G.I. Joe – La Vendetta in Blu-ray Disc

Dopo il fortunato esordio nelle sale cinematografiche la scorsa primavera, G.I. Joe – La vedetta arriva in DVD, Blu-ray Disc e Blu-ray 3D grazie a Paramount Pictures, che fa le cose in grande per l’uscita in home video del fragoroso ritorno dei soldatini Hasbro prestati al cinema.

Il film G.I. Joe: La nascita dei Cobra arriva nei cinema nel 2009 per la regia di Stephen Sommers. Con i suoi 150 milioni di dollari d’incasso e un budget a monte di 175 milioni, il film sui G.I. Joe non può dirsi il successone annunciato, se a ciò aggiungiamo una serie di pesanti stroncature da parte della critica e una bella collezione di premi ai Razzies Award del 2010, possiamo tranquillamente considerare il film di Stephen Sommers un buco nell’acqua. In effetti, pur risultando spesso un divertente giocattolone, al film di Sommers mancava un’anima e un vero ancoraggio ai pupazzetti degli anni 80, con troppa tecnologia esibita che non era proprio il punto focale di quella serie di soldatini.

Malgrado questi inconvenienti, la Paramount e la Hasbro ci riprovano e a distanza di quattro anni tornano con G.I. Joe: La vendetta, sequel con cast completamente rinnovato che suona più come un reboot e cerca di cogliere l’anima dei pupazzetti Hasbro che era stata fraintesa da Sommers. Forse il regista Jon Chu si avvicina più del collega allo spirito testosteronico e patriottico del franchise, ma G.I. Joe: La vedetta è un film piuttosto mediocre.

Qui ritroviamo Zartan, il membro dei Cobra con capacità mimetiche, dove l’avevamo lasciato nel film precedente, insediato alla Casa Bianca al posto del Presidente degli Stati Uniti. Il falso Presidente riesce a sabotare una missione dei G.I. Joe, durante la quale gran parte dei soldati perde la vita. I sopravvissuti Roadblock, Lady Jaye e Flint sono ora ricercati, ritenuti responsabili della morte dei loro colleghi, mentre Storm Shadow fa evadere Cobra Commander dalla sua prigione di massima sicurezza. Ora Commander, leader dei Cobra, governa il Paese attraverso il suo braccio destro Zartan e i tre Joe sopravvissuti, con l’aggiunta di Snake Eyes e di Jinx, devono trovare un modo per debellare il piano dei cattivi. Per far ciò chiedono aiuto al Generale Joe Colton, il primo vero G.I. Joe della Storia.

Se nei primi dieci minuti di G.I. Joe: La vendetta compare Channing Tatum, il Duke del primo film, come legame con la pellicola del 2009, quello che poi segue è un tentativo di riavviare/rinnovare il franchise con l’inserimento di nuovi personaggi e volti ben radicati nell’immaginario action cinematografico, come Dwayne Johnson e Bruce Willis. In primis possiamo notare in G.I. Joe: La vendetta una sceneggiatura confusa, affollata di personaggi ed eventi senza che mai si approfondisca ciò che sta accadendo e si ci soffermi sulla presentazione di chi sta sullo schermo. G.I. Joe: La vendetta manca poi di ritmo narrativo e sebbene l’azione sia molta, si fatica ad entrare nella storia, sempre incredibilmente statica e pigra nel far accadere cose che portino avanti l’intreccio. Si deve però riconoscere al regista Jon Chu – che ha in curriculum due film della saga dance di Step Up – un particolare gusto per la coreografia delle scene d’azione e soprattutto la lunga sequenza che vede scontrarsi i ninja sulle pareti della montagna è di grande impatto e sa farsi ricordare.

                                                     gi_joe_retaliation

Se il film non si può certo considerare un capolavoro, c’è da dire che la Paramount Pictures ha fatto le cose in grande stile per le edizioni home video. Ben tre sono le opzioni disponibili: il DVD, il Blu-ray tradizionale e il Blu-ray 3D. Noi abbiamo preso in esame la seconda soluzione.

Da un film come G.I. Joe ci si aspetta il massimo da un’edizione in alta definizione e così è stato. La resa video è perfetta, con immagini pulite e sempre attente al più minimo dettaglio, anche per le scene buie che sono il vero tallone d’Achille di molte produzioni blu-ray. L’audio in Dolby Digital 5.1 (per la traccia inglese c’è un Dolby TrueHD 7.1!) è potente e va a sottolineare con efficacia esplosioni, colpi di proiettili e fragore delle lame, che sono alla base degli effetti sonori.

Buono anche il comparto extra che comprende tre scene inedite, un lungo speciale sulla lavorazione del film della durata di 1 ora e dodici minuti e il commento audio  del regista Jon Chu e del produttore Lorenzo Di Bonaventura.

 Roberto Giacomelli

G.I. JOE – LA VENDETTA di Jon Chu

Label: Paramount Pictures

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD e Blu-ray 3D)

Video: 2.40:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco / Dolby TrueHD 7.1 Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Francese Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco

Extra: Scene inedite; Speciale G.I. Joe Declassificato; Commento audio

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
G.I. Joe - La Vendetta in Blu-ray Disc, 5.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.