Hellraiser: Judgement. Trama, immagini e indiscrezioni sul nuovo capitolo della saga horror

Nel lontano 1987 lo scrittore Clive Barker portava sul grande schermo, cimentandosi anche come sceneggiatore e regista, il suo romanzo Schiavi dell’Inferno, segnando così l’inizio della lunga e fortunata saga Hellraiser, composta da ben nove film. Barker non è più tornato alla regia del franchise che ha seguito – in veste di sceneggiatore – fino al quarto capitolo nel 1994, poi ingabbiato nei meccanismo dei direct to video che hanno portato ai pessimi ultimi due capitoli, Hellraiser: Hellworld (2005) e Hellraiser: Revelations (2011). Sono anni che la casa di produzione dei Weinstein annuncia un vero e proprio reboot della saga, da fare a budget ragionevole per il grande schermo con il nuovo coinvolgimento del suo creatore, ma nel frattempo, per non perdere i diritti sul franchise, è stato annunciato un decimo film, che si intitolerà Hellraiser: Judgement.

Il nuovo film porta la firma di Gary J. Tunnicliffe sia per la regia che per la sceneggiatura, già responsabile, nel 2002, di una versione di Hansel & Gretel per famiglie e noto soprattutto per il suo trentennale lavoro nel campo degli effetti di make-up nel cinema horror, tra cui i precedenti capitoli di Hellraiser, a partire dal terzo film.

Hellraiser: Judgement è l’adattamento di un vecchio soggetto di Tunnicliffe, rimaneggiato per accogliere i cenobiti della saga Hellraiser e racconterà la storia dei fratelli detective Sean e Andy Carter che stanno indagando su un serial killer che sta insanguinando la città. I due uniscono le forze con la detective Christine Egerton e tutti gli indizi sembrano suggerire che il killer abbia un’origine soprannaturale. Quando anche Sean finisce nelle mire dell’assassino, la situazione si complica drasticamente.

Dalla trama, diffusa qualche ora fa dal portale specializzato Bloody Disgusting, si può notare un richiamo alle atmosfere e alle tematiche di Hellraiser: Inferno, quinto capitolo della saga, primo ad essere approdato in home video e, ad oggi, tra i migliori dell’intero corso… che non a caso portava la firma di Scott Derrickson, futuro regista di The Exorcism of Emily Rose e Sinister.

Tunnicliffe ha però spiegato che la sua fonte di ispirazione sono stati i primi due film della saga e che ha puntato soprattutto sulla costruzione di un villain convincente che nel film è indicato come The Auditor, un killer dal fare di giudice connesso al mondo infernale dei cenobiti. E a proposito di questi ultimi, saranno ovviamente presenti nel film, rinnovati come di consueto e a proposito dei quali possiamo mostrarvi un’immagine e due art-work (assolutamente non definitive!) che già in parte li rivelano.

Una brutta notizia riguarda però la presenza di Pinhead, l’iconico leader dei cenobiti, perchè – così come era accaduto per Hellraiser: Revelations – non sarà l’attore Doug Bradley, che gli ha prestato le fattezze per ben otto volte, a interpretarlo. A quanto pare l’attore è rimasto seccato dal contratto di riservatezza che la produzione gli aveva chiesto e così l’accordo non è andato a buon fine. Tunnicliffe ha rivelato che hanno trovato il nuovo volto di Pinhead senza rivelarne il nome, ma sbottonandosi solo dichiarando che si tratta di un attore di cinema e teatro, dalla formazione classica che può ricordare Peter Cushing e Ralph Fiennes.

Nel cast di Hellraiser: Judgement ci sarà, in ruolo di contorno, anche Heather Langenkamp, nota al pubblico del cinema horror per aver interpretato Nancy nella serie originale Nightmare, precisamente nei capitoli 1, 3 e 7.

Non abbiamo dettagli sull’uscita di Hellraiser: Judgement, ne tanto meno se mai arriverà in Italia, ma valutate che gli ultimi due capitoli sono ancora inediti nel nostro Paese e il settimo ha avuto solamente un passaggio su Sky, senza mai approdare ne in tv in chiaro ne in home video.

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.