Il Trono di Spade: cosa è accaduto nella 6×04 [Spoiler]

Book of the Strangeè dedicato per lo più a chi ritrova la propria famiglia, gli affetti, le alleanze. Prima fra tutte, Lady Sansa – scortata da Gendry e Brianne – ricongiunta a suo fratello Jon Snow, desidera rivendicare il proprio diritto di nascita su Grande Inverno, con o senza l’aiuto del summenzionato.
Ramsey ha Osha e Rickon. Uccide la prima e spedisce una lettera al Castello Nero, nella quale informa Jon della prigionia di Rickon e lo esorta a restituirgli la sua sposa, firmandosi Lord di Grande Inverno e Protettore del Nord. Questo lo spinge  a riprendere possesso – in senso lato – della sua spada, per rendere onore alla sua famiglia, ai pochi superstiti che ne fanno parte.

il trono di spade 6x04 3

È curioso che gli showrunner abbiano deciso di uccidere il personaggio di Osha: in un’intervista di qualche anno fa, Martin affermò che era rimasto talmente affascinato da Natalia Tena (Osha) da voler dedicare al personaggio da lei interpretato più spazio nel libro successivo della saga. Per merito della serie, dunque, Osha avrà lunga vita nel romanzo di prossima pubblicazione, quella stessa vita che la serie le ha portato via.

Ma torniamo all’episodio e al nostro schema secondo cui i personaggi tendono a ritrovarsi.
Un secondo ricongiungimento, sebbene temporaneo, avviene tra Margaery e Loras per mano dell’Alto Passero. Un tentativo, forse, di persuadere la Regina ad espiare i propri peccati attraverso la camminata della vergogna per amore del fratello, affinché si mostri al popolo fragile e priva di ogni protezione. Sì, perché il caro fratello Loras chiede solo di essere libero e implora la Regina di porre fine a quell’agonia.

il trono di spade 6x04 4

Cersei e Jaime scendono a patti con il Concilio, nello specifico con Lady Olenna: se non fermeranno questa pazzia, l’Alto Passero avrà il controllo su Approdo del Re. Questo compromesso per un bene comune può essere annoverato tra i ricongiungimenti, poichè avviene tra le famiglie degli sposi regnanti. Lord Baelish cerca Sansa, vorrebbe trarla in salvo poiché la crede ancora prigioniera dei Bolton. Per farlo, si serve del “nipote” Robin Arryn, in modo da radunare i Cavalieri di Nido dell’Aquila.

Theon, invece, è tornato alle Isole di Ferro, dove ha ritrovato Yara, implorando il suo perdono e supplicandola di stargli accanto durante il suo regno.
Ser Jorah e Daario giungono a Vaes Dothrak per liberare la Madre dei Draghi. Qui, quest’ultima dà l’ennesima dimostrazione di forza e di potere sterminando il khalasar di Khal Moro, bruciato con il tempio del dosh khaleen con lei al suo interno. Ne è unica superstite.

il trono di spade 6x04 2

Non mancano momenti esilaranti, uno dei quali vede protagonisti Tormund e Brienne de Tarte al Castello Nero. Lui è infoiato alla vista di questa dama dalle ‘grandi dimensioni’, lei è inasprita dalle attenzioni del bruto, abituata com’era alla galanteria di Renly Baratheon.
Non perdete l’appuntamento con il prossimo episodio, che lo vediate in diretta su HBO o su Sky Atlantic a distanza di qualche ora. Buona visione e alla settimana prossima!

Luca Lobuono

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.