Natale a tutti i costi, la recensione

È disponibile sul catalogo Netflix la divertente commedia Natale a tutti i costi, il terzo lungometraggio di Giovanni Bognetti, che aveva esordito nel 2016 con Babysitter. La pellicola, remake di Mes très chere enfants diretto dalla regista francese Alexandre Lecière, annovera un cast di grandi nomi da Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Fioretta Mari, Dharma Mangia Woods a Iaia Forte.

Alessandra ed Emilio (Dharma Mangia Woods e Claudio Colica) decidono di lasciare la casa dei genitori, Carlo e Anna (Christian De Sica e Angela Finocchiaro) per andare a vivere finalmente da soli. Il nuovo cambiamento li porta a prendere debitamente le distanze dai genitori, facendosi sentire di meno e disertando i pranzi domenicali. Infine, la scelta di non passare Natale in famiglia. Con sommo dispiacere di Carlo e Anna, soprattutto di Anna. Come fare per richiamare la loro attenzione? L’improvvisa notizia di un’eredità, un enorme lascito da parte di un’anziana zia. Tra l’altro non vera. Ma Carlo e Anna fino a quando mentiranno?

Partiamo subito col dire che Natale a tutti i costi non è un cinepanettone. È una commedia divertente capace soprattutto di farci riflettere. Non si ride solamente, ma è in grado di descrivere una realtà che spesso viene vissuta da parecchie famiglie. Il film ci pone di fronte a una coppia di genitori consapevole che i propri figli hanno scelto di rifarsi una vita altrove e di lasciare definitivamente l’ovile. Una commedia dissacrante condita da battute a dir poco esilaranti e composta da un cast di bravissimi attori, tutti in parte. Angela Finocchiaro e Christian De Sica si rivelano perfetti nei panni di Carlo e Anna, facendoci strappare più di una risata. Ma la rivelazione è Claudio Colica, noto insieme a suo fratello Fabrizio per il duo Le Coliche. Il giovane attore romano (classe 1988), qui alla sua terza prova attoriale in un lungometraggio, è capace di stupirci con il suo indiscutibile talento comico.

La regia calibrata di Giovanni Bognetti, noto per aver sceneggiato numerose commedie (Ti presento Sofia, 10 giorni senza mamma, Cambio tutto!) si concentra sul mostrare vizi e difetti di una tipica famiglia italiana, descrivendo l’importanza delle festività natalizie. Le bugie si sa hanno le gambe corte e la storia dell’improvvisa eredità si rivela un’arma a doppio taglio per Carlo e Anna, che saranno protagonisti di una serie di rocambolesche avventure per cercare di darla a bere ai loro figli. La scelta di adattare per l’Italia una commedia francese si rivela vincente su tutti i fronti, anche perché ci sono sostanziali differenze con la versione originale.

Natale a tutti i costi è una commedia agrodolce capace di farci ridere di gusto, grazie alla presenza di un ottimo cast e di una regia capace di non tralasciare nessun dettaglio, facendoci riflettere sul difficile e complesso rapporto genitori/figli.

Giovanna Asia Savino

PRO CONTRO
  • Un cast di bravissimi attori, dai personaggi principali a quelli secondari, tutti in parte.
  • Una regia calibrata capace di descrivere vizi e difetti di una tipica famiglia italiana.
  • Potrebbe non essere gradita da chi ama quelle tipiche commedie natalizie alla Neri Parenti o Carlo Vanzina.
VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 7.5/10 (su un totale di 2 voti)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Natale a tutti i costi, la recensione, 7.5 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.