Il Blu-ray Disc di Into the Storm
È stato il miglior film catastrofico dello scorso anno, capace di portare innovazione in un filone logoro e finito nelle mani dei soliti noti senza fantasia. È Into the Storm, il film sui tornado girato come fosse un POV (film in soggettiva). Il bel disaster movie di Steven Quale è recentemente arrivato in home video grazie a Warner Bros. e noi abbiamo dato un’occhiata al Blu-ray disc.
Into the Storm racconta l’adrenalinica attività di alcuni documentaristi che inseguono tornando su e giù per gli Stati Uniti fino a giungere a Silverton, la classica cittadina di provincia, su cui sta per abbattersi una tempesta che definire catastrofica è un eufemismo. Vivremo l’evento, oltre che dalla videocamera dei documentaristi, attraverso gli occhi di un padre alla ricerca del figlio disperso e due youtubers alla ricerca del video spericolato che possa renderli famosi.
Quello che colpisce in Into the Storm è la tecnica utilizzata che fino ad oggi non è stata praticata in questo filone. Telecamere di sorveglianza, riprese rubate, telefoni, riprese professionali… tutto ciò si alterna e, in parte, confluisce nella tecnica classica per portarci in una situazione straordinaria di sopravvivenza. Into the Storm offre grandi momenti di tensione, come il gran finale nel sottopassaggio, ma soprattutto momenti spettacolari che sanno farsi ricordare, basti pensare al tornado infuocato e alla scena del mega-tornado che trascina via gli aeroplani.
Poi si può senz’altro criticare la poca fantasia nella costruzione dei personaggi e nelle dinamiche che intercorrono tra loro, ma il film funziona, ha qualche cosa da dire in confronto a gran parte degli altri film catastrofici e cattura dall’inizio alla fine nel suo essere il Twister del nuovo millennio.
La Warner Bros. distribuisce Into the Storm nel classico mix Blu-ray + copia digitale.
Il film, che ovviamente è disponibile anche in versione DVD, presenta un aspetto tecnico di qualità altissima che gioca anche con il cambiamento visivo dato dai diversi dispositivi con cui il film è stato realizzato. Comunque sia, la qualità visiva è sempre molto alta, con un’immagine nitida e un’attenzione al dettaglio maniacale, che va a valorizzare i numerosi (e ottimi) effetti visivi di cui il film usufruisce.
Audio potente in Dolby Digital 5.1 (la traccia inglese è in DTS-HD) e adeguato ai numerosi effetti sonori che affollano Into the Storm.
Grande varietà di contenuti extra che comprendono un documentario sui tornado (Tornado Files), un viaggio dentro il veicolo che va a caccia di tornado che vediamo nel film (The ultimate storm-chasing vehicle) e un making of che approfondisce gli effetti speciali del film.
Roberto Giacomelli
INTO THE STORM di Steven Quale
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Label: Warner Bros.
Video: 1080p (16/9) 1.78:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco; DTS-HD Inglese
Sottotitoli: si
Extra: Into the Storm: Tornado Files; Titus: The Ultimate Storm-Chasing Vehicle; Fake Storms: Real Conditions. Codice Copia Digitale.
Lascia un commento