Koch Media a tutto action in Home Video!

Nell’arco di queste ultime settimane, la Koch Media ha distribuito in home video alcuni inediti che faranno sicuramente felici gli amanti del cinema action, ma parliamo, nello specifico, di quell’imperdibile e divertentissimo action assimilabile nel calderone del B-movie. Tra cecchini che tengono sotto scacco gli abitanti di un condominio, tornei mortali a cui partecipano i più sanguinari killer del mondo, poliziotti in cerca di vendetta e vampiri alla corte di Hitler, ce n’è davvero per tutti i gusti. Parliamo, rispettivamente, di Tower Block, The Tournament, Bullet e BloodRayne III.

Dal genio di James Moran, brillante sceneggiatore inglese appassionato di horror (suoi gli script di Severance – Tagli al personale e London Zombies) e legato alla BBC per il contributo dato alla serie Doctor Who, arriva Tower Block, un tesissimo thriller d’azione che ci porta direttamente nella periferia londinese, dove un misterioso cecchino ha preso di mira gli abitanti dell’ultimo piano di una fatiscente palazzina. La tower block, infatti, è un complesso popolare ormai prossimo alla demolizione che risale al secondo dopoguerra, quando fu costruita con l’intento di mostrare il progresso inglese del periodo. Nei corridoi dell’ultimo piano di questo luogo, ormai in degrado e alla mercé della criminalità, un ragazzo viene aggredito e ucciso da alcuni teppisti, sotto gli occhi omertosi degli inquilini che non intervengono per aiutarlo. Un anno dopo, poco prima della demolizione e con il palazzo ormai quasi completamente evacuato, un misterioso cecchino comincia a sparare sugli inquilini di quell’ultimo piano, che si vedono costretti a sopravvivere senza la possibilità di fuga.

Prendendo a esempio il cinema d’assedio, caro a tanto western e con un antenato di gran prestigio come Distretto 13: Le brigate della morte di John Carpenter, gli esordienti Ronnie Thompson e James Nunn confezionano un ottimo film che appassiona dal primo all’ultimo fotogramma. Teso e con dosi di violenza massiccia, Tower Block ha l’unico neo nella “spiegazione” finale, forse troppo improbabile per risultare credibile in un film che comunque si affida a un’ottica realistica.

Tower-Block-img

Editato sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc, abbiamo esaminato Tower Block in quest’ultimo formato, constatando un’edizione nella norma per i prodotti Koch Media. Il punto critico è il doppiaggio italiano, abbastanza dozzinale, il che fa preferire una visione in lingua originale con l’aggiunta di sottotitoli in italiano. L’audio è comunque molto buono, un DTS-HD 5.1 per entrambe la tracce, che comunque ben si addice a un film che fa dell’effetto sono una costante minaccia.

Video soddisfacente, senza impurità ne particolari pregi che comunque porta al massimo un’esperienza legata a un film indipendente e sicuramente non girato con i più avanguardistici mezzi.

Extra non ricchissimi ma sufficienti, ovvero un backstage piuttosto esauriente e un trailer.

the tournament blu rayVoltiamo pagina e passiamo a un film che abbraccia più fieramente il vessillo del B-movie, The Tournament, l’action-splatter diretto dallo sconosciuto Scott Mann. Datato 2009, The Tournament sembra un videogame e, probabilmente, è proprio quello il suo intento. Un gioco mortale in cui si sfidano i più letali killer del mondo, ognuno dei quali ha caratteristiche ben precise, che li fa somigliare, appunto, a personaggi di un picchiaduro piuttosto che realistici sfidanti.

I presupposti di The Tournament sono che periodicamente viene organizzato un “gioco” in cui sono chiamati a sfidarsi 30 celebri assassini: questi hanno 24 ore per farsi fuori a vicenda e l’unico sopravvissuto ha diritto a un lauto premio in denaro, mentre un team di facoltosi uomini d’affari possono scommettere sulle sorti della gara.

La trama non è di certo tra le più innovative e va, anzi, a riprendere tematiche care a molti action e horror visti in questi ultimi anni, in cui delle persone sono chiamate a massacrarsi per il divertimento di ricchi spettatori in letali reality show. The Tournament, però, ha dalla sua parte un cast di grandi e insospettabili nomi come Ving Rhames, Robert Carlyle e Kelly Hu nei ruoli principali, a cui si aggiungono lo Ian Somerhalder di The Vampire Diaries, Liam Cunningham di Il Trono di Spade e l’atleta Scott Adkins.

Cinema dozzinale ma di grande ed efficace intrattenimento.

the tournament img

Anche di The Tournament abbiamo analizzato il supporto in alta definizione, constatando una qualità altalenante. All’ottimo impianto audio, che utilizza un DTS-HD 5.1 anche per la traccia italiana e serve ad esaltare il gran numero di effetti sonori che questo film supporta, si aggiunge un video non sempre convincente. Nitidezza a corrente alterna e frequente rumore non fanno di questo titolo uno dei migliori Koch Media sul mercato.

Extra limitati al solo trailer.

bullet locandinaAzione tamarra mescolata al poliziesco in Bullet, un film che possiede come reale solo motivo di esistere nell’iconico protagonista, Danny Trejo. Qui il celebre “Machete” è il poliziotto Frank Marasco, detto Bullet, solito a missioni sotto copertura e ormai prossimo alla pensione. Ma un’ultima missione lo mette in crisi: suo nipote è stato rapito da un rete criminale che sta mettendo in scacco Los Angeles e l’unico modo per liberarlo è auto-accusarsi di un crimine che non ha commesso. Che fare?

Nick Lyon, che scrive e dirige Bullet, viene dalla The Asylum, il tabernacolo del trash attualmente più prestigioso del panorama audiovisivo, con all’attivo gli zombie movie Zombie Apocalypse e Rise of the Zombies (anche questo con Trejo), Hercules Reborn e una puntata della serie Z Nation, ma anche il discreto Species IV – Il risveglio per la MgM.

Il film ha molto un’estetica da direct to video, con la classica fotografia pastosa digitale e attori spesso mediocri, sui quali si distingue, oltre a Trejo, Jonathan Banks di Breaking Bad.

Azione fatta di sparatorie, violenza moderata, droga, rapimenti e brutti ceffi ovunque, un B-movie in piena regola che porta la firma di chi con i B-movie ci guadagna da sempre.

Danny Trejo Bullet

Di Bullet, uscito sia in DVD che in Blu-ray, abbiamo preso in esame l’edizione in definizione standard che si mostra di livello medio/buono. Video nitido che paga solo il dazio della natura digitale, fin troppo evidente a causa di una fotografia troppo luminosa; audio di buon livello in Dolby Digital 5.1 per le due tracce presenti (inglese, italiana), che anche in questo caso va a puntare in particolare sulle esplosioni dei proiettili.

Extra con il solo trailer.

bloodrayne 3 dvdUltimo dei quattro titoli presi in esame è BloodRayne III, o, come recita più esplicitamente il titolo completo, BloodRayne – The Third Reich. Questa volta l’indomabile dampyr (mezza umana e mezza vampira) proveniente da una celebre saga di videogiochi, deve vedersela con i nazisti. Infatti, il regista Uwe Boll torna per la terza volta sulla succhiasangue ammazzavampiri dopo averla resa protagonista del film del 2005, ambientato in uno scenario fanta-medievale (come il videogioco) e del suo sequel del 2007, ambientato nel far west. Dei tre, anche se potenzialmente interessante per la commistione storica, questo numero tre è il peggiore: più povero, più sconclusionato e più noioso, malgrado duri appena 75 minuti. La bella Natassia Malthe torna nei panni di Rayne, dopo che aveva sostituito Kristianna Loken del primo film, e si mostra adatta a ricoprire il ruolo nonché generosa nel mostrare le sue grazie. Cast di comprimari formato dai soliti collaboratori di Boll, tra cui si riconoscono Michael Paré e Brendan Flecther.

Ritmo fiacco, modestissima violenza e una trama poco incisiva che per lo più gira a vuoto… BloodRayne III non è esattamente una di quelle visioni che si possono considerare raccomandabili.

bloodrayne 3 img

Koch Media distribuisce BloodRayne III solo in DVD, un prodotto che possiamo ritenere soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Il video è nitido, ha una buona tenuta dei contrasti e tende a esaltare la fotografia funerea del film; anche l’audio si comporta bene e, come di consueto per quest’etichetta, utilizza una doppia traccia in Dolby Digital 5.1.

Extra più ricchi della media, con esauriente Making Of, un’intervista allo sceneggiatore Michael Nachoff e il trailer.

Roberto Giacomelli 

TOWER BLOCK di James Nunn e Ronnie Thompson

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 2:39.1

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Backstage, Trailer

 

THE TOURNAMENT di Scott Mann

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1:78.1

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

 

BULLET di Nick Lyon

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray Disc)

Label: Koch Media

Video: 1:85.1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

 

BLOODRAYNE III di Uwe Boll

Formato: DVD

Label: Koch Media

Video: 1:78.1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Making of, Intervista allo sceneggiatore, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.