La mia vita da zucchina in Blu-ray Disc

Diventato un piccolo caso della scorsa annata cinematografica, La mia vita da Zucchina è un delizioso film d’animazione che sa affrontare tematiche importanti in maniera decisamente delicata. Presentato in anteprima al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, vincitore di vari festival internazionali, tra cui il Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy (dove ha vinto come miglior film e il premio del pubblico) e candidato come miglior film d’animazione agli Oscar 2017, La mia vita da Zucchina approda finalmente in home video grazie a Teodora Film e CG Entertainment.

Tratto dal romanzo Autobiografia di una zucchina di Gilles Paris, il film, che segna l’esordio nel lungometraggio di Claude Barras dopo una carriera di cortometraggi d’animazione, è un singolare racconto di formazione che individua nella sempre affascinante animazione a passo uno (o stop-motion) la forma stilistica ed espressiva più idonea per un racconto che parla direttamente alla sensibilità dello spettatore tralasciando completamente quell’aspetto ludico che caratterizza la maggior parte dei moderni film d’animazione.

Il protagonista della vicenda è un bambino di 9 anni che si fa chiamare da tutti Zucchina. Il piccolo, dopo l’improvvisa morte della madre, viene mandato a vivere in una casa famiglia dove fa la conoscenza di un gruppo di coetanei con i quali condivide una vita difficile e disagiata. Grazie alla loro amicizia, e in particolar modo quella della dolce Camille, Zucchina riesce a scoprire quella solidarietà e quell’amore che gli saranno necessari per poter iniziare una nuova vita.

Con un minutaggio davvero esiguo, appena 65 minuti di durata, La mia vita da Zucchina è un film d’animazione totalmente fuori dal coro. Un cartone animato d’essai, potremmo tranquillamente considerarlo, senza tempo e con una narrazione che non si preoccupa in nessun modo di aderire a quelle “regole” condivise ormai da tutti gli studios che producono film d’animazione.

Dietro un’estetica a dir poco vintage, La mia vita da Zucchina non è certo il film indicato per intrattenere e far divertire un bambino. Pur portandosi dietro valori ed insegnamenti nobili, il film di Barras parla ad un pubblico non ben definito e in questo risiede, forse, il suo limite più grande: troppo serioso e deprimente per i bambini ma troppo semplice e lineare per gli adulti. Non per tutti i palati, dunque, ma quei pochi che riusciranno a cogliere lo spirito del film resteranno sicuramente affascinanti ed emozionati.

La mia vita da Zucchina è disponibile in home video in edizione ad alta definizione Blu-ray disc (disponibile anche in edizione standard DVD) grazie a Teodora Film che si avvale dei canali distributivi di CG Entertainment. Il supporto ad alta definizione, magistralmente curato nell’aspetto tecnico, ci restituisce il film di Barras con un quadro video limpidissimo pronto a valorizzare la bellissima e colorata animazione in stop-motion. Ad un video impeccabile si aggiunge un reparto audio di qualità che ricorre al DTS-HD MA 5.1 sia per la versione originale che per quella italiana (a cui se ne aggiunge un’altra, per entrambe le versioni, in Dolby Digital 2.0). Il reparto dei contenuti extra non è particolarmente ricco ma quel po’ che c’è risulta interessante grazie ad un making of di 10 minuti che, attraverso un’intervista al regista, ci mostra il complesso lavoro richiesto da questa tipologia d’animazione. Si aggiunge il canonico trailer del film.

Giuliano Giacomelli

LA MIA VITA DA ZUCCHINA di Claude Barras

Label: CG Entertainment e Teodora Film

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: HD 1080 24p 16/9

Audio: Italiano e Originale DTS-HD MA 5.1, Italiano e Originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer, Making of

Puoi acquistare il Blu-ray Disc di La mia vita da zucchina cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.