La Dolce Vita torna in DVD
CG Home Video, in associazione con Mustang Entertainment, inizia l’operazione di recupero di alcuni titoli del catalogo Cinema Forever, una collana di grandi classici del cinema italiano distribuita anni fa grazie all’etichetta Medusa sotto iniziativa Mediaset. Un’operazione di recupero che di certo non poteva cominciare in maniera più interessante, rieditando in DVD alcuni tra i più importanti film di Federico Fellini come Lo Sceicco Bianco, Giulietta degli Spiriti, I Vitelloni e La Dolce Vita.
Per l’occasione abbiamo preso in esame il DVD de La Dolce Vita che, pur perdendo l’involucro cartonato che aveva ai tempi dell’edizione Medusa, ci viene presentato in vesti piuttosto allettanti grazie ad un’interessante edizione doppio disco, ricca di contenuti extra, che cerca di rendere giustizia ad uno tra i film più importanti nella storia del nostro cinema.
Vincitore della Palma d’Oro al 13° Festival di Cannes e del Premio Oscar per i migliori costumi, La Dolce Vita costituisce un tassello fondamentale sia nella carriera di Federico Fellini (sancendo il passaggio dai film neorealisti dell’autore a quelli di respiro artistico) che nella storia del cinema italiano, più in generale. Dal 1960 ad oggi è stato scritto ed è stato detto di tutto su questo film, ma forse ancora non abbastanza, per cui CG Home Video ci offre l’occasione di rivedere ancora una volta questa pietra miliare del cinema accompagnata da interessanti contenuti extra con la speranza, perché no, di trovare qualche cosa di nuovo da dire in merito.
Il film ci viene riproposto in edizione restaurata dal gruppo Cinema Forever – The Mediaset Collection e presenta perciò un’ottima cura sotto il profilo audio e video. L’immagine limpida che esalta il fascino del bianco e nero e l’audio nitido e squillante fanno de La Dolce Vita un film che sembra non essere invecchiato nemmeno di un giorno. Il secondo disco è interamente dedicato ai contenuti extra ma il materiale, in fin dei conti, è meno ricco di come possa sembrare di primo acchito. L’inserto più corposo e interessante è sicuramente il documentario I Ritratti di Enzo Biagi: Federico Fellini, ossia un approfondimento sull’Autore di 43 minuti andato in onda nel 1982 su Rete4 nella rubrica televisiva di Enzo Biagi sulla cultura. Per il resto troviamo un’introduzione al film del giornalista Maurizio Porro della durata di 5 minuti; un documentario Cinema Forever in cui, in 7 minuti, viene illustrata l’iniziativa Mediaset che ha condotto al restauro dei titoli della collana Cinema Forever; Caleidoscopio per la durata di poco più di un minuto e due schede dedicate al Cast Artistico e al Cast Tecnico.
Giuliano Giacomelli
LA DOLCE VITA di Federico Fellini
Label: CG Home Video
Formato: DVD
Video: 1:1.85
Audio: Italiano Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Extra: Presentazione di Maurizio Porro, Documentario Cinema Forever, I ritratti di Enzo Biagi: Federico Fellini, Caleidoscopio, Cast Tecnico, Cast Artistico.
Lascia un commento