizione in alta definizione, ma a differenza di Frank, non siamo rimasti del tutto soddisfatti.

Se il comparto extra è adeguato ad approfondire il film, grazie al making of di circa 22 minuti, oltre al consueto trailer, il Blu-ray (e supponiamo anche il DVD) ha una mancanza fondamentale che spesso abbiamo riscontrato nei prodotti Minerva Pictures: non ci sono sottotitoli ed è assente la possibilità di scegliere la lingua, dal momento che è presente solo la traccia in italiano. Anche a livello puramente tecnico, l’unica traccia presente è abbastanza altalenante perché il DTS-HD in 5.1 va ad esaltare gli effetti sonori ma non il parlato, che ha una gradazione di volume molto più bassa. Il video, invece, ci appare privo di difetti, anzi molto ligio all’esaltazione dei panorami mostrati nel film.

Roberto Giacomelli

FRANK di Larry Abrahamson

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080i 16:9 – 2.35:1

Audio: Italiano e Inglese DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, Making Of, Interviste

DRAGON BLADE – LA BATTAGLIA DEGLI IMPERI di Daniel Lee e Jackie Chan

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080p 16:9 – 2.35:1

Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: non presenti

Extra: Trailer, Making Of

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.