Non c’è campo, il nuovo film di Federico Moccia disponibile in Blu-ray

Si dice che il corpo umano sia in grado di sopravvivere un mese senza cibo, dieci giorni senza acqua ma solamente cinque ore senza smartphone. Da quest’ironica affermazione, che onestamente di ironico inizia ad avere poco e nulla, prende avvio l’ultima fatica di Federico Moccia. Il regista di Scusa ma ti chiamo amore torna alla regia a quattro anni dal suo precedente film con l’intento di indagare e riflettere sull’utilizzo smodato che i giovani di oggi – ma non solo i giovani – fanno dello smartphone. Ormai, si sa, il telefono cellulare (che termine arcaico!) è diventato una vera e propria estensione del corpo umano e inizia a diventare difficile immaginare la nostra quotidianità senza di esso. Perché adesso con lo smartphone si fa tutto, ma proprio tutto e l’individuo di oggi non può vivere senza quella consapevolezza di essere connesso con il mondo intero, ventiquattro ore su ventiquattro. Questo è il fulcro di Non c’è campo, commediuola adolescenziale da poco disponibile in home video grazie a Koch Media.

Laura Basile (Vanessa Incontrada), professoressa in un liceo di Roma, organizza per una sua classe, nell’anno della maturità, una gita scolastica davvero poco convenzionale: un laboratorio artistico a Scorrano, in Salento, presso l’artista Gualtiero Martelli (Corrado Fortuna). Giunti a Scorrano, però, sia Laura che i suoi studenti resteranno sconvolti nello scoprire che in tutto il paese non c’è campo e perciò gli smartphone sono del tutto inutilizzabili. Per tutti loro, abituati a vivere tra facebook e whatsapp, è il panico più assoluto.

Tutti lo sappiamo, il successo commerciale di Federico Moccia è esploso a seguito dei romanzetti Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te (a cui sono seguite omonime trasposizioni cinematografiche)  che hanno saputo fare breccia nel cuore di un’inquantificabile massa di adolescenti alle prese con i primi problemucci di cuore. Da qui, desideroso di seguire le orme paterne (il Pipolo, del sottovalutato duo Castellano & Pipolo) e dopo alcune esperienze televisive, Moccia si presta al cinema ed inizia ad adattare sul grande schermo alcuni suoi romanzi. Il 2017 è l’anno di Non c’è campo, nessun romanzo d’ispirazione alle spalle ed una sana voglia di raccontare i giovani osservandoli senza però conoscerli. Quello che Moccia tira fuori è un film davvero brutto, forse la sua opera peggiore, una commedia adolescenziale poco ispirata e assolutamente fuori da qualunque logica reale. Non c’è nulla di credibile nella “gita scolastica” che gli studenti svolgono a Scorrano, così come si sprecano i clamorosi buchi di sceneggiatura che si susseguono dall’inizio alla fine. Quel piccolo, piccolissimo, potenziale che risiedeva alla base del soggetto viene assolutamente sprecato per divenire il semplice pretesto utile a parlare dei soliti tradimenti e innamoramenti vari.

Il film di Federico Moccio arriva in home video con Koch Media sia nella soluzione DVD che in quella Blu-ray disc di cui vi parliamo. Per ciò che riguarda la veste tecnica del supporto ad alta definizione segnaliamo sia dei pro che dei contro.  L’aspetto positivo è rappresentato senz’altro dal quadro video, molto nitido e forte di colori saturi e ben contrastati. Un po’ meno efficace, invece, il reparto audio che sfoggia una sola traccia (Italiano 5.1 DTS-HD MA) che, in alcuni punti, appare leggermente ovattata. Segnaliamo, inoltre, l’assenza dei sottotitoli.

Contenuti extra soddisfacenti. Per un totale di 21 minuti troviamo due videoclip musicali (della canzone “Il tuo cuore sempre accanto” e “Non c’è campo”) e un backstage di 11 minuti piuttosto esaustivo che, oltre a mostrarci il lavoro sul set, si arricchisce di interviste al cast e al regista. Continuiamo con un brevissimo inserto “social” (1 minuto) in cui viene fornita un’indagine a campione sui giovani e il loro utilizzo dello smartphone e, per concludere, l’immancabile trailer.

Giuliano Giacomelli

NON C’E’ CAMPO di Federico Moccia

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: non presenti

Extra: Trailer, Backstage, Social, Videoclip musicali

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.