Peppa Pig alla conquista del grande schermo: a gennaio nei cinema

Una volta c’era La Pimpa; oggi i bambini (e non solo) crescono guardando in TV Peppa Pig.
La piccola Peppa e la sua famiglia suina – nati nel 2004 dalla fantasia dei britannici Phil Davies (produzione e dialoghi), Mark Beker (disegni e storia) e Neville Astley (storia e animazione) – hanno inaugurato una vera e propria mania, conquistando il pubblico di tutto il mondo grazie alla genuinità dei personaggi, alla piacevole immediatezza delle storielle raccontate, alla grafica quasi elementare ma coloratissima.
Oggi, la serie televisiva è distribuita in 180 paesi; dal 2010, anche in Italia, dove viene trasmessa giornalmente da Rai YoYo e Disney Channel.

Nello Hampshire, dal 2011, esiste addirittura un parco di divertimenti a tema, il Peppa Pig World; a Roma, ha da poco aperto il Peppa Pig Store. Le buffe facce porcine dell’allegra famigliola sono su zainetti, T-Shirt e peluches dei nostri bimbi o nipotini, con buona pace dei genitori probabilmente insofferenti… ma non era abbastanza. Ed ecco che l’intraprendente maialina è pronta, con Mamma e Papà Pig e il fratellino George, a conquistare anche il grande schermo con Peppa: Vacanze al Sole e altre Storie, che Warner Bros. Entertainment Italia porterà nelle nostre sale l’11 e il 12, il 18 e il 19 gennaio 2014.

Si tratta di dieci nuovissimi ed esclusivi episodi della nuova serie (la sesta) del cartone animato più amato dai bambini di tutta Italia, ognuno – come di consueto – di 5 minuti, per una durata complessiva di 50 minuti.
Di sicuro, non mancheranno Nonno e Nonna Pig e tutti gli inseparabili amici che vivono nel bizzarro e imprecisato paesino dove sono ambientate le avventure di Peppa: Susy Pecora, Rebecca Coniglio, Danny Cane, Pedro Pony, Madame Gazzella eccetera. Non c’è spazio, di norma, per esseri umani. Tuttavia, son state fatte due importanti eccezioni: la prima, per Babbo Natale; la seconda, per nientemeno che la regina Elisabetta!.

image

È incredibilmente interessante e sorprendente che, nell’era del trionfo della terza dimensione e degli effetti speciali, un cartoon fatto di ingredienti così semplici da apparire quasi anacronistico sia riuscito a riscuotere un tale successo globale. Nel mondo di Peppa Pig i protagonisti si confrontano con una serena quotidianità e con situazioni familiari a grandi e piccini – le gite, le feste di compleanno, le piccole difficoltà di tutti i giorni – che puntualmente offrono l’opportunità di insegnare piccole verità ai bimbi e dar modo anche agli adulti di riconoscersi.
Salvo, certo, per l’immancabile epilogo di ogni episodio. Difficile immaginare una mamma o un papà invitare la prole a rotolarsi dalle risate nelle pozzanghere di fango!.

Chiara Carnà

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +3 (da 3 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.