I peggiori giorni: in DVD il secondo film antologico diretto da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno
L’anno cinematografico 2023 si apriva con l’uscita in sala di I Migliori Giorni, ovvero una commedia al vetriolo diretta da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno che intendeva mettere alla berlina vizi e virtù degli italiani riesumando la formula (un tempo molto amata dalla commedia all’italiana) del film a episodi. Purtroppo, però, il risultato non è stato dei migliori e il film diretto dai due talentuosi artisti appariva fiacco, poco ispirato sul fronte dell’ilarità e schiacciato da un buonismo e una retorica che non dovrebbero di certo appartenere ad una commedia di questo tipo. Lo scorso ferragosto, tuttavia, Edoardo Leo e Massimiliano Bruno c’hanno riprovato con I Peggiori Giorni, bizzarro sequel del precedente film girato back-to-back e ancora una volta interessato a deridere gli italiani osservandoli durante alcune delle festività più importanti del nostro calendario. Con un cast gigantesco che vede coinvolti nomi come Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papaleo e Giovanni Storti, I Peggiori Giorni è da poche settimane disponibile in DVD grazie ai canali distributivi di CG Entertainment.
Di cosa parla I Peggiori Giorni.
Il Natale in famiglia. Il Primo Maggio e la festa dei lavoratori. Il Ferragosto rovente. Halloween e l’irresistibile voglia di fare dolcetto o scherzetto. Queste sono le quattro ricorrenze festive attorno alle quali si sviluppano i quattro episodi che compongono il film. Nel primo episodio, Natale, Alessandro, Stefania e Luca (rispettivamente Edoardo Leo, Anna Foglietta e Massimiliano Bruno) si recano con le loro famiglie nella villa del padre Flaminio (Renato Carpentieri) per trascorrere il giorno di festa tutti insieme. Durante la cena, tuttavia, l’anziano padre rivela di essere gravemente malato e che l’unica speranza di salvezza è ricevere in donazione un rene da uno dei tre figli. Ovviamente, però, nessuno dei tre è disposto a rimetterci un rene. Piuttosto è bene far morire l’anziano.
Nel secondo episodio, Primo Maggio, l’imprenditore Stefano Mazzuccato (Fabrizio Bentivoglio) approfitta del giorno di festa per recarsi di nascosto nella sua azienda per suicidarsi e sfuggire ai tanti debiti che gravano sulla sua testa. Entrato nell’azienda, tuttavia, Stefano viene preso in ostaggio da Antonio (Giuseppe Battiston), un ex dipendente dell’azienda licenziato ingiustamente proprio da Stefano. Antonio pretende la sua liquidazione e se non ottiene ciò che vuole minaccia di uccidere proprio colui che era andato lì per suicidarsi.
Il quarto episodio è Ferragosto. E’ l’ora di pranzo quando Flavia (Anna Ferzetti) e Guido (Neri Marcoré) citofonano a casa dei loro amici nonché vicini di ombrellone in spiaggia, Vincenzo (Ricky Memphis) e Ramona (Claudia Pandolfi); stando a quanto raccontato dalla loro Chiara, i figli di Vincenzo e Ramona avrebbero usato violenza sessuale su di lei. Flavia e Guido hanno la certezza di quello che dicono, perché hanno trovato le prove sul telefono della loro “bambina” ma tuttavia vogliono risolvere la questione con le buone per evitare di peggiorare ulteriormente le cose. Mentre Ramona appare mortificata, Vincenzo banalizza l’accaduto sostenendo che si tratta solo di una monellata giovanile.
Nel quarto e ultimo episodio, Halloween, seguiamo la vicenda di Vittorio (Rocco Papaleo) un ex mago caduto in depressione dopo la scomparsa della moglie. Sua figlia Matilde (Sara Baccarini) prova a tirare su l’umore del padre convincendolo a rivestire i panni da mago e tornare ad animare una festa privata per bambini che si terrà proprio nel giorno di Halloween. Vittorio si lascia convincere dalla figlia ma, una volta raggiunta la villa che ospita la festa, l’uomo scopre che la grossa magione appartiene proprio al ricco pilota Gildo Falchetti (Giovanni Storti), ex compagno di studi di Vittorio nonché colpevole di avergli “soffiato” la moglie proprio qualche giorno prima del matrimonio.
Un giudizio critico.
Sembra voler inseguire un bizzarro gioco di parole ma davvero I Peggiori Giorni riesce ad essere nettamente migliore de I Migliori Giorni. Se il primo film, come accennato, risultava essere fin troppo fiacco e schiacciato da una retorica davvero disturbate, con I Peggiori Giorni Edoardo Leo e Massimiliano Bruno riescono a correggere il tiro e confezionano una commedia antologica che riesce ad andare a segno almeno tre volte su quattro.
A funzionare maggiormente sono i due capitoli diretti da Edoardo Leo, Natale e Primo Maggio. Il segmento d’apertura, infatti, diretto sequel dell’episodio che apriva I Migliori Giorni, riesce a far sua tutta quella sana cattiveria che in passato ha reso grande la nostra commedia. Punta tutto sul cinismo e sulla cattiveria, riuscendo a sollevare diverse risate soprattutto nel momento in cui entra in scena il dott. Vullo (un grandissimo Massimo Wertmuller). L’episodio Primo Maggio invece, che ha quasi la struttura da pièce teatrale e che vede duettare due “mostri” della recitazione come Fabrizio Bentivoglio e Giuseppe Battiston, è forse l’episodio migliore di tutto il film. O forse potremmo dire quello più ambizioso e autoriale. Non si punta sulla risata bensì su una scrittura graffiante e un’idea di cinema che, in un film di questa portata, colpisce sicuramente.
I restanti due episodi diretti da Massimiliano Bruno convincono a metà. Il primo, Ferragosto, funziona abbastanza bene pur inciampando in qualche lieve retorica populista. Mentre l’ultimo episodio, Halloween, è quello che convince meno (nonostante la presenza di due professionisti della risata come Rocco Papaleo e Giovanni Storti) a causa di una scrittura fiacca e incapace di avere un fuoco ben preciso sulla vicenda.
L’edizione DVD di I Peggiori Giorni.
Esattamente come accaduto per l’uscita home video de I Migliori Giorni, anche I Peggiori Giorni arriva sul mercato dell’home entertainment solamente in edizione DVD per mano di Vision Distribution e CG Entertainment.
Il Digital Versatile Disc in questione fa quello che può, ovviamente, riuscendo a convincere maggiormente sotto il profilo sonoro grazie ad un ascolto squillante che si traduce in una doppia traccia in italiano, sia Dolby Digital 5.1 che 2.0. Il reparto video, invece, è quello che soffre maggiormente la compressione del supporto. L’immagine, pur essendo tutto sommato soddisfacente, appare debole di contrasto e inevitabilmente mostra il fianco per ciò che concerne il dettaglio visivo.
Tra i contenuti extra, invece, troviamo solamente un brevissimo backstage di 4 minuti con interviste ai due registi che spiegano come è nata l’idea di questo anomalo sequel girato back-to-back con il precedente.
Giuliano Giacomelli
I PEGGIORI GIORNI di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno
Label: Vision Distribution e CG Entertainment
Formato: DVD
Video: 16/9 – 2.39:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 / Italiano Dolby Digital 2.0 / Audiodescrizione
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Extra: Backstage
Puoi acquistare il DVD di I Peggiori Giorni cliccando su questo link.
Lascia un commento