Jersey Boys, il Blu-ray Disc

Un insospettabile Clint Eastwood, che ci ha abituato a storie drammatiche, violente, ricche di pathos, ha mostrato quest’anno di avere una vena brillante, leggera, capace di far muovere a ritmo di musica anche lo spettatore più duro e legato al cinema hard boiled. C’è riuscito con Jersey Boys, il delizioso film che racconta la storia dei The Four Seasons, vera band che ha scalato le classifiche musicali negli anni ’50 e ’60 con i loro pezzi rock. Ora la Warner Bros. dà la possibilità a tutti gli spettatori di vedere o rivedere il bel lavoro di Eastwood grazie all’edizione home video di Jersey Boys, disponibile da fine novembre in DVD e alta definizione Blu-ray Disc.

Adattamento per il grande schermo del celebre musical vincitore del Tony Award, Jersey Boys racconta la parabola altalenante di tre italoamericani di Newark (New Jersey): Tommy De Vito (Vincent Piazza), Nick Massi (Michael Lomenda) e il giovane Frankie Castelluccio (John Lloyd Young). Quest’ultimo, di giorno studia per diventare barbiere e la notte delizia squallidi club con la sua incredibile voce. Mentre i primi due, delinquentelli da strapazzo, continuano a entrare e uscire di prigione, Frankie, che può contare sulla protezione e la simpatia del boss locale Gyp DeCarlo (Christopher Walken), cambia il proprio cognome in ‘Valli’ e migliora di giorno in giorno le proprie qualità vocali. L’incontro del trio con il musicista e autore Bob Gaudio (Erich Bergen) sarà la scintilla decisiva dalla quale nasceranno i The Four Seasons.

Jersey Boys non manca nulla: performance eccezionali, strepitosi costumi e scenografie, sceneggiatura di ferro (a cura di Marshall Brickman e Rick Elice)… A questo si aggiunga un umorismo che funziona a meraviglia e il rigore di un sincero ma sfizioso affresco di un’epoca. Menzione speciale, a tal proposito, per la fotografia morbida e precisa di Tom Stern, patinata al punto giusto e assolutamente funzionale nell’evocare scrupolosamente un ambiente e un momento storico ai quali è impossibile non guardare con meraviglia.

Il ritmo della narrazione, dinamico, serrato e privo di tempi morti, fa sì che le due ore e un quarto di durata complessiva volino, senza pesare minimamente sulla soglia dell’attenzione spettatoriale, sempre su un ottimo livello. Non mancano momenti memorabili o scene da antologia, tra cui ci limitiamo a citare il momento in cui Valli solista si cimenta nell’intramontabile Can’t take my eyes off you.

L’ennesimo esperimento di Clint può dirsi promosso a pieni voti!

 JERSEY-BOYS

Il Blu-ray portato sul mercato dalla Warner si difende bene sotto ogni punto di vista presentando, in una classica confezione amaray, il disco contenete film e contenuti extra e il codice per poter scaricare la copia digitale del film.

Molto buona la resa video che riesce a valorizzare la particolarissima fotografia desaturata di Jersey Boys. Eastwood ha giocato molto con i contrasti, fornendo un bianco vivido e un nero scurissimo e così la qualità del blu-ray riesce a restituire questo gioco cromatico. Si può solo criticare l’utilizzo della texture nella definizione del dettaglio, che sembra un problema comune ad alcuni degli ultimi prodotti Warner in alta definizione (accadeva anche in Godzilla, per fare un titolo recente).

Nessuna sbavatura nell’audio, che nella traccia italiana si presenta in Dolby Digital 5.1 mentre in quella originale in inglese in DTS HD. Squillante, equilibrata nel bilanciare dialoghi e scene musicali e con grande accortezza per gli effetti sonori.

I contenuti extra si fanno apprezzare per completezza e interesse, grazie all’esplorazione di più aspetti del film. Sicuramente il più completo e sostanzioso è lo speciale “From Broadway to the Big Screen”, che è un dietro le quinte ricco di interviste che ha la funzione di esplicare come si è lavorato nel tradurre in film uno spettacolo teatrale. “Too Good to be True” è completamente dedicato all’attore Donnie Kehr, che spiega la sua esperienza sul set. Infine “Oh, what a Night” è il making of della scena musicale che chiude il film.

 A cura di Roberto Giacomelli e Chiara Carnà

JERSEY BOYS di Clint Eastwood

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros.

Video: 1080/24p, 2.40:1

Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Spagnolo Tedesco, 5.1 DTS HD Master Audio: Inglese

Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Francese Olandese Spagnolo Portoghese Danese Norvegese Finlandese Svedese

Extra: From Broadway to the Big Screen, Too Good to Be True, “Oh, What a Night” To Remember, Copia Digitale.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.