Rambo: Last Blood disponibile in edizione combo Blu-ray + DVD

Nato dalla penna di David Morrell nel romanzo Primo sangue (First Blood, 1972), John Rambo è probabilmente la più riconoscibile ed efficace icona action anni ’80, il simbolo di un’America forte, partecipativa, risolutiva, sempre pronta a riportare l’ordine dove ce ne fosse bisogno… nonostante questo volesse dire utilizzare le maniere forti. Al di là di qualsiasi giudizio qualitativo o socio/politico, è innegabile che la saga di Rambo sia tra i capisaldi del cinema d’azione americano, nonché il franchise (insieme a Rocky) su cui il grande Sylvester Stallone è riuscito a costruire una carriera di successo e per il quale ancora oggi è amato da miliardi di spettatori. Oggi quella saga, che avevamo lasciato con il quarto film nel 2008, si completa di un quinto – e sicuramente ultimo – capitolo, Rambo: Last Blood in cui Stallone riprende il ruolo di John Rambo creando una continuità perfetta con i precedenti film della saga, sia a livello tematico che nell’evoluzione del personaggio, nonché in quella lettura socio/politica di cui si diceva sopra. Rambo: Last Blood arriva finalmente in home video dal 22 gennaio con Eagle Picturtes e Notorius Pictures in un’edizione combo che contiene sia il Blu-ray disc che il DVD.

John Rambo vive ormai da anni nel suo ranch di famiglia in Arizona, in compagnia dell’amica e tuttofare Maria Beltran e la nipote di lei Gabriela, rimasta orfana di madre e curiosa di conoscere un padre che l’ha abbandonata da bambina. John alleva cavalli, costruisce armi, scava tunnel sotto la sua tenuta, finché viene insospettito dalla perdita di ogni contatto di Maria con Gabriela che, nonostante gli ammonimenti, ha deciso di recarsi in Messico per andare a conoscere suo padre. Gabriela è finita nella rete di un cartello che traffica in giovani donne da destinare alla prostituzione e John Rambo è determinato a ritrovare la ragazza e punire come meritano gli uomini che l’hanno rapita. Sarà un bagno di sangue.

Rambo: Last Blood

Chi conosce il romanzo First Blood, il film Rambo e la saga che ne ha fatto seguito sa quanto il film di Ted Kotcheff fosse differente dal romanzo di David Morrell e quanto il primo film poi differisse dai suoi sequel, in particolare Rambo II – La vedetta e Rambo III. Quella che era inizialmente una storia di denuncia verso le istituzioni che non considerano con il dovuto rispetto e riguardo i reduci di guerra si trasformava in un lucidissimo film sul disagio da stress post-traumatico, probabilmente uno dei tre film più importanti ed efficaci sui reduci del Vietnam (insieme a Il cacciatore e Taxi Driver). C’è una poetica dietro Rambo di Ted Kotcheff che mostra, in primis, la vulnerabilità dell’essere umano, l’impotenza davanti al concatenarsi degli eventi, l’ottusità delle istituzioni malate da una visione fascista della società. Tutto questo si era trasformato nell’esatto opposto quando nel 1985 George Pan Cosmatos si mise al timone del sequel, un ipertrofico action bellico perfetto simbolo di quello che il Cinema di allora offriva e il pubblico chiedeva. Rambo II è un film d’azione eccezionale, spettacolare e sufficientemente iconico da farsi simbolo di un genere, ma sostanzialmente era un’altra cosa in confronto a First Blood e il suo successo portò la saga in una direzione che mai avremmo inizialmente immaginato.

Ci vuole un invecchiato Stallone, voglioso di riprendersi il successo con i personaggi che lo hanno fatto amare dal pubblico, a riposizionare l’ago della bilancia con John Rambo, quarto capitolo che Stallone stesso ha diretto nel 2008, dove la visione nichilista del primo film torna a farsi assaporare senza, però, escludere l’assetto bellico e l’azione forsennata dei successivi film. John Rambo, inoltre, alzava tantissimo l’asticella della violenza sporcandosi di sangue a tal punto da spostare il target della saga verso gli amanti dello splatter.

Rambo: Last Blood segue coerentemente tutta l’epopea di John Rambo, di film in film, in ogni sua incarnazione e trasformazione, dando vita a un robusto revenge-thriller che ha l’aria malinconica del primo Rambo, la lettura socio/politica del secondo e del terzo, la vis ultra-splatter del quarto.

L’azione a cui la saga ci aveva ormai abituati lascia il passo a un cupo e violentissimo film di vendetta, in cui gli effetti che le armi, le percosse e perfino l’eroina hanno sul corpo umano è mostrato nel modo più crudo possibile fino a raggiungere la deflagrazione nel climax finale. Rambo: Last Blood finisce in territorio Cane di paglia, con una spettacolarizzazione della violenza che farà indiavolare i benpensanti e distogliere lo sguardo ai più impressionabili, dando invece una conclusione degna a chi, in tutti questi anni, ha visto crescere, trasformarsi e invecchiare il personaggio interpretato da Sylvester Stallone che, preso atto che non è più un giovanotto, ha trovato il giusto tono con cui chiudere la saga.

Rambo: Last Blood

Rambo: Last Blood arriva in home video dal 22 gennaio sotto il marchio distributivo Eagle Pictures e Notorius Pictures e viene offerto in tre differenti soluzioni pronte a soddisfare qualunque esigenza: l’edizione standard DVD, la combo che comprende Blu-ray disc + DVD e un’edizione limitata steelbook che comprende il Blu-ray 4K UHD + Blu-ray disc.

Noi vi parliamo dell’edizione combo Blu-ray disc + DVD, un’edizione indubbiamente pregiata che restituisce il giusto valore ad un film che nasce per essere “importante” (in quanto conclusione di una delle saghe action più amate di sempre).

Il supporto messoci a disposizione da Eagle Pictures riflette una cura decisamente buona per quanto riguarda l’aspetto tecnico. Il quadro video offre un’immagine molto limpida, ben contrastata ed attenta nella gestione dei toni scuri. Il dettaglio visivo è costantemente alto, tanto nelle sequenze ben illuminate quanto durante le moltissime scene al buio, così da evidenziare molti particolari importanti come il viso affaticato e madido di sudore di John Rambo durante la lunga colluttazione finale. Anche il reparto sonoro si destreggia molto bene grazie ad uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

Passando al reparto extra, possiamo ritenerci più che soddisfatti nel trovare più di un’ora di contenuti speciali. Sul Blu-ray disc, infatti, una featurette di 17 minuti dedicata al minuzioso lavoro svolto da Brian Tyler sulla colonna sonora del film (From First Note to Last Blood: musiche per il finale), un corposo making of di 50 minuti ricco di “sguardi” sul set e commentato da Sylvetser Stallone e, per concludere, il trailer del film. Nota importante, il making of del film è presente solamente nell’edizione blu-ray disc.

Roberto e Giuliano Giacomelli

RAMBO: LAST BLOOD di Adrian Grunberg

Label: Eagle Pictures e Notorius

Formato: Combo Blu-ray disc + DVD (disponibile anche in DVD, Steelbook 4K UHD + Blu-ray disc)

Video: 2.39:1 1080/24p High Definition

Audio: Italiano e Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer; From First Note to Last Blood: musiche per il finale; Making of di Last Blood (solo nel Blu-ray disc).

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.