Morgan Freeman e gli effetti del palloncino ad elio [VIDEO]

Forsi non tutti sanno che il Premio Oscar Morgan Freeman, senza dubbio uma delle star più amate di Hollywood, si diletta a condurre, su Science Channel, un programma di divulgazione scientifica intitolato Through the Wormhole, giunto quest’anno alla quinta stagione. Lo show conta sulla celebre e suadente voce dell’attore 77enne per coinvolgere i telespettatori in viaggi interstellari e, in attesa della prossima puntata, prevista per il 4 giugno, la rete televisiva ha cominciato a trasmettere uno spot molto divertente che ha per protagonista lo stesso Freeman.

Nel video Morgan Freeman, ricorrendo a un trucco datato ma sempre efficace, parla dopo aver aspirato dell’elio da un palloncino rosso, provocando l’esilarante ‘effetto squittìo’, in netto contrasto con l’abituale tono drammatico del Premio Oscar. “In situazioni poco consuete, non sempre succede quello che ci aspettiamo – spiega l’attore – ma, a volte, le situazioni inconsuete portano a fare delle scoperte. Per scoprire la verità sulla gravità, i fisici stanno studiando in posti dove si aspettano di agire in maniera decisamente strana”.

Ma come mai la voce viene modificata dall’elio? La velocità del suono è inversamente proporzionale alla radice quadrata della massa molecolare e, di conseguenza, nell’elio si ha una velocità che è circa tre volte quella nell’aria. La frequenza di un suono prodotto da una cavità riempita da un gas è proporzionale alla velocità del suono in quel gas. Inalando dell’elio, si innalza la frequenza di risonanza della laringe, rendendo la voce acuta e stridula. Al contrario, inalando gas dal peso molecolare più elevato, come lo xeno o l’esafluoruro di zolfo, si avrà l’effetto opposto.

Chiara Carnà

A seguire, lo SPOT DI “THROUGH THE WORMHOLE”:

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.