Disponibile in alta definizione blu-ray il cult tedesco di inizio millennio, Good Bye Lenin!

Lo scorso novembre, in occasione dei 30 anni d’anniversario della caduta del Muro di Berlino (il 9 novembre 1989), Satine Film ha ben pensato di riproporre in sala uno dei film che, tra simpatia e tenerezza, è riuscito meglio di altri a raccontare la fine di un’epoca grigia, la caduta di un muro che per ben 28 anni ha tagliato in due la capitale della Germania dividendo la Berlino Ovest da quella dell’Est. Diretto da Wolfgang Becker nel 2003, Good Bye, Lenin! non è solo il delicato racconto della fine di un periodo buio ma anche uno dei maggiori successi (di pubblico e critica) nella Storia del cinema tedesco. Dopo essere riapprodato in sala, Good Bye, Lenin! arriva sul mercato home video per la prima volta in alta definizione blu-ray grazie ai canali di CG Entertainment.

Siamo nella Berlino dell’Est, ottobre 1989. Christiane (Katrin Sass) è una madre single, una donna che ha deciso di diventare un’attivista del regime socialista dopo aver dovuto sopportare e accettare la fuga del marito improvvisamente scappato all’Ovest. Da allora, per Christiane, la fede politica è divenuta la principale ragione di vita finché un giorno, a seguito di un malore avuto durante una delle tante manifestazioni di protesta cittadina, la donna cade in coma. Quando si risveglia, otto mesi più tardi, il muro è caduto spazzando via quarant’anni di socialismo e le due Germanie si sono avviate verso la riunificazione. Uno scenario sociale e politico così drasticamente cambiato che potrebbe fungere da “colpo di grazia” per una donna appena uscita da un delicato coma e che deve evitare qualunque forma di forte emozione. Spetta ad Alex (il talentuoso Daniel Brűhl), il figlio di Christiane, impedire che il cambiamento della Germania possa in qualche modo peggiorare la situazione di sua madre e così decide di mettere in piedi un piano totalmente folle: far credere a sua madre che nulla è cambiato, che il socialismo è ancora attivo e la Germania regolarmente divisa. Un gioco da ragazzi…fino a quando la donna non avverte il bisogno di alzarsi dal letto ed accendere la televisione.

Con un incasso globale di oltre 75 milioni di dollari, a fronte di un budget di 5 milioni, Good Bye, Lenin! è ad oggi un piccolo miracolo nella cinematografia tedesca, un autentico fenomeno commerciale capace anche di conquistare prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo (miglior film europeo al Festival di Berlino, ma anche miglior film ai Premi César, ai Premi Goya, agli European Film Awards e la nomination ai prestigiosi Golden Globe).

Una commedia agrodolce singolare, quella diretta da Wolfgang Becker, che riesce a raccontare una “grigia pagina di Storia” attraverso un racconto decisamente originale, una commedia ben bilanciata che sa far sorridere a denti stretti pur non rinunciando, al momento giusto, a momenti più introspettivi e delicati.

Ma Good Bye, Lenin! non è solo effimero intrattenimento, bensì anche una preziosa lezione di cinema offertaci dalla Germania vista l’enorme abilità nel “ritoccare”, con invisibili interventi di vfx, la capitale tedesca degli anni 2000 per farla somigliare in modo spaventoso a quella degli anni ’80 ancora divisa dal Muro.

Satine Film e CG Entertainment uniscono le forze e portano Good Bye, Lenin! per la prima volta in alta definizione blu-ray (oltre che di nuovo disponibile in DVD), sia in edizione standard che in una special edition limitata sostenuta con la campagna di crowdfunding START UP!. Noi vi parliamo dell’edizione blu-ray standard, molto buona, che soddisfa le aspettative sia sotto il profilo tecnico che contenutistico.

Pur trattandosi di un film che, esteticamente parlando, non sta invecchia benissimo (sembra molto più dato di quello che realmente è), il supporto restituisce un’immagine piuttosto limpida e attenta al dettaglio visivo mentre il reparto audio soddisfa a pieno regime grazie ad una doppia e squillante traccia in DTS HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 5.1 sia nella versione italiana che in quella originale. Non deludono i contenuti extra che comprendono un brevissimo making of (2 minuti), uno speciale interamente dedicato alle musiche composte da Yann Tiersen (Making of delle musiche,16 minuti) ed un extra che analizza al dettaglio il lavoro svolto sui vfx (Lenin impara a volare, 20 minuti). Per concludere, il trailer originale e quello italiano.

Giuliano Giacomelli

GOOD BYE, LENIN! di Wolfgang Becker

Label: CG Entertainment e Satine Film

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e blu-ray edizione speciale)

Video: 16/9  1.78:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano DTS HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 5.1; Originale DTS HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Lenin impara a volare, Making of delle musiche, Making of, Trailer, Trailer originale

Puoi acquistare il blu-ray di Good Bye, Lenin! cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.