Mystery Men: i supereroi più sfigati di sempre tornano in blu-ray

C’era un tempo a noi ormai lontano, e probabilmente inimmaginabile per gli spettatori più giovani, in cui a Hollywood non si producevano a raffica film sui supereroi. Erano gli anni ’90, che ad eccezione di tre film su Batman (due dei quali da dimenticare), un invecchiatissimo Spawn e un timido ma memorabile standalone su Blade, la memoria dello spettatore era ancora ai Superman con Christopher Reeve e all’Uomo Pipistrello burtoniano. A quell’epoca, prima che la marvel-mania esplodesse grazie agli X-Men di Bryan Singer e lo Spider-Man di Sam Raimi, i cinecomics non erano i titoli di punta di una major e capitava che cose come Mystery Men (1999) uscissero in sordina, nonostante avessero un cast stellare e un budget medio/alto. Traducendosi in fallimenti tali da mandare in bancarotta la casa di produzione che vi aveva visto del potenziale.

È singolare la scelta di adattare un fumetto escludendo il suo protagonista… ed è quello che è accaduto in Mystery Men, che racconta le gesta di uno scalcagnato gruppo di eroi non troppo super che sulla carta compaiono come personaggi ricorrenti ma non centrali di Flaming Carrot Comics, una testata edita da Dark Horse Comics e basata sui personaggi creati da Bob Burden nel 1979, come risposta parodistica alla moda dilagante dei supereroi. Nei fumetti il protagonista è Flaming Carrot, un difensore della legge che agisce con indosso una maschera da carota gigante e, solo nel numero 16, fonda il gruppo di eroi minori di Champion City chiamati appunto Mystery Men. Ecco, il film diretto dal regista di spot commerciali Kinka UsherMystery Men è stato il suo primo e unico lungometraggio – si butta proprio in questa impresa bislacca: basare un intero film su personaggi minori di un fumetto minore.

Non è che ci volesse Nostradamus a prevedere il fallimento, nonostante nel cast ci fossero attori all’epoca sulla cresta dell’onda come Ben Stiller, Hank Azaria, William H. Macy, Geoffrey Rush, Claire Forlani, Greg Kinnear. E fallimento è stato! Con un budget di circa 68 milioni di dollari, l’incasso worldwide fu di appena 33 milioni, meno della metà dei costi produttivi, mandando in bancarotta la Golar Productions.

Come dar torto a questo flop? Il film, sulla carta, non destava interesse e la qualità del prodotto era davvero troppo bassa per far innescare un passaparola positivo.

Ma cosa non funzionava (e non funziona oggi, a distanza di vent’anni) in Mystery Men? Innanzitutto abbiamo una commedia che non diverte, ma neanche risulta particolarmente simpatica nei lunghi 122 minuti di durata, con personaggi troppo sopra le righe per coinvolgere lo spettatore e una narrazione frammentaria che risulta pressoché respingente. Inoltre abbiamo un villain – spesso vero punto di forza dei film sui supereroi – con poco carisma che ha un piano banale e degli aiutanti troppo anonimi. Mystery Men non riesce neanche a soddisfare la voglia di azione e spettacolarità perché le scene di combattimento sono goffe (come i suoi personaggi, del resto) e gli effetti speciali modesti.

Eppure oggi Mystery Men è riuscito a ritagliarsi un posticino d’onore nella frangia dei film SCULT con diversi estimatori entusiasti delle bizzarrie portate in scena e di questi supereroi così poco “in gamba”. Desterà, dunque interesse sapere che Mystery Men è tornato disponibile in home video grazie a Koch Media che lo distribuisce, per la prima volta in versione blu-ray, in un’edizione speciale realizzata per il 20° anniversario. Il film si presenta in maniera impeccabile su supporto alta definizione e con l’upgrade di formato riesce a sembrare perfino più “giovane” dei suoi vent’anni, grazie a un’immagine fluida e limpida, perfettamente contrastata nelle frequenti scene buie che riempiono il film. Molto bene anche l’audio, chiarissimo sia negli imponenti effetti sonori che nei dialoghi, perfettamente restituiti anche dal doppiaggio italiano. E infatti la traccia italiana, così come quella originale, supporta un potente DTS-HD 5.1.

Nonostante il rimpacchettamento da edizione celebrativa, a livello di extra Mystery Men ha qualche cosa in meno in confronto al precedente DVD edito da Universal Pictures (probabilmente per una questione di diritti sui personaggi dei fumetti e, di conseguenza, i contenuti che parlano di loro). Troviamo, dunque, un dietro le quinte con interviste ai membri del cast e della crew, le scene eliminate, il trailer originale e il commento audio del regista per tutta la durata del film, commento privo di sottotitoli in italiano, però.

Roberto Giacomelli

MYSTERY MEN di Kinka Usher

Formati disponibili: edizione 20° anniversario Blu-ray, DVD

Label: Koch Media

Video: 16:9 1080p 1.85:1

Audio: DTS-HD 5.1 Master Audio Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Commento del regista (v.o.), Dietro le quinte, Scene eliminate, Trailer originale

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.